distorsione caviglia
lunedi camminando tranquillamente nel viale che conduce a ospedale, parlando beatamente al cellulare mi sono procurato distorsione alla caviglia con sospetto interessamente dei legamenti
Per adesso doccia bendata di immobilizzazione, antidolorifico e no carico. Niente di eclattante. Quello che non capisco è il perchè debba fare risonanza magnetica per capire effettivo danno. Sapevo che la rm era riservata solo ai casi gravi, una radiografia non sarebbe stata sufficiente, peraltro fatta per capire il danno ? Oltretutto non c'è gonfiore. |
penso che la RMN sia richiesta per escludere lesioni tendinee e legamentose importanti.
|
Guarda...se non e` mai stata gonfia in effetti forse e` uno scrupolo eccessivo, pero` a posteriori se io avessi valutato subito lo stato dei miei legamenti post distorsioni forse avrei fatto meglio.
|
Quote:
|
per fortuna nessuno tipo di gonfiore, solo grande dolore e impossibilità ad appoggiare il piede.
Non so come valutare il fatto che non si sia gonfiato |
Non c'è un significato specifico del fatto che non si sia gonfiato, però è prudenziale fare l' RMN
|
Quote:
|
Dannati, a me con caviglie meloniformi e nerastre han dato gesso/stampelle secolari etc ma niente risonanza. Risultato...molto in stile +many, diciamo.
L'ultima volta visto che il recupero dopo 1 mese di stampelle e rotti era abbastnza rognoso ho chiesto direttamente di usare solo un tutore, figuriamoci. Ora a parte il cassetto gigantesco che fanno le mie caviglie, il male casuale in momenti casuali e il fatto che rotolo per terra senza apparente motivo e` tutto ok...ecco, insomma, farei la risonanza fossi in te :) |
Di fronte a una distorsione evitare l'uso di qualsiasi tutore cosa può portare?
|
mancata guarigione e instabilità di caviglia con distorsioni recidivanti.
|
Bene.
Quali sono i criteri/test utilizzati per valutare una possibile distorsione? |
i criteri sono obiettivi, evidenziabili quindi con una visita ortopedica (dolorabilità, test del cassetto, abnorme mobilità del piede in inversione o eversione) e strumentali (RMN, RX per evidenziare fratture e diastasi della pinza malleolare in caso di lesioni gravi)
alcune volte si uniscono le 2 metodiche, ad esempio RX in eversione |
siccome ho trovato un medico disposto a farmi fare rm, ne approffito.
L'affermazione di DOC supportato da ARMANDO in merito al criterio del gonfiore mi lascia un pò in allarme. |
Quote:
|
una frattura è stata riscontrata.
martedi saprò l'esito definitivo |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10 PM. |