FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Injury Clinic (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/)
-   -   Crioterapia (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/769-crioterapia.html)

GundamRX91 24-07-2007 06:28 AM

Crioterapia
 
Che validita' ha nelle comuni infiammazioni articolari, nei problemi muscolari o comunque, generalmente parlando, nelle patologie legate al bodybuilding?

Guru 01-08-2007 03:42 PM

Se parli di sola applicazione di "impacchi" freddi, ha effetto decongestionante/antidolorifico, ma non accelera il recupro come farebbero le applicazioni, in contrasto, di caldo e freddo.

Questo se parliamo di muscoli e non di situazioni infiammatorie croniche.

In quei casi bisogna valutare singolarmente cosa utilizzare.

GundamRX91 01-08-2007 10:13 PM

In effetti mi riferivo proprio a situazioni patologiche dovute a traumi, e quindi, in linea di massima, a infiammazioni, che sono quelle piu' frequenti nei bodybuilder.

In queste situazioni quindi neppure delle applicazioni di "caldo/freddo" aiutano?

Volendo stilare una lista di "cose buone da fare" onde evitare questi problemi, potremmo includere:

1) adeguato riscaldamento pre workout o pre-esercizio
2) stretching post-wo
3) docce di contrasto
4) integrazione (???)

DJS 01-08-2007 11:52 PM

sempre crioterapia
 
e invece riferita a benefici che potrebbe dare dopo un allenamento ?
ho letto su un libro di C. Staley sull' EDT che dopo quel tipo di allenamento si dovrebbe fare crioterapia e i muscoli ne beneficerebbero ...

Guru 03-08-2007 02:40 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 7566)
In effetti mi riferivo proprio a situazioni patologiche dovute a traumi, e quindi, in linea di massima, a infiammazioni, che sono quelle piu' frequenti nei bodybuilder.

In queste situazioni quindi neppure delle applicazioni di "caldo/freddo" aiutano?

Volendo stilare una lista di "cose buone da fare" onde evitare questi problemi, potremmo includere:

1) adeguato riscaldamento pre workout o pre-esercizio
2) stretching post-wo
3) docce di contrasto
4) integrazione (???)

Bisogna vedere che problemi hai.

Con i trattamenti puoi alleviare i sintomi e recuperare prima, ma tornerai a provocarti il danno se non capisci cosa lo provoca.

Guru 03-08-2007 02:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da DJS (Scrivi 7580)
e invece riferita a benefici che potrebbe dare dopo un allenamento ?
ho letto su un libro di C. Staley sull' EDT che dopo quel tipo di allenamento si dovrebbe fare crioterapia e i muscoli ne beneficerebbero ...

Le docce di contrasto, o applicazioni di caldo e freddo alternate, possono aiutare a smaltire prima le tossine ed a recuperare nonchè ad alleviare prima l'infiammazione che inevitabilmente si genera postwo.

Provaci ;)

DJS 03-08-2007 07:06 AM

le docce a contrasto le faccio regolarmente ormai da 1 anno
sul libro C. Staley sull' EDT ... allenamento x le braccia (non ricordo il titolo esatto) parlava di crioterapia con ghiaccio subito alla fine di ogni WO , proprio inteso come "necessario" alla maggior crescita muscolare

ArmandoVinci 30-08-2007 01:20 AM

Vedila dal punto di vista del recupero, il ghiaccio accelera i processi di recupero (visualizzabili nella parte bassa della curva di supercompensazione), indi velocizzi la supercompensazione, anche se a mio parere il termine "maggiore" è usato un pò a sproposito.
Il ghiaccio è utile in varie sue forme applicative, ma la terapia manuale (specialmente quella che ha grossi effetti a livello fisiologico) e una buona integrazione sono senza discussione il meglio.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013