FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   ASPARTAME:Da evitare? (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/6157-aspartame-da-evitare.html)

nandolino 22-09-2008 11:20 PM

ASPARTAME:Da evitare?
 
Salve ragazzi, vorrei avere qualche chiarimento circa la presunta tossicità dell'aspartame, dolcificante enormemente diffuso ma oramai demonizzato: fa veramente così male come si dice? Devo, a vostro avviso, evitare integratori proteici dolcificati con questo edulcorante?

Datemi, se potete, delucidazioni in merito. Grazie

MadBebe 23-09-2008 12:15 AM

L'ente canadese, lo ha praticamente vietato da anni. Io lo eviterei, così come tutti i dolcificanti artificiali.

PrinceRiky 23-09-2008 12:25 AM

io eviterei i dolcificanti

imparate ad apprezzare i sapori delle cose

RaiN^ 23-09-2008 01:16 AM

ma sbaglio o tutte le proteine hanno aspartame all'interno?

GundamRX91 23-09-2008 09:10 AM

Quote:

Originariamente inviato da RaiN^ (Scrivi 69971)
ma sbaglio o tutte le proteine hanno aspartame all'interno?

Solo alcune... In generale stanno usando acesulfame potassico e sucralosio. L'acesulfame, per ora, non sembra abbia proprieta' nocive per l'organismo umano.

PrinceRiky 23-09-2008 11:28 AM

Quote:

Originariamente inviato da RaiN^ (Scrivi 69971)
ma sbaglio o tutte le proteine hanno aspartame all'interno?

sbagli (per fortuna aggiungo)

gli edulcoranti sono presenti spesso, ma non sempre. è bene leggere attentamente le etichette dei componenti.
Oggi si sta diffondendo nuovamente la cultura di integratori proteici puri, con aromi naturali e senza antischiumogeni.

topper harley 25-09-2008 02:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrinceRiky (Scrivi 70005)
sbagli (per fortuna aggiungo)

gli edulcoranti sono presenti spesso, ma non sempre. è bene leggere attentamente le etichette dei componenti.
Oggi si sta diffondendo nuovamente la cultura di integratori proteici puri, con aromi naturali e senza antischiumogeni.

speriamo perchè io faccio abbastanza fatica a trovarle neutre nei negozi.
devo per forza ordinare in web.

comunque anche se non hanno aspartame hanno acesulfame K che è la stessa minestra.
non sò quanti di questi dolcificanti naturali si salvino dalle polemiche.

PrinceRiky 25-09-2008 03:49 PM

io le compro in farmacia, le ordino tipo da polichimica o simili, sono pure

poi mi faccio dare gli aromi che comunque non contengono dolcificanti

jingB 25-09-2008 05:56 PM

facciamo un elenco dei dolcificanti che non contengono aspartame e quelli invece, da evitare?

Inizio io, vado a memoria

SENZA ASPARTAME
  • tic
  • fruttosio :D


DA EVITARE
  • dietor
  • mivida

scrfx 25-09-2008 06:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da jingB (Scrivi 70608)
facciamo un elenco dei dolcificanti che non contengono aspartame e quelli invece, da evitare?

Inizio io, vado a memoria

SENZA ASPARTAME
  • tic
  • fruttosio :D


DA EVITARE
  • dietor
  • mivida


Io lo zucchero lo uso solo per il caffè (circa 3 al giorno) e utilizzo una compressa di saccarina(di farmacia).Se mi capita di prenderlo al bar mezzo cucchiaino di zucchero di canna.

jingB 25-09-2008 06:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da scrfx (Scrivi 70611)
Io lo zucchero lo uso solo per il caffè (circa 3 al giorno) e utilizzo una compressa di saccarina(di farmacia).Se mi capita di prenderlo al bar mezzo cucchiaino di zucchero di canna.

viaggiando al ritmo di 4 caffè al giorno, se posso lo zucchero lo evito :)
purtroppo mi sono abituato al gusto del mivida, che contiene, tra gli ingredienti, anche aspartame :(

Ho provato il fruttosio, ma non lo tollero come retrogusto...

oltre al caffè, il dolcificante (tic) lo utilizzo parecchio con gli albumi a colazione ;)

dreemteem 25-09-2008 10:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da jingB (Scrivi 70608)
facciamo un elenco dei dolcificanti che non contengono aspartame e quelli invece, da evitare?

Inizio io, vado a memoria

SENZA ASPARTAME
  • tic
  • fruttosio :D


DA EVITARE
  • dietor
  • mivida


il Dietor non ha aspartame.é chiaramente scritto sulla confezione: non contiene ASPARTAME

jingB 26-09-2008 09:47 AM

Quote:

Originariamente inviato da dreemteem (Scrivi 70663)
il Dietor non ha aspartame.é chiaramente scritto sulla confezione: non contiene ASPARTAME

ottimo :D
nel sito ufficiale del dietor c'è una bella sezione sull'aspartame e sulla sua sicurezza, chissà come mai allora nella confezione riportano la scritta "senza aspartame" :rolleyes:

lo riporto...

Quote:

Scoperto nel 1965, l’aspartame è l’edulcorante più noto nel mondo e utilizzato da più di 100 milioni di persone.
Il suo potere calorico è pari a quello del saccarosio ma, dolcificando circa 200 volte più dello zucchero, la dose necessaria è talmente bassa che l’apporto calorico è nullo.

Sicurezza
L’aspartame deriva dall’associazione di due aminoacidi: acido L-aspartico e L-fenilalanina, costituenti naturali delle proteine presenti in tanti alimenti di cui ci nutriamo abitualmente (carne, uova, legumi, etc); è, pertanto, un dolcificante estremamente sicuro.

Le Autorità Sanitarie di più di 100 paesi al mondo considerano senza riserve l’Aspartame un dolcificante sicuro ed approvato per tutta la popolazione, comprese le donne in gravidanza e i bambini.
L’unica controindicazione universalmente riconosciuta per l’assunzione di aspartame riguarda le persone affette da fenilchetonuria (una rara malattia genetica); per questo motivo e per tali pazienti, la legge impone a tutti gli alimenti che contengono aspartame e/o l’aminoacido L-Fenilalanina di inserire nell’etichetta l’avvertenza ‘il prodotto contiene una fonte di fenilalalnina’.

La dose giornaliera accettabile (DGA) è pari a 40 mg per kg di peso corporeo; in pratica una persona di 55 kg potrebbe assumere fino a 2.200 mg di aspartame; considerando inoltre che per legge, nei prodotti di confetteria senza zuccheri aggiunti, la dose massima utilizzabile è pari allo 0,1 la persona di 55 kg potrebbe in teoria assumere più di 2 kg di questa tipologia di prodotti.

Vantaggi
E’ privo di calorie – Non favorisce la carie – Adatto per i diabetici – A temperature elevate l’aspartame perde il potere dolcificante; non può quindi essere impiegato in cibi che richiedono la cottura ad alte temperature.
Per saperne di più, visita il sito dell’Associazione Internazionale Dolcificanti (ISA – International Sweeteners Association).

Riddick 26-09-2008 10:17 AM

il dietor di qualche anno fa lo contiene...l'anno cambiato

jingB 26-09-2008 11:19 AM

Quote:

Originariamente inviato da Riddick (Scrivi 70709)
il dietor di qualche anno fa lo contiene...l'anno cambiato

ah ecco, allora non mi sono sognato...
il dietor l'ho sempre mentalmente associato all'aspartame puro :p

Significativo (e inquietante) il fatto che l'abbiano fatto sparire dai loro prodotti.. :eek:


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013