FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Injury Clinic (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/)
-   -   Possibile frattura? (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/21663-possibile-frattura.html)

IcedTears 14-07-2012 01:48 AM

Possibile frattura?
 
Ecco una foto che funge da premessa.



Stavo correndo come un'idiota e ho urtato forte contro il divanetto piazzato nel salone di casa mia. Ho visto le stelle. Quel dito lì, indicato in rosso dall'armadio incazzato, si è praticamente separato dal dito vicino. Ora sono passate 10 ore ma continua a farmi un male tremendo (se non lo tocco mi punge e lo sento tipo accaldato), se invece ci cammino su (per raggiungere il bagno dalla mia stanza) ho delle fitte dolorosissime e devo fermarmi. So che quando c'è una frattura diventa viola... e a me c'è solo una sottilissima linea violacea, che non si nota quasi, è quindi possibile che non si sia rotto? Anche se è molto gonfio... è circa il doppio, se paragonato all'altro dito. Comunque, subito dopo aver preso la botta, ho messo del ghiaccio, poi ho fasciato il piede, in modo tale da immobilizzarlo. Per concludere, vado a fare una radiografia domani pomeriggio, ma intanto volevo chiedervi se è possibile che non si sia rotto (non essendo viola)? E se lo è, fa nulla se aspetto tutte queste ore prima di fare una fasciatura corretta? Grazie in anticipo :)

greatescape 14-07-2012 01:59 AM

quando ti fratturi un dito lo senti, cioè il dolore è troppo forte
secondo me hai preso solo una gran botta
accidenti che sfiga mi spiace tanto, spero che sia solo una botta non ci vorrebbe .... :(

sOmOja 14-07-2012 08:27 AM

ciao iced
purtroppo non è possibile valutare a distanza
il gonfiore, il dolore, l'incapacità di camminare e il colore (+ che altro la presenza di un ematoma) sono segni di probabilità
i segni di certezza sono i movimenti "innaturali" e gli scrosci (che ti sconsiglio di testare)

ad ogni modo, anche solo un ematoma può nascondere una piccola frattura (per esempio un'infrazione)
nel tuo caso potrebbe trattarsi di una contusione che in quel punto risulta essere particolarmente dolorosa

io non so quale sia l'entità dell'urto che hai subito, ma se oggi pomeriggio il dolore non si è ridotto l'idea di fare una rx per verificare la presenza di una frattura non è sbagliata.

IcedTears 14-07-2012 11:05 AM

Grazie Great :*

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 366875)
io non so quale sia l'entità dell'urto che hai subito, ma se oggi pomeriggio il dolore non si è ridotto l'idea di fare una rx per verificare la presenza di una frattura non è sbagliata.

Grazie x la risposta smoja! Il dolore è diminuito molto, adesso se sto ferma il dolore è quasi impercettibile, soltanto quando cammino ho dolore, non riesco neanche ad appoggiare il peso sul tallone, poiché se alzo il piede verso l'alto fa male.

Stamattina è comparso un livido che parte dall'interno e arriva alla base del dito, che è ancora gonfio. Mi preoccupa solo la posizione strana, poiché sembra essere "staccato" dal dito accanto e volge verso sinistra (ma forse è dovuto al gonfiore). Sono incisa quindi se fare una rx, visto che ora il dolore "da ferma" sta passando... Cosa dovrei fare? :(

sOmOja 14-07-2012 11:19 AM

telefona al tuo medico di famiglia e chiedigli consiglio
da quanto descrivi comunque una RX mi sembra indicata

greatescape 14-07-2012 11:27 AM

fai un rm e ti togli il pensiero no, vai al pronto soccorso
io una volta per una botta alle nocche delle mano l'avevo fatta.
il dolore era fortissimo e per più di una settimana non potevo quasi muoverla avevo un ematoma.
avevo colpito una superficie dura senza serrare bene il pugno :D

IcedTears 14-07-2012 01:02 PM

In questi casi non so mai cosa fare perchè se fosse stato per me, dubbiosa come sono, 10 minuti dopo il colpo sarei andata già in ospedale. Poi però non ho detto nulla perchè penso di essere esagerata, che il dolore in fin dei conti non è troppo e soprattutto che non voglio disturbare nessuno per farmi accompagnare qui e lì. Però mi sa che questa volta mi espongo, mal che vada ho fatto perdere tempo per una botta di nulla :D

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 366894)
avevo colpito una superficie dura senza serrare bene il pugno :D

Chi ti aveva fatto arrabbiare Great? :p

sOmOja 14-07-2012 01:41 PM

iced se non puoi camminare vai in pronto soccorso, ma ti sembra possibile che uno se ne stia a casa con un piede "forse" rotto perchè non vuole disturbare?

Doc 14-07-2012 03:56 PM

Somo ha ragione, devi sapere se c'è o no una frattura.
Poi non è che (se è una frattura semplice) si faccia granchè, di solito si "incerotta" il dito fratturato a quello accanto.
Però se sai che c'è una frattura eviti di "pigiarci" sopra...

IcedTears 14-07-2012 04:07 PM

Si lo so che sembra assurdo, ma nel dubbio che fosse una stupidaggine, ho evitato di chiedere... perché nessuno, ieri, avrebbe potuto accompagnarmi senza spostare degli impegni, anche importanti. Peró, come avevo accennato ieri, tra poco arriva il mio ragazzo e mi accompagna al pronto soccorso :)

IcedTears 14-07-2012 07:23 PM

Oggi ho capito due cose: la prima è che se mi fa male qualcosa non devo pensare che "forse non fa male più di tanto" e che al pronto soccorso ci va anche gente con storie assurde (la signora in questione era stata abbracciata troppo forte ed aveva paura che le avessero rotto lo sterno)... Quindi la prox volta, anche se nel dubbio, andrò in ospedale. Comunque ho fatto vedere il dito all'ortopedico e me l'ha spinto verso fuori... Ho rivisto le stelle!! Ha sdrammatizzato dicendo "ci sei riuscita eh" e mi ha mandata a fare una rx. È risultata una frattura composta della falange prossimale del V dito. Come aveva detto Doc ha usato il dito accanto come stecca e l'ha fasciato stretto. Anche se ora mi fa male più di ieri, è diventato anche più viola e gonfio! Dovró prendere un antinfiammatorio e devo evitare di camminarci troppo su per una decina di giorni. Beh insomma oggi, più che iced, sono tears :)

DesperateGymwife 14-07-2012 07:38 PM

Anche io mi ero rotta il dito di un piede in maniera simile.
Cioè veramente in maniera molto più stupida, perchè tu il divano l'hai urtato per sbaglio, io invece avevo calciato un paletto con tutta la mia forza perchè era una giornata storta e avevo appena perso l'autobus :o...una mossa molto astuta insomma, che mi è costata anche di non poter partire per il viaggio che avevo prenotato e pagato.

Comunque neanche io subito pensavo che fosse rotto, e sono andata a fare shopping al mercato nonostante mi facesse male camminarci sopra (ma per lo shopping si resiste eroicamente a tutto ;):)) . Poi dopo alcune ore mi sono decisa per scrupolo ad andare in pronto soccorso, anche se il dolore non era poi così forte, e quando ho scoperto che era rotto ci sono rimasta malissimo perchè non me l'aspettavo proprio.

Quindi non sempre il dolore è proporzionale al danno, sempre meglio farsi vedere.

IcedTears 14-07-2012 07:56 PM

Nuuuu hai perso il pulman, ti sei rotta il dito e hai anche rinunciato ad un viaggio! Proprio vero... Sfighe su sfighe! Anche io volevo andare al mare domani, chissà com'è che mi ero decisa, e ora dovrò rimandare. :mad:

Il fatto del dolore è vero, il problema è che io non "me lo confesso". Ho pianto dieci minuti dopo la botta ma non ho detto nulla a nessuno perché penso di lamentarmi inutilmente. :rolleyes:

Ahhhh dimenticavo, ma è normale che fa più male con la steccatura che senza? Che palle e che sfiga :mad:

greatescape 14-07-2012 08:07 PM

all' inizio è normale che ti faccia male più steccato perchè ora è gonfio e quindi ti comprime.
dai insomma non stare giu' che in poco tempo tutto si sistema ;)

io quella volta la botta l'avevo data contro una porta blindata a dire la verità :D

ma quindi per il mignolo serve solo la steccatura?

Doc 14-07-2012 08:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da IcedTears (Scrivi 366997)

Ahhhh dimenticavo, ma è normale che fa più male con la steccatura che senza? Che palle e che sfiga :mad:

All inizio si perchè lo hanno manipolato.

Mi dispiace per la frattura.

Se può consolarti sappi che mi è capitato qualcosa di analogo quando avevo 26 anni.
Stavo combattendo con mio cugino e ho parato, malamente, un calcio al volto con il mio pugno. La mano, dopo qualche minuto si era un po' gonfiata, però non mi faceva molto male.
Il giorno dopo infatti ero tranquillamente andato al lavoro, ed ero di turno in pronto soccorso chirurgico; nell ambulatorio di fianco c'era l' ortopedico che, vista la mia mano, mi ha costretto a fare una radiografia (finito il mio turno).
Era ovviamente fratturata e sono tornato a casa ingessato.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013