FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Injury Clinic (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/)
-   -   Campi sintetici (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/2490-campi-sintetici.html)

Futuro 28-01-2008 10:57 PM

Campi sintetici
 
salve a tutti!!

Ho ricominciato a giocare a calcio (bassi livelli premetto) e mi trovo a agiocare spesso su campo sintetico..
Essendo un giocatore molto rapido, esplosivo, gioco molto su questo, velocità e cambi di direzione!
Ma con quella tipologia di campo riesco molto bene in quanto il manto con le scarpe fà ottimo attrito solo che alla fine della partita mi ritrovo con ginocchia gonfie, traumatizzate pur nn avendo ricevuto traumi!!

Chiedo allora agli esperti!! Che cosa posso fare x alleviare il carico sulle ginocchia??? (plantari o cose del genere)

esiste una qualche soluzione adottata da squadra professioniste x limitare i danni??

fatemi sapere!! grazie

chaba 28-01-2008 11:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da Futuro (Scrivi 27255)
salve a tutti!!

Ho ricominciato a giocare a calcio (bassi livelli premetto) e mi trovo a agiocare spesso su campo sintetico..
Essendo un giocatore molto rapido, esplosivo, gioco molto su questo, velocità e cambi di direzione!
Ma con quella tipologia di campo riesco molto bene in quanto il manto con le scarpe fà ottimo attrito solo che alla fine della partita mi ritrovo con ginocchia gonfie, traumatizzate pur nn avendo ricevuto traumi!!

Chiedo allora agli esperti!! Che cosa posso fare x alleviare il carico sulle ginocchia??? (plantari o cose del genere)

esiste una qualche soluzione adottata da squadra professioniste x limitare i danni??

fatemi sapere!! grazie

io ti posso solo dire di stare attento...il marito di mia cugina ci ha rimesso il collaterale per colpa dell attrito "particolare" del sintetico

Futuro 29-01-2008 12:22 AM

Quote:

Originariamente inviato da chaba (Scrivi 27264)
io ti posso solo dire di stare attento...il marito di mia cugina ci ha rimesso il collaterale per colpa dell attrito "particolare" del sintetico

posso immaginare... da premettere che poi nemmeno mi ci alleno.. ci gioco e basta e nonostante tutto x soli 90m a settimana mi dà problemi!!

Guru 29-01-2008 03:23 PM

Dovresti essere più chiaro nel descrivere il problema.

Con quel fondo cambia proprio la meccanica della corsa.
Non essendo abituato a quel terreno, quando ci giochi, ti trovi in difficoltà.

Le soluzioni sono:
Allenarsi sul sintetico apprendendo la tecnica più efficace per noi
Cercare di tamponare i problemi acuti con una adeguata preparazione fisica, con trattamenti post esercizio(stretching miofasciale, trattamenti termini ecc) e, se serve, anche con un'integrazione mirata.

Il sintetico è una brutta bestia, tant'è che le squadre abituate a giocarci hanno sempre un vantaggio contro quelle abituate al naturale.

Futuro 29-01-2008 06:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 27384)
Dovresti essere più chiaro nel descrivere il problema.

Con quel fondo cambia proprio la meccanica della corsa.
Non essendo abituato a quel terreno, quando ci giochi, ti trovi in difficoltà.

Le soluzioni sono:
Allenarsi sul sintetico apprendendo la tecnica più efficace per noi
Cercare di tamponare i problemi acuti con una adeguata preparazione fisica, con trattamenti post esercizio(stretching miofasciale, trattamenti termini ecc) e, se serve, anche con un'integrazione mirata.

Il sintetico è una brutta bestia, tant'è che le squadre abituate a giocarci hanno sempre un vantaggio contro quelle abituate al naturale.

ti spiego guru le mie sensazioni!!

nei campi normali (erba,terra) c'è meno attrito e gli spazi x arrestarsi dalla corsa sono più ampi, anche nei cambi di direzioni se pur il riflesso immediato il suolo nn permette un immediato cambio di direzione xche nella terra scivoli un minimo ad esempio, oppure pensa all'erba umida.. e l'articolazione del ginocchio la sento meno traumatizzata in queta tipologia di campi!!

mentre nel sintetico ad un mio riflesso corrisponde un immediato cambio di direzione xche l'attrito è molto maggiore e l'articolazione la sento molto sollecitata..
(x farti capire pensa di decellerare sul ghiaccio a differenza che magari su una superficie di carta vetrata!! le ginocchia ti si inchiodano e il corpo ti scivola avanti!!!)

esiste qualcosa x attenuare questo problema..

cosa mi consigli come integrazione??

p.s.
tutto quel discorso sull'allenarsi su quel campo specifico va ok, ma nn parlo delle abilità tecniche che vanno migliorate in quel campo specifico. ma prorpio che accuso quella tipologia di attività su quel fondo!!!

spero di essere stato chiaro!! :D

Guru 29-01-2008 09:14 PM

No, io ti chiedevo di descrivermi il problema al ginocchio :)

Hai detto che è gonfio, ma dove in particolare?
Ti fa male quando lo tocchi, lo pieghi o in quale circostanza?
Dove di preciso?
Lo senti caldo e pulsante?
Identifica la zona precisa

Conosco i campi sintetici, ci si allena anche la squadra di quì, e so che non è facile.

Intanto dovresti usare i tacchetti adatti, ma credo/spero questo tu già lo faccia.
Quando parlo di preparazione fisica mi riferisco proprio al diverso impegno muscolare e tendineo che richiede.
In pratica devi lavorare molto di più per far si che le ginocchia siano pronte a sostenere(in virtù di una adeguata forza muscolare ed equilibrio trai fasci, nonchè elasticità di tendini e legamenti) queste sollecitazioni.

Come integrazione, a parte una fonte proteica, userei glusommanina e condroitina, msm, nac, ala e, possibilmente, Same.

Futuro 30-01-2008 12:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 27475)
No, io ti chiedevo di descrivermi il problema al ginocchio :)

Hai detto che è gonfio, ma dove in particolare?
Ti fa male quando lo tocchi, lo pieghi o in quale circostanza?
Dove di preciso?
Lo senti caldo e pulsante?
Identifica la zona precisa

Conosco i campi sintetici, ci si allena anche la squadra di quì, e so che non è facile.

Intanto dovresti usare i tacchetti adatti, ma credo/spero questo tu già lo faccia.
Quando parlo di preparazione fisica mi riferisco proprio al diverso impegno muscolare e tendineo che richiede.
In pratica devi lavorare molto di più per far si che le ginocchia siano pronte a sostenere(in virtù di una adeguata forza muscolare ed equilibrio trai fasci, nonchè elasticità di tendini e legamenti) queste sollecitazioni.

Come integrazione, a parte una fonte proteica, userei glusommanina e condroitina, msm, nac, ala e, possibilmente, Same.

percepisco dolore sopra la rotula.. (forse il rotuleo stressato) nn è gonfio e fa male solo se premo

e lateralmente verso l'esterno c'è un leggero gonfiore, e fa male quando iperestendo il ginocchio al max e contraggo il quads.

ascolta dimmi tutto(o linka) che c'hai da dire pure delle scarpe, qualche indicazione sulle attività da svolgere etc. etc.

Mi trovo alquanto impreparato su questa cosa!!

Grazie guru!!

mauri 19-03-2008 01:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 27475)
No, io ti chiedevo di descrivermi il problema al ginocchio :)

Hai detto che è gonfio, ma dove in particolare?
Ti fa male quando lo tocchi, lo pieghi o in quale circostanza?
Dove di preciso?
Lo senti caldo e pulsante?
Identifica la zona precisa

Conosco i campi sintetici, ci si allena anche la squadra di quì, e so che non è facile.

Intanto dovresti usare i tacchetti adatti, ma credo/spero questo tu già lo faccia.
Quando parlo di preparazione fisica mi riferisco proprio al diverso impegno muscolare e tendineo che richiede.
In pratica devi lavorare molto di più per far si che le ginocchia siano pronte a sostenere(in virtù di una adeguata forza muscolare ed equilibrio trai fasci, nonchè elasticità di tendini e legamenti) queste sollecitazioni.

Come integrazione, a parte una fonte proteica, userei glusommanina e condroitina, msm, nac, ala e, possibilmente, Same.


ciao
io ho lo stesso problema.
io mi alleno e gioco in un campo sintetico.alla fine delle prestazioni sento indolenzimento alla parte superiore della rotula(livello tendine del retto femorale) e infiammazione al LCL(legamento collaterale laterale).
Vorrei sapere se ci sono degli esercizi adeguati..tipo propriocezione..

grazie

Guru 19-03-2008 02:32 PM

Sicuramente bisogna lavorare sulla propiocezione ma bisogna anche avere una muscolatura più forte ed elastica visto che il tipo di terreno è più brusco nelle risposte.

Diciamolo chiaro, ci sono sintetici fatti davvero bene, ma nulla può replicare l'erba.
Il sintetico porterà sempre a puntare il piede.
Magari si è più veloci nei cambi di direzione, ma le articolazioni dovranno assorbire integralmente l'energia che si sarebbe dissipata sull'erba.

chewbe 20-03-2008 04:54 PM

Ciao, mi permetto di darti qualche consiglio perchè purtroppo sono appena stato vittima del sintetico:(
Innanzi tutto, che tipo di scarpa usi? io personalmente ti sconsiglierei quelle da calcetto. Se da un lato hanno tacchetti meno alti che in teoria dovrebbero entrare meno nel terreno, dall'altro hai maggiore suola sul terreno e quindi aumenti l'effetto ventosa. (poi ovviamente dipende da che tipo di sintetico è quello su cui giochi)
Secondo ti consiglio di fare una pausa per far passare l'infiammazione al legamento collaterale (dal tipo di dolore che hai credo sia quello che ti fa male). Però tieni il muscolo ben allenato, il dolore alla rotula potrebbe derivare da un basso tono muscolare del vasto mediale.
Infine ti consiglio vivamente la ginnastica propriocettiva. Comprati una tavoletta, se la trovi quella con la mezza sfera sotto, e fai esercizi di equilibrio su una sola gamba. se vedi che riesci a mantere bene l'equilibrio, metti le mani unite tese davanti a te e prova a scrivere nell'aria lettere e numeri a caratteri molto grandi. Quest'ultima cosa la puoi fare anche senza tavoletta.
Spero di esserti stato utile, nel caso chiedi e se posso ti aiuto volentieri.:)

mauri 01-04-2008 03:02 PM

Penso che il problema sia anche a livello tendineo!
Infatti nella mia squadra ci son stati 2 infortuni simili: strappo di 3° grado (irreversibili) con distacco del tendine dal muscolo. Uno tra tendine e retto femorale, e l'altro tra adduttore breve e tendine.

cosa si può fare x questi tendini?
allenarli in che modo?

boletusatanas 11-02-2010 12:08 AM

Salve a tutti ragazzi,
sono nuovo, nuovissimo del forum, e volevo riportare questa discussione in alto.
Sono un appassionatissimo calciatore. Gioco dalle 5 alla 7 volte a settimana (con un giorno di riposo) su campi sinteci e brecciati. Sì, penserete che non sono un appassionato ma un pazzo, non sareste i soli a dirmelo.
Cmq mi hanno regalato un ottimo paio di scarpe per terreni mooolto morbidi che ho usato solo una volta sul sintetico e da quel momento dolooori alle ginocchia.

se avete in mente un'immagine del ginocchio sinistro (il dolore è a tutte e due le ginocchia), per esempio, posso dirvi che ho il dolore localizzato nella parte leggermente a sinistra della rotula. vi posto un immagine (le ginocchia non sono le mie).

quando alzo il piede a martello e cerco di alzarlo sempre di più il dolore aumenta. quindi penso sia più un dolore tendineo.

un giorno di riposo e un antiinfiammatorio mi hanno fatto passare il dolore, ma dopo la partita il dolore è tornato.

ora vi chiedo: saranno i campi sintetici? cosa mi consigliate per far passare i dolori o non farmeli venire? plantari o talloniere (si chiamano così?) in silicone/neoprene particolari? sono un tipo basso e scattante.

ArmandoVinci 11-02-2010 04:55 PM

Vasto mediale inesistente, parti da quello...poi valuti con una baropodometria la necessità di usare plantari.

Farei una visita ortopedica per valutare le tue ginocchia/rotule.

boletusatanas 11-02-2010 11:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 169186)
Vasto mediale inesistente, parti da quello...poi valuti con una baropodometria la necessità di usare plantari.

Farei una visita ortopedica per valutare le tue ginocchia/rotule.

cosa vuol dire vasto mediale inesistente? le ginocchia in foto non sono le mie...

Baiolo Karonte 11-02-2010 11:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da boletusatanas (Scrivi 169324)
cosa vuol dire vasto mediale inesistente? le ginocchia in foto non sono le mie...

lol


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013