Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 19-06-2015, 07:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio


Comunque io, previdente, l'ho chiesto subito di che bicipite parlasse, non ha risposto, ma mi bastava la foto

Certo che ti ho risposto, ma era l'altra discussione, non questa

Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Ciao Orange,
va così:


Non troppo male quindi, molto meglio di ieri.
Il gonfiore è passato completamente e fa meno male al tocco. IL braccio però è un po' intorpidito fino alla mano, così come parte del pettorale.

Non fa male a muoverlo, ma forse solo perchè lo muovo molto poco. Cercherò di stare più a riposo possibile.

Oh, è il bicipite sinistro



Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 19-06-2015, 10:45 PM


Noto per la prima volta adesso che il bicipite infortunato sembra piu' gonfio dell'altro ed e' definitivamente più tesi, come se fosse un po' sotto sforzo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-06-2015, 12:13 AM


Direi che è il momento di sfoggiare un'interpretazione da actors studio e convincerli a farti una visita più approfondita.

(Per interpretazione attoriale intendo una da Mario Merola, non da William Wallace, anche perchè da quelle parti potrebbe essere vilipendio)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 10-07-2015, 07:54 AM


Ciao,
ieri sono tornato in palestra dopo la pausa vacanze.
L'ematoma è sparito e credevo di essere tornato in piena forma.
Sbagliato.

Ho iniziato facendo panca e già li ho avvertito i primi problemi sotto forma di un dolore pungente nella zona dell'infortunio. La cosa che mi ha stupito è che facendo bicipiti (ho usato 2.5Kg, l'idea era quella di fare un po' di volume a bassissima intensità) si vede apparire un netto cordoncino sottopelle che attraversa perpendicolare quasi l'intera lunghezza del bicipite.
Non ci vuole una grande immaginazione per capire che si tratta probabilmente della cicatrice dello strappo, solo non credevo si trattasse di una cosa cosi estesa! Avevo sempre dato per scontato che si fosse strappata una porzione minuscola del muscolo, ma mi sono dovuto ricredere.

Inutile dire che ho smesso di fare sia panca sia bicipiti
L'idea di fare esercizi a bassa intensità è comunque buona? Posso fare qualcosa per aiutare il muscolo a recuperare o è meglio lasciarlo a riposo il più a lungo possibile? L'infortunio è avvenuto 4 settimane fa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-07-2015, 10:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
o è meglio lasciarlo a riposo il più a lungo possibile?
Io penso sia stata una cattiva idea da subito.
Se subisci uno strappo, e lasci il muscolo fermo, il tessuto ti si cicatrizza nella posizione 'accorciata'. Non appena ricominci a muovere il muscolo, usando il ROM del quale dovrebbe essere capace, la cicatrice comincia a venire tirata, e fa male.

Meglio e', invece, ricominciare a muovere il muscolo appena il dolore lo consente, con movimento a ROM completo, peso molto basso e serie molto lunghe. In questo modo il tessuto viene vascolarizzato, e si cicatrizza nella posizione 'allungata', senza perdere funzionalita'. A fine rieducazione e' pronto per essere usato.

(Questa e' l'idea alla base del Bill Starr rehab protocol)

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 10-07-2015, 10:53 AM


Ottimo ...

Vedro' di fare il possibile adesso.
Non e' che in queste due settimane sia stato a completo riposo, ma di sicuro non ho fatto niente di terapeutico come cio' che descrivi tu.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-07-2015, 11:15 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Vedro' di fare il possibile adesso.
Una volta che il tessuto e' cicatrizzato, le condizioni di partenza non sono piu' le stesse. Non so se, e quanto, il protocollo possa funzionare.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 10-07-2015, 11:23 AM


Ovvio. Per quanto mi riguarda la cicatrice puo' anche rimanere, anche perche' la cicatrice dovrebbe essere una cosa fissa e pressoche' immutabile, altrimenti non sarebbe una cicatrice (credo).
Cio' a cui mi riferivo e' che se avrei potuto gia' muovere il muscolo appena il dolore lo consente allora lo posso fare anche adesso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 10-07-2015, 01:37 PM


concordo con principe
e mi dispiace che tu non abbia preso la cosa seriamente quando ho cercato di attirare la tua attenzione sulla probabile gravità del fatto.

idealmente avresti dovuto fare della fisioterapia per favorire la formazione di una cicatrice morbida e ben orientata ma è anche vero che il braccio non è stato immobilizzato quindi, con le dovute proporzioni, hai fatto una sorta di chinesi. Sono abbastanza ottimista, credo che non sia un infortunio grave e la lesione sarà stata piuttosto superficiale.

la cicatrice che senti ora non è quella definitiva, a 4 settimane deve ancora completare il modellamento
ti consiglio di concentrarti adesso sullo stretching blando (non forzare troppo) e su eventuali esercizi contro resistenza (pesi\cavi\elastici) anche molto leggeri nei movimenti di spinta e per i bicipiti

probabilmente tra poco potrai allenare in modo più intenso alcuni movimenti che reclutano i flessori del gomito (pulley, rematore con presa prona, forse bicipiti a martello o curl inverso), non ci sono controindicazioni.
nel corso delle prossime due settimane puoi cercare anche un movimento di spinta in cui il bicipite non fa male e allenare quello.

in sostanza il consiglio è quello di ricominciare ad allenarti con cautela (meglio una frequenza moderata\alta a bassissima intensità che una monofrequenza in cui cerchi di caricare) evitando i movimenti ad angoli estremamente aperti.

Mobilizzazioni pre-allenamento (non stretching statico), stretching statico (perchè è il più semplice da eseguire) 3x30'' per distretto dopo l'allenamento e se possibile altre 2 volte nel corso della giornata (molto soft).
volendo si potrebbe agire anche direttamente sulla cicatrice muscolare ma se non hai le competenze o se non conosci nessuno che le abbia è meglio evitare.

Ultima Modifica di sOmOja : 10-07-2015 01:42 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 10-07-2015, 01:57 PM


Ciao Somoja,
mi sono annotato tutto, e provvedero' a fare del mio meglio

Come esercizi di spinta ho notato che la panca fa un po' male, il lento avanti meno.
Volendo posso fare anche esercizi a bassa intensita' giornalmente, come una sorta di terapia.
Stessa cosa per lo stretching, non credo sia un problema farlo in piu' sessioni quotidiane.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 10-07-2015, 05:34 PM


Cosa stavi facendo esattamente? Non pensavo fosse possibile strapparsi con l allenamento a peso libero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 10-07-2015, 06:37 PM


Quel giorno avevo fatto una sessione ad alto volume (ma peso ridotto) di panca piana, trazioni e flessioni sulle braccia.
Quando mi sono accorto dell'infortunio stavo invece facendo la verticale sulle mani, o meglio stavo ripetutamente cadendo sul pavimento nel tentativo di trovare l'equilibrio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 10-07-2015, 07:19 PM


Strano ti sia capitato in quel wo, però non sono un esperto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 10-07-2015, 07:49 PM


Anche io mi sono stupito.

L'unica spiegazione che mi sono dato è che nelle settimane antecedenti l'infortunio avevo aumentato molto l'intensità di allenamento a carico dei bicipiti. Stavo facendo molto lavoro agli anelli, con serie corte ma intense. Forse, ma potrei star sparando idiozie, ho accumulato stress e a un certo punto il muscolo ha ceduto. Ripeto, è solo una teoria, anche io non sono di certo un esperto quando si tratta di queste cose
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 10-07-2015, 07:55 PM


Se le fibre muscolari seguono la stessa dinamica dei metalli... può essere
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0