FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Injury Clinic (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/)
-   -   Recupero interminabile (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/3953-recupero-interminabile.html)

PrinceRiky 07-05-2008 12:28 PM

Recupero interminabile
 
Salve,
volevo porvi il mio problema per vedere se si possa trovarvi soluzione.


Mi alleno 2 volte la settimana con serie estese (petto, bicipiti, spalle / gambe, schiena, tricipiti)


premettendo che non amo questa suddivisione, noto che dopo un allenamento intenso di circa 1h-1h20 (addome compreso) i miei tempi di recupero completo arrivano anche a 2 giorni!

Pensate sia il caso di ridurre il volume?

Avevo in mente di aggiungere una sessione ma fare wo molto piu brevi (sotto i 60') composti solo da fondamentali pesanti e trascurando un po le braccia già ben sviluppate rispetto al resto del tronco.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Vegeta 07-05-2008 12:32 PM

ma è normale che ci metti più di due giorni a recuperare.... quando io faccio gambe recupero in 4 giorni

PrinceRiky 07-05-2008 12:56 PM

si ma se mi alleno che non sono a posto poi mi indebolisco, entro subito in superallenamento

Veleno 07-05-2008 01:29 PM

sec me o riduci il volume o aumenti il rec

PrinceRiky 07-05-2008 01:31 PM

ho provato ad aumetare il recupero a 2-3 minuti a seconda degli esercizi, ma è controproducente, aumenta il tempo d'allenamento e cosi anche la stanchezza.


agirò sul volume..

Veleno 07-05-2008 01:37 PM

no,il rec tra sessioni, in giorni

HD73 07-05-2008 01:40 PM

io è da tempo che ho risolto aumentando i giorni di recupero.... ed i carichi sono esplosi.
Solo che nessuno mi da retta perchè tutte le routine sembra che debbano essere fatte su ciclo settimanale o addirittura bisettimanale...
come se spetta al corpo e ai muscoli adeguarsi alla cadenza che gli impongo... e non il contrario.

PrinceRiky 07-05-2008 01:43 PM

si ma ragazzi io mi alleno 2 volte la settimana, del tipo

lunedi giovedi, martedi venerdi

proverò ad allenarmi lunedi venerdì, martedi sabato etc.etc.

HD73 07-05-2008 01:46 PM

Io proverei, lun ven....mer...lun ven...mer...

oltre ad eliminare una serie da ogni esercizio.

PrinceRiky 07-05-2008 01:53 PM

un si proverò cosi allora. oppure semplicemente mi alleno quando sono a posto ( che di solito coincide con 2-3 giorni di rest )


e poi come dici te farò allenamenti piu corti e piu intensi, ho visto che reagisco bene alla "forza" anche in termini di volume.

Veleno 07-05-2008 01:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da HD73 (Scrivi 45463)
io è da tempo che ho risolto aumentando i giorni di recupero.... ed i carichi sono esplosi.
Solo che nessuno mi da retta perchè tutte le routine sembra che debbano essere fatte su ciclo settimanale o addirittura bisettimanale...
come se spetta al corpo e ai muscoli adeguarsi alla cadenza che gli impongo... e non il contrario.

Mi trovo pienamente d'accordo.Bisogna "ascoltare" le sensazioni del corpo: se ci dice che è troppo stanco per lavorare di nuovo, bisogna dargli retta.

HD73 07-05-2008 02:05 PM

Certo!

Anche perchè gli stress dell'organismo non sono solo gli allenamenti, ma molti altri fattori esterni e non meno importanti quelli interni, o interiori...

ArmandoVinci 07-05-2008 11:11 PM

Approcci simil BII/HIT possono causare stress a livello del SNC/SNA/ORMONALE/IMMUNITARIO, sarei cauto con l'intensità, proverei ad aumentare la frequenza e (gradualmente) il volume, ma solo dopo un periodo adeguato di recupero.
Stimoli una tantum (ovvero 2 volte a settimana, ad alta intensità) spesso causano problemi di recupero, indipendentemente dall'effettiva pausa tra le sedute (infrequenza in questo caso), poichè non generano quel normale e continuo processo di adattamento positivo.

Franz 02-06-2008 02:14 PM

La tua esigenza di allenarti due volte a settimana da cosa nasce ?
Magari divendo in tre saresti meno voluminoso e potresti recuperare meglio oppure addirittura potresti frazionare in 4 e allenarti in 8 giorni invece che nella settimana.

Chiaramente poi il fattore recupero è influenzato da tanti altri numerosi fattori stress.. qualità del sonno.. stato organico... alimentazione..integrazione !!

HD73 02-06-2008 02:45 PM

Io so che non è condiviso il mio metodo, ma è proprio intenso stress che voglio causare all'organismo, perchè voglio una sua decisa reazione. Poi gli lascio tutto il tempo per recuperare e prevenire di cui ha bisogno... è un equilibrio che può permettere ottimi risultati, a patto di rispettarsi.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013