Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito Clavicola che scatta... - 15-03-2008, 08:15 PM

Clavicola che scatta...


E' da parecchio che ho questo problema, 4 anni credo, prima era associato ad un forte dolore al sotto o sovraspinoso, qualsiasi movimento in extrarotazione mi provocava dolore, anche mentre nuotavo, ad ogni rotazione la clavicola faceva un piccolo scatto in fuori, lo scatto in se non è doloroso, solo molto fastidioso psicologicamente.
Piano piano con la palestra sono migliorato molto, tantè che nuotando non ho più quel problema, riesco a fare anche surf, e solo dopo pesanti sessioni di surf, i giorni dopo ho dolori abbastanza forti alla spalla (credo siano appunto il sovra o il sottospinoso...) diciamo comunque che non è più invalidante come prima!

Oggi facendo le alzate a 90° in realtà poggiato su una panca a 80/75°, seguendo i consigli di snow, ho notato che se porto le braccia all'altezza o sopra l'asse delle spalle la clavicola mi scatta, appena sotto invece, indipendentemente dal carico e dall'esecuzione non succede.
Lavoravo con 5Kg...
Cosa può essere? Poca mobilità scapolare? Come migliorare? Inserisco YWTL?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 16-03-2008, 11:20 AM


potrebbe essere il succlavio, che ha il compito di sbloccare la clavicola nei movimenti di abduzione da 90° in su.
Probabilmente una serie di squilibri muscolari tra intra ed extra hanno causato per riflesso una ipertonia di questo muscolo per proteggere la tua spalla (instabile).
Serve un medico e/o una valutazione funzionale ad hoc.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 16-03-2008, 11:37 AM


Se con le braccia lungo i fianchi intraruoto il braccio e comprimo le spalle "tirando su" ho uno scroscio, è sempre lui?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 16-03-2008, 11:43 AM


si, poi qualsiasi movimento che comporta lo sblocco della clavicola implica l'utilizzo del succlavio che è massimo quando il braccio è abdotto oltre i 90°.
Va capito se il "blocco" di tale muscolo è dovuto ad un problema diretto o se da compensazione.
In generale se non hai male in nessun altro movimento (sotto i 90°) ma solo sopra i 90° io opterei per il succlavio o un conflitto tra muscoli del collo/trapezi e succlavio stesso.
Se puoi evita esercizi quali scrollate, parallele e lento e vedi se la situazione migliora.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 16-03-2008, 11:47 AM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
si, poi qualsiasi movimento che comporta lo sblocco della clavicola implica l'utilizzo del succlavio che è massimo quando il braccio è abdotto oltre i 90°.
Va capito se il "blocco" di tale muscolo è dovuto ad un problema diretto o se da compensazione.
In generale se non hai male in nessun altro movimento (sotto i 90°) ma solo sopra i 90° io opterei per il succlavio o un conflitto tra muscoli del collo/trapezi e succlavio stesso.
Se puoi evita esercizi quali scrollate, parallele e lento e vedi se la situazione migliora.
Tantè che da 4 anni esercizi come scrollate, parallele, e Pull Over non riesco a farli... con il lento ho un po di dolore, ma ho sempre tirato avanti... Che faccio quindi alzate laterali, alzate a 90° dove non scatta e basta per le spalle?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 16-03-2008, 11:56 AM


Il punto è cercare di capire perchè hai questo problema,oramai cronico, nel frattempo sii conservativo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 16-03-2008, 12:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Il punto è cercare di capire perchè hai questo problema,oramai cronico, nel frattempo sii conservativo.
Per il nuoto è OK?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 16-03-2008, 12:04 PM


dipende dagli stili, cmq un minimo di stress c'è.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 16-03-2008, 12:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
dipende dagli stili, cmq un minimo di stress c'è.
Stile libero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito 17-03-2008, 10:16 PM


ciao bigger...ho il tuo stesso problema non provo dolore.ma se alzo il braccio sinistro verso l'alto,ogni tanto la sento scattare la stronza...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
-BiggerThanYou- -BiggerThanYou- Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,091
Data registrazione: Jun 2007
Età: 38
Predefinito 18-03-2008, 12:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Jacksparrow Visualizza Messaggio
ciao bigger...ho il tuo stesso problema non provo dolore.ma se alzo il braccio sinistro verso l'alto,ogni tanto la sento scattare la stronza...
Hai del dolore in extrarotazione anche te? O ne hai mai avuto? Il pullover riesci a farlo scendendo fino in fondo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito 18-03-2008, 01:34 PM


con il pullover nn mi sembra di avere problemi...in extrarotazione,tipo portando il bastone dietro, nn avverto dolore....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito 18-03-2008, 07:04 PM


a proposito.se muovo la scapola sinistra,(stesso lato della clavicola),devi sentire che orchestra...ma tutto sempre senza dolore...cioè anche la scapola mi scrocchia ma senza provare alcun male!!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0