Proporzioni e dosi Acidi grassi polinsaturi
acido timnodonico
acido clupanodonico acido cervonico bastano come fonte di integrazione? qual'è la giusta proporzione di questi acidi da assumere? e le dosi giornaliere? (probabilemnte differiscono dall'olio di pesce) grazie a tutti. |
posta qualcosa che li descriva...non li ho sentiti
|
beh
l'acido timnodonico è l'EPA 20:5 l'acido clupanodonico è il DPA 22:5 l'acido cervonico è il DHA 22:6 in genere sono combinati con l'ALA 18:3 che in effetti potrei aggiungere... le proporzioni di epa e dha si trovano abbastanza facilmente sul web, però il DPA ad occhio e croce guardando la composizione dell'olio di pesce dovrebbe essere circa la metà del DHA |
EPA 600mg 38%
DHA 1000mg 60% DPA 25mg 2% circa in questi rapporti per 1 dose che dite? |
Proporzioni per ottenere cosa?
|
beh un supplemento all'alimentazione..
diciamo una quantità di acidi grassi con ma maggiore efficienza che permettano di sopperire all'assunzione di 1kg di pesce grasso a settimana più che altro per evitare la vitamina A, era quella la mia preoccupazione.. trovate sia efficace assumere epa dha e dpa puri? cioè ha senso da un punto di vista chimico? |
non capisco..la stai facendo molto + complessa di quello che è. a parte che la nomenclatura è quella usata dai chimici del300 probabilmente. il nome scientifico è acido eicosapentaenoico, docosapentaenoico, docosaesaenoico. a parte che la vitamina A non penso sia un prob se assunta nelle quantita che in questi supplementi è usata per mantenerli non ossidati (e in alcuni supplementi nemmeno c'è). detto questo, secondo me un qualsiasi supplemento che ti garantisca 1 elevato apporto di epa (3-6 a 2) e sia abbastanzaalto in % di acidi grassi (meno contaminazioni) sia perfetto. se poi iniziamo a vedere anche il dpa, penso ci esauriamo solo.
|
beh è semplicemente nomenclatura tradizionale e non iupac.. va beh.
siccome volevo creare un integratore galenico, mi consigli solo di utilizzare epa e dha? avete feedback sul tearidonico (ottadecatetraenoico)? quello contenuto nell'olio di semi di canapa o ribes |
si, semplice e puro dha e epa.
meglio olio di pesce, i migliori omega 3 sn gli animali. ps nn era x fare 1 discorso sulle nomenclature...ma in generale in ambito medico si usano queste epa e dha |
ok grazie :)
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53 PM. |