FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   iperdosaggio vitC (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/5064-iperdosaggio-vitc.html)

Baiolo Karonte 29-07-2008 03:26 PM

iperdosaggio vitC
 
il mio prof di igiene dell'uni di tor vergata diceva che iperdosi di vit C avevano efffetti PROossidanti, al contrario di quello che si dice.

"...un secondo marker ossidativo, la oxoadenina, sarebbe però aumentata, manifestando così un danno ossidativo
L'effetto ossidativo della vitamina C, comunque, sarebbe legato a dosi maggiori di 60 mg/pro die..."


avete info a riguardo?

spike 29-07-2008 03:29 PM

ho letto la stessa cosa e di recente ma non ricordo dove (non ricordo nemmeno se internet o cartaceo) però le dosi non erano quelle ma erano riferita a 400%RDA

greatescape 29-07-2008 03:36 PM

io invece ho trovato un sacco di studi che dicevano il contrario e parlavano di come un iperdosaggio di vit c era tollerato nel corpo fino a 3 gr da prendere tutti insieme
scusa ma giua con le arancie si superano i 60 mg ...

Riedle 29-07-2008 03:47 PM

60 o 600 mg?

Baiolo Karonte 29-07-2008 03:59 PM

60mg c'è scritto

Veleno555 29-07-2008 05:24 PM

puo darsi...magari in una persona che sta tutto il giorno su una sedia e lo sforzo piu grande che fa è sollevare la forchetta.....si potrebbe anche verificare una cosa dell genere, al contrario in uno sport pesante dove3 c'e una forte produziione di radilaeli liberi penso sia indispensabile l'integrazione visto che è difficile mangiare grandi quantitativi di verdura frutta ecc

IronMaiden 29-07-2008 05:38 PM

Scusate se mi intrometto ma 60mg sono contenuti già in un limone...

Guru 29-07-2008 06:22 PM

E' chiaro, perchè l'organismo non funziona a compartimenti stagni.

Quando assumi vitamina C neutralizzi certi radicali liberi ma ne crei altri che dovranno poi essere neutralizzati da, per esempio, la vitamina E e viceversa.

Ecco perchè un apporto eccessivo di un antiossidante si traduce in un effetto proossidante ed è importante assumere queste sostanze in perfetto equilibrio.

Baiolo Karonte 29-07-2008 08:01 PM

quindi secondo te assumere x esempio una classica cps di optimen o adam che dir si voglia ed associare 3-4 gr di vit c ed alte dosi di vit b nn avrebbe senso?

Mimmolino 30-07-2008 01:44 AM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 61453)
E' chiaro, perchè l'organismo non funziona a compartimenti stagni.

Quando assumi vitamina C neutralizzi certi radicali liberi ma ne crei altri che dovranno poi essere neutralizzati da, per esempio, la vitamina E e viceversa.

Ecco perchè un apporto eccessivo di un antiossidante si traduce in un effetto proossidante ed è importante assumere queste sostanze in perfetto equilibrio.

Cmq credo che sia meglio neutralizzare "certi radicali liberi" con la vit C per poi sbarazzarsi di quelli creati da essa con altri... che rimanere i radicali liberi in giro... che è molto più dannoso... Quindi tutti a favore della vitamina C, è una vitamina dai 1000 benefici ed è imprababile dire che sia dannosa e da escludere.

Guru 30-07-2008 09:51 AM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 61474)
quindi secondo te assumere x esempio una classica cps di optimen o adam che dir si voglia ed associare 3-4 gr di vit c ed alte dosi di vit b nn avrebbe senso?

Non ha senso, a prescindere, usare megadosi da 3-4gr di vitamina C.
Se proprio devi raggiungere quei dosaggi, meglio frazionarli nella giornata.

marcothedunker 20-01-2010 05:06 PM

è buono prendere 2g di vit C al giorno suddivisi in due assunzioni senza creare danni e avere un pò di effetti antiossidanti e immunostimolanti?

Trokji 20-01-2010 05:20 PM

io credo max di arrivare ad 1 g al giorno ma considerato tutto, integratori ed alimentazione.... sono un gran mangiatore di arance.. ne mangio anche 5 o 6 al giorno senza rendermene conto :D

marcothedunker 20-01-2010 06:46 PM

io conosco gente che prende 20-24 g di vitC al giorno!!! e dicono di stare benissimo

ArmandoVinci 20-01-2010 07:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da marcothedunker (Scrivi 163681)
io conosco gente che prende 20-24 g di vitC al giorno!!! e dicono di stare benissimo

si, con la diarrea però...


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013