FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Integrazione (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/)
-   -   taurina: fa bene quanto la glutammina e andrebbe presa sempre??? (http://www.fituncensored.com/forums/integrazione/17226-taurina-fa-bene-quanto-la-glutammina-e-andrebbe-presa-sempre.html)

realista 29-03-2011 04:02 AM

taurina: fa bene quanto la glutammina e andrebbe presa sempre???
 
ho un dubbio che non son riuscito a colmare cercando post vecchi....
ma la taurina..... essendo il secondo aminoacido piu abbondante nel corpo(dopo la glutammina)....andrebbe preso spesso o sempre?

in generale.... sappiamo che la L-glutammina possa aiutare qualsiasi soggetto sia che fa sport che non.... a migliorare il suo intestino, difese immunitarie... sinsomma una cosa che potremmo consigliare a occhi chiusi a chiunque.
QUESTO VALE ANCHE PER LA TAURINA?
oltre a esser un insulino mimico...
legendo le proprieta pare ne abbia molte.... del tipo migliora l'umore, detossifica, aiuta la digestione dei grassi e anche delle vitam liposlubili, protegge dai radicali liberi.....e perfino per i capelli aiuta.

sembra anche esso uno di quegli integratori a largo spettro come la glutammina..... da usare 365gg all'anno.
O FORSE MI SBAGLIO?

Guru 29-03-2011 04:39 PM

Si, non è una cattiva idea integrarla su base stabile.

Non è tossica, non crea danni se non dei possibili disturbi intestinali se si esagera o non si è abituati.

A tale scopo è consigliabile frullarla per renderla più sottile rispetto ai cristalli di base (dipende anche dal processo produttivo).

Direi che 1gr ai pasti principali è un dosaggio che va bene per tutti.

shevuzzo 29-03-2011 05:01 PM

non dà un po' di eccitazione che potrebbe disturbare durante una fase di "riposo" ?

Guru 29-03-2011 05:06 PM

In abbinamento a degli stimolanti potrebbe amplificarne gli effetti.
Da sola, al massimo, rende più vigili ma non ipereccitati.

Poi dipende anche dai dosaggi, ad un grammo non da problemi.

LiborioAsahi 29-03-2011 05:40 PM

io la p0rendevo prebed-3g- e non ho mai notato questi effetti...

Mick 29-03-2011 07:34 PM

può anche esser un buon sostituto della beta alanina, in caso la si volesse usare come pre wo? oppure la si può usare anche insieme?

realista 29-03-2011 07:46 PM

sinceramente, ho letto anche un uso prenanna....ma ignorantemente non capisco come fa ad avere sia un effetto eccitante energizzante.... sia uno sedativo e calmante prenanna.

quindi guru, che dosi consiglieresti per una integrazione su 365gg?
leggo che va presa sia preWo... sia postWo... sia prenanna.
ma l'uncia cosa davvero CERTA che capisco è che va presa preWO...... per il post wo e prenanna non son tanto sicuro...anche perche postwo... non so che effetto dia la taurina... probabilmente la si consiglia per trasportare meglio i carbo e proteine che si integrano........ ma ...
NEL CASO si prendano bcaa e glutammina, non p che la taurina entra i ncompetizione con loro e non va bene associata?

shevuzzo 29-03-2011 09:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da Mick (Scrivi 269638)
può anche esser un buon sostituto della beta alanina, in caso la si volesse usare come pre wo? oppure la si può usare anche insieme?

se non erro occupano gli stessi recettori quindi l'una annulla l'effetto dell'altra

Mick 29-03-2011 09:50 PM

si ricordavo una cosa del genere..bene quindi o l'una o l'altra..ma va bene anche pre wo se lo scopo è forza e resistenza, durante il wo?

shevuzzo 29-03-2011 09:54 PM

gli aminoacidi hanno sempre buone funzioni prewo

Mick 29-03-2011 10:12 PM

thanks!

Guru 30-03-2011 01:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da realista (Scrivi 269644)
sinceramente, ho letto anche un uso prenanna....ma ignorantemente non capisco come fa ad avere sia un effetto eccitante energizzante.... sia uno sedativo e calmante prenanna.

quindi guru, che dosi consiglieresti per una integrazione su 365gg?
leggo che va presa sia preWo... sia postWo... sia prenanna.
ma l'uncia cosa davvero CERTA che capisco è che va presa preWO...... per il post wo e prenanna non son tanto sicuro...anche perche postwo... non so che effetto dia la taurina... probabilmente la si consiglia per trasportare meglio i carbo e proteine che si integrano........ ma ...
NEL CASO si prendano bcaa e glutammina, non p che la taurina entra i ncompetizione con loro e non va bene associata?

Le dosi le ho scritte, un grammo ai pasti principali.

Potresti decidere di adoperarla anche nel postwo per l'azione insulinosimile o nel pre come componente di un mix per migliorare la concentrazione.

Puoi abbinarla con bcaa e glutammina, non entra in contrasto.

realista 30-03-2011 04:10 PM

grazie mille, scusa la ignoranza ma per pasto principale... intendi solo pranzo e cena o anche colazione?
dato che parlavi solo di questi momenti..... appunto non capisco come mai invece sia sempre suggerita il piu delle volte PREwo...e un po meno volte anche POSTwo....
ma nessuno che parla di prender la taurina assieme ad un pasto completo(che ovviamente contiene mix di carbo,proteine, grassi). pero magari te ne sai qualcosa dalle tue ricerche.... e pensi che la azione tella taurina insulinomimica possa VALERE DI PIU se in concomitanza di un pasto principale e non PREwo(quando generalmente si è a semi stomaco vuoto)??

realista 10-04-2011 12:36 PM

faccio un up.....

Yashiro 10-04-2011 02:25 PM

I pasti principali sono 3: colazione pranzo e cena quindi penso intendesse tutti e tre. Ai pasti va bene per gli effetti benefici sulla salute, pre workout si usa sia perché rende più vigili e attivi sia perché è un sinergico della creatina (se la usi) e se non sbaglio è anche un cardioprotettore (non vorrei dir fesserie ma dovrebbe favorire la bradicardia). Post workout perché è insulinomimetico e si può abbinare a carboidrati e creatina nell'integrazione... mi pare sia tutto.

realista 10-04-2011 03:10 PM

si.... ci manca pure il prenanna e la taurina sembra un integratore assumibile SEMPRE. anche se io non ho mai capito bene perche di notte....come possa aiutar un sonno migliore bho.

bhe per il postWo si probabilmente aiuta la assimilazione , anche se l'integgratore piu ottimale per il post wo sarebbe l'acido lipoico..... che dovrebbe funzionar molto meglio come insulinomimetico.

bhe io nn capivo bene se la colazione rientrasse in un pasto principale... pensavo solo pranzo e cena fossero "principali".

Yashiro 10-04-2011 04:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da realista (Scrivi 273369)
bhe io nn capivo bene se la colazione rientrasse in un pasto principale... pensavo solo pranzo e cena fossero "principali".

Hai mai sentito un nutrizionista consigliare di non far colazione?
La colazione ritengo sia IL pasto principale, è il primo rifornimento che fai dopo il digiuno notturno.

lupin III 10-04-2011 04:49 PM

Io la preferisco addirittura alla glutammina...
La taurina ha effetti davvero molteplici effetti e puo' essere di aiuto persino in molte patologie o nella loro prevenzione.
Proprio per la molteplicita' degli effetti non e' certo alternativo all'ALA.
Poi hai visto che costa veramente poco?


Amino Acids. 2004 Jun;26(3):267-71. Epub 2003 Dec 15.

Beneficial effects of taurine on serum lipids in overweight or obese non-diabetic subjects.
Zhang M, Bi LF, Fang JH, Su XL, Da GL, Kuwamori T, Kagamimori S.

Department of Welfare Promotion and Epidemiology, Toyama Medical and Pharmaceutical University, Toyama, Japan.

Abstract
Taurine has beneficial effects on lipid metabolism in experimental animals fed with high-cholesterol or high fat diets. Whether taurine benefits lipid metabolism in humans has rarely been investigated. The aim of this study was to evaluate the effects of taurine on serum lipids in overweight or obese young adults. Thirty college students (age: 20.3+/-1.7 years) with a body mass index (BMI) >/=25.0 kg/m(2), and with no evidence of diabetes mellitus were selected and assigned to either the taurine group (n=15) or the placebo group (n=15) by double-blind randomization. Taurine 3 g/day or placebo was taken orally for 7 weeks. Triacylglycerol (TG), total cholesterol (TC), high-density lipoprotein cholesterol (HDL-C) and plasma glucose were measured before and after supplementation. The atherogenic index (AI) was calculated as (TC-HDL-C)/HDL-C. There were no differences in any baseline parameter between the two groups. Taurine supplementation decreased TG and AI significantly. Body weight also reduced significantly in the taurine group. These results suggest that taurine produces a beneficial effect on lipid metabolism and may have an important role in cardiovascular disease prevention in overweight or obese subjects.




The role of taurine in the central nervous system and the modulation of intracellular calcium homeostasis.
Foos TM, Wu JY.

Department of Molecular Biosciences, University of Kansas, Lawrence 66045, USA.

Abstract
The effects of taurine in the mammalian nervous system are numerous and varied. There has been great difficulty in determining the specific targets of taurine action. The authors present a review of accepted taurine action and highlight recent discoveries regarding taurine and calcium homeostasis in neurons. In general there is a consensus that taurine is a powerful agent in regulating and reducing the intracellular calcium levels in neurons. After prolonged L-glutamate stimulation, neurons lose the ability to effectively regulate intracellular calcium. This condition can lead to acute swelling and lysis of the cell, or culminate in apoptosis. Under these conditions, significant amounts of taurine (mM range) are released from the excited neuron. This extracellular taurine acts to slow the influx of calcium into the cytosol through both transmembrane ion transporters and intracellular storage pools. Two specific targets of taurine action are discussed: Na(+)-Ca2+ exchangers, and metabotropic receptors mediating phospholipase-C.



Taurine induces anti-anxiety by activating strychnine-sensitive glycine receptor in vivo.
Zhang CG, Kim SJ.

Department of Pharmacology and Metabolic Diseases Research Laboratory, School of Dentistry, Kyung Hee University, Seoul, Korea.

Abstract
Taurine has a variety of actions in the body such as cardiotonic, host-defensive, radioprotective and glucose-regulatory effects. However, its action in the central nervous system remains to be characterized. In the present study, we tested to see whether taurine exerts anti-anxiety effects and to explore its mechanism of anti-anxiety activity in vivo. The staircase test and elevated plus maze test were performed to test the anti-anxiety action of taurine. Convulsions induced by strychnine, picrotoxin, yohimbine and isoniazid were tested to explore the mechanism of anti-anxiety activity of taurine. The Rotarod test was performed to test muscle relaxant activity and the passive avoidance test was carried out to test memory activity in response to taurine. Taurine (200 mg/kg, p.o.) significantly reduced rearing numbers in the staircase test while it increased the time spent in the open arms as well as the number of entries to the open arms in the elevated plus maze test, suggesting that it has a significant anti-anxiety activity. Taurine's action could be due to its binding to and activating of strychnine-sensitive glycine receptor in vivo as it inhibited convulsion caused by strychnine; however, it has little effect on picrotoxin-induced convulsion, suggesting its anti-anxiety activity may not be linked to GABA receptor. It did not alter memory function and muscle activity. Taken together, these results suggest that taurine could be beneficial for the control of anxiety in the clinical situations.

Copyright (c) 2007 S. Karger AG, Basel.




Antioxidant role and subcellular location of hypotaurine and taurine in human neutrophils.
Green TR, Fellman JH, Eicher AL, Pratt KL.

Department of Biochemistry and Molecular Biology, Oregon Health Sciences University, Portland 97207.

Abstract
The subcellular location of taurine, and its precursor, hypotaurine, within human neutrophils has been examined by nitrogen cavitation, Percoll-gradient centrifugation and HPLC analysis. Hypotaurine and taurine were found to reside within the cytosolic compartment of the cell. The ratio of taurine to hypotaurine is approx 50:1. The cytosolic concentration of taurine is approx. 50 mM. The concentration of hypotaurine decreased by 80% when resting neutrophils were converted into actively respiring cells by exposure to opsonized zymosan. These results prompted in vitro studies on the antioxidant properties of hypotaurine. We demonstrate by EPR spectroscopy that hypotaurine competes with 5,5'-dimethyl-1-pyrroline N-oxide) (DMPO) for hydroxyl radicals, and that it is the sulfinyl group which confers hydroxyl radical scavenging activity to it. Following its exposure to hydroxyl radicals, two oxidation products were isolated by HPLC, one of which has been identified as taurine. The biological roles of hypotaurine and taurine in the neutrophil are discussed with respect to their antioxidant properties and subcellular location within the cell.



Therapeutic applications of taurine.
Birdsall TC

Thorne Research, Inc., Dover, ID 83825, USA. tim@thorne.com

Abstract
Taurine is a conditionally-essential amino acid which is not utilized in protein synthesis, but rather is found free or in simple peptides. Taurine has been shown to be essential in certain aspects of mammalian development, and in vitro studies in various species have demonstrated that low levels of taurine are associated with various pathological lesions, including cardiomyopathy, retinal degeneration, and growth retardation, especially if deficiency occurs during development. Metabolic actions of taurine include: bile acid conjugation, detoxification, membrane stabilization, osmoregulation, and modulation of cellular calcium levels. Clinically, taurine has been used with varying degrees of success in the treatment of a wide variety of conditions, including: cardiovascular diseases, hypercholesterolemia, epilepsy and other seizure disorders, macular degeneration, Alzheimer's disease, hepatic disorders, alcoholism, and cystic fibrosis.

Mick 10-04-2011 07:22 PM

quindi il dosaggio definitivo quale sarebbe?

1gr a pasto principale più eventualmente un gr post wo (tot 4gr gg on e 3gr gg off)?

realista 12-04-2011 08:55 PM

si.. penso che sia come dici te. anche se si potrebeb far sempre 3 assunzioni da 1gr... evitando il post wo
...... e se proprio si vuole... buttarsi sull acido lipoico postoWo se si vuol assimilare meglio i nutrienti come carbo e creatina(si,, il lipoico fa assimilar meglio la creatina monoidrato)...
non pensavo che avrei mai usato 3gr di taurina al gg, ma ora quando faro l'ordine la aggiungero. ignorantemebte si pensa che gia 1gr al gg della redbull sia abbastanza, e che 3gr sian troppi. ma effettivamente si puo integrar fino 8gr gg.... e cmq in concomitanza di pasti sembra un toccasana la taurina.

non a caso, dicono sia il secondo aminoacido in quantita nell' organismo, dopo la glutammina!!!da quel che ha detto guru nel 2ndo post..... è un integratore che pu oandar bene anche a chi non fa.. o fa poca attivita fisica. un po come la glutammina.... cioè fa bene a prescindere se fai o non fai sport. almeno QUESTO MI SEMBRA DI AVER CAPITO riguardo la gluta/taurina

Mick 13-04-2011 11:17 PM

interessante!

quindi ritieni sufficienti 3gr al giorno?

e se uno prende la beta alanina pre colaz e pre wo, può prenderla la taurina? lo chiedo perchè so che si contrastano..

lupin III 13-04-2011 11:39 PM

La beta alanina io la assumere solo come pre workout, mentre la taurina potrebbe assumersi da 3 a 6 grammi giornalieri suddivisi ai pasti e nel giorno di allenamento mettere una di queste porzioni nel post workout.
Tra l'altro il prodotto ha un prezzo risibile e benefici di varia natura, quindi ne vale davvero la pena.

Mick 14-04-2011 12:08 AM

ciao lupin! :)

quindi intendi fare tre dosi al giorno (1-2gr. per pasto) nei gg off e 4 (1-2gr. per pasto + 1-2gr. post wo) nei gg on?

se prendo la taurina post wo, devo eliminare l'ala (ne prendo 200mg post wo)?

come prezzi immagino che intendi le polveri bulk..prchè io ho visto prezzi non molto bassi nelle marche solite..

perchè secondo te la beta alanina va presa solo pre wo? in che quantità vorrebbe presa se la prendo solo pre wo?

non c'è il rischio di vanificare l'accumulo, prendendola solo pre wo? e nei gg off, andrebbe presa o no? se si cm si può fare per prenderla lontana dalla taurina?

lupin III 14-04-2011 12:36 AM

La taurina ha un prezzo basso sia come prodotto bulk che come galenico.
Per quanto riguarda l'assunzione puoi semplicemente spostare la dose da prendere a cena nel post workout e abbinarlo anche con l'ALA.
Per quanto riguarda la beta alanina io la vedo principalmente come pre workout, da questo la mia opinione sul suo uso.
C'e' sicuramente chi la pensa diversamente ma io la piazzerei li'.

Mick 14-04-2011 12:44 AM

grazie lupin per la risposta! :)

ma allora la beta alanina in che quantità vorrebbe presa se la prendo solo pre wo?

e nei gg off, andrebbe presa o no? se si cm si può fare per prenderla lontana dalla taurina?

lupin III 14-04-2011 12:52 AM

Se vuoi prendere la beta alanina nei giorni off basta prenderla 40-60 minuti prima della colazione.
Prima del workout ne prenderei 2-3 grammi, indipendentemente se l'assumi tutti i giorni.

Mick 14-04-2011 01:23 AM

grazie lupin!

allora io non è che voglio prendere la beta alanina anche nei gg off per forza..lo faccio perchè ho capito che va presa tutti i giorni per il fatto che funziona per accumulo..

dici che basta prendrla nei gg on che funzia lo stesso?

poi se nei gg off la prendo pre colaz e a colaz prendo la taurina, si ostacolano?

rockclimber 14-04-2011 12:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da realista (Scrivi 269367)
ho un dubbio che non son riuscito a colmare cercando post vecchi....
ma la taurina..... essendo il secondo aminoacido piu abbondante nel corpo(dopo la glutammina)....andrebbe preso spesso o sempre?

in generale.... sappiamo che la L-glutammina possa aiutare qualsiasi soggetto sia che fa sport che non.... a migliorare il suo intestino, difese immunitarie... sinsomma una cosa che potremmo consigliare a occhi chiusi a chiunque.
QUESTO VALE ANCHE PER LA TAURINA?
oltre a esser un insulino mimico...
legendo le proprieta pare ne abbia molte.... del tipo migliora l'umore, detossifica, aiuta la digestione dei grassi e anche delle vitam liposlubili, protegge dai radicali liberi.....e perfino per i capelli aiuta.

sembra anche esso uno di quegli integratori a largo spettro come la glutammina..... da usare 365gg all'anno.
O FORSE MI SBAGLIO?

A me non risulta che sia un aminoacido....

Yashiro 14-04-2011 12:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da rockclimber (Scrivi 274509)
A me non risulta che sia un aminoacido....

E cosa è?

rockclimber 14-04-2011 02:15 PM

Un'ammina con un gruppo acido solfonico di cui non è stata trovata un'amminoacil-tRNA sintetasi. Ora ok possiede un gruppo amminico e un gruppo acido, ma se a me chiedono gli aminoacidi sono i 20 canonici che permettono la sintesi proteica.

lupin III 14-04-2011 02:19 PM

Cito dal mio ultimo abstract:

"Taurine is a conditionally-essential amino acid which is not utilized in protein synthesis, but rather is found free or in simple peptides"

novellino 14-04-2011 02:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da rockclimber (Scrivi 274537)
Un'ammina con un gruppo acido solfonico di cui non è stata trovata un'amminoacil-tRNA sintetasi. Ora ok possiede un gruppo amminico e un gruppo acido, ma se a me chiedono gli aminoacidi sono i 20 canonici che permettono la sintesi proteica.

Cita la fonte però :rolleyes:
Taurina - Wikipedia

LiborioAsahi 14-04-2011 02:54 PM

Sebbene chimicamente non sia un classico amminoacido, poco cambia. Anche B-ala e teanina non sono "classici" amminoacidi, ma chimicamente, biologicamente in fin fine lo sono.
Quote:

Originariamente inviato da rockclimber (Scrivi 274537)
Un'ammina con un gruppo acido solfonico di cui non è stata trovata un'amminoacil-tRNA sintetasi. Ora ok possiede un gruppo amminico e un gruppo acido, ma se a me chiedono gli aminoacidi sono i 20 canonici che permettono la sintesi proteica.

I 20 scolastici amminoacidi nsono solo i più rappresentativi.

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 274543)
Cita la fonte però :rolleyes:
Taurina - Wikipedia

;):D

Yashiro 14-04-2011 06:20 PM

Ecco, tante quisquiglie su un cavillo definitivo :rolleyes: a voler far i colti a tutti i costi :D

Evil Popy 03-07-2012 11:05 PM

Riuppo questo 3d.

se decidessi di prendere 5 grammi di taurina tutti insieme dopo pranzo che coincide con il ritorno dalla palestra avrebbe senso?

attualmente ne prendo 1grammo mattina, 2grammi dopo pranzo, 2 grammi dopo cena in pianta stabile.

realista 03-07-2012 11:21 PM

perche peggiorare una integrazione già "migliore"?
ti pesa troppo far le tre assunzioni? tra l'altro potresti anche non assumerne 5 gr al giorno che sono tantini, visti in una ottica lungimirante di integrazione semifissa. i benefici delal taurina... almeno x il benessere, non necessita di grossi dosaggi giornalieri. non sono esperto ma A NASO.......... 5gr tutti in una botta sono INUTILI. meglio frazionare no? ricordo che aiuta durante i pasti a utilizzare le vitamine liposolubili se non sbaglio.

facendo tutto doporanzo ti togli i benefici degli altri momenti giornalieri...

Evil Popy 04-07-2012 01:28 AM

mi sa he hai ragione continuerò con 2grammi post pranzo 2 grammi post cena.

il grammo mattutino sarebbe a stomaco vuoto con solo 500mg di vitaminaC uso entrambi come energizzanti...

3grammi giornalieri in pianta stabile possono avere dei problemi?
mal di testa per esempio, irritabilità ? grazie

realista 07-09-2015 12:41 PM

vedo che molti siti che non trattano il bodybuilding ma parlano di integratori , consigliano max 3gr giornalieri a lungo termine, quindi io perlomeno vado sui 2 (pranzo e cena) per star tranquillo dato che ne prendo altri di integratori..... e se poi capitano disturbi intestinali o altri problemi poi è difficile ritrovar la singola causa, se non togliendo ad uno ad uno gli integratori e veder se le cose migliorano


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013