FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Injury Clinic (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/)
-   -   dolore acuto alle tibie (http://www.fituncensored.com/forums/injury-clinic/10059-dolore-acuto-alle-tibie.html)

Veleno 14-07-2009 07:42 PM

dolore acuto alle tibie
 
ciao,

Ho da un paio di giorni un dolore nel lato interno delle tibie, a seguito di salto con la corda; il dolore si acutizza in posizione accovacciata. Direi una tendinite, a qualcuno è capitato?
Cosa posso fare? Antinfiammatori?
thnks

manakei 14-07-2009 08:25 PM

Antinfiammatori si se il dolore è forte e inabilitante o influisce sulle tue abitudini, però all'inizio userei pomate non farmaci sistemici, se è solo affaticamento potrebbe bastare in caso contrario valuterai se usare qualcosa di più serio. Se è un esercizio che non avevi mai fatto prima non penserei subito alla tendinite, vedi come evolve nei prossimi giorni senza forzare fai e cose che facevi prima poi tra un paio di giorni se vuoi ne riparliamo qui se è peggiorato vai dal tuo medico...

Veleno 14-07-2009 08:42 PM

il dolore è sopportabile.Ma se non è una tendinite cosa può essere?? DOMS non di sicuro...

manakei 14-07-2009 11:09 PM

Possono essere sia DOMS sia un infiammazione della plica sinoviale anteromediale dovuta al nuovo movimento... Se hai a disposizione dell'MSM (metil sulfonil metano) in compresse o pomata (non è un farmaco quindi non serve la ricetta) anche in associazione con altri principi utili nelle affezioni dolorose articolari provalo prima di passare agli antiinfiammatori nel caso che questo non dovesse controlare sufficientemente il problema.
Ma secondo me si risolve tutto da se. Ripeto che non ritengo necessario il riposo assoluto anzi...

Veleno 15-07-2009 07:48 AM

a sensazione escluderei i DOMS e propenderei per la seconda ipotesi, perchè il dolore è acuto, non come intensità, ma come percezione: ho la sensazione di avere delle lame di coltello che mi trafiggono le tibie, non so se rendo l'idea...
Per il momento allora non mi allarmo; continuo gli allenamenti, aspetto solo un pò prima di riutilizzare la corda.
Grazie mille per avermi risposto. Gentilissimo come sempre.:)

manakei 15-07-2009 09:40 AM

Sono qui apposta!
Mi auguro che la metafora delle lame di coltello sia sovradimensionata...altrimenti dovresti trascinarti al pronto soccorso;)

spike 15-07-2009 09:57 AM

propendo per una periostite...è doloroso al tatto?

Veleno 15-07-2009 12:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 127220)
Sono qui apposta!
Mi auguro che la metafora delle lame di coltello sia sovradimensionata...altrimenti dovresti trascinarti al pronto soccorso;)

sì, era per dire che è un dolore puntiforme,e sì, è doloroso al tatto, per rispondere a Spike.

spike 15-07-2009 12:30 PM

propendo sempre più per la periostite...ti dico la mia esperienza: dolore ma non troppo forte anche quando si corre, poca differenza se caldo o no, però è sempre lì che rompe e si accumula. Al tatto fa male nella parte bassa e piatta della tibia il dolore si irradia nel'osso e nella caviglia interna alta a volte seguendo il percorso venoso.

Se è questa io l'ho risolto solo fermandomi. Ho provato a rallentare e ad "impomatarmi" ma poi torna. Ti consiglio di fermare le sollecitazioni per il polpaccio (corsa, corda e simili) per 2 settimane e poi riprendere gradualmente...il problema è stato probabilmente proprio quello hai inserito una nuova attività con un volume sovrallenante

Baiolo Karonte 15-07-2009 01:24 PM

prova a trovare trigger point su tibiali, peronieri, soleo e polpacci in generale.

Veleno 15-07-2009 01:45 PM

cioè?

Baiolo Karonte 15-07-2009 01:59 PM

tastati in profondità in tutti i lati delle gambe e senti se c'è qualche punto che riproduce lo stesso dolore

prova nella parte anteriore e laterale

MOLLOTUTTO 15-07-2009 02:21 PM

Anch'io ce l'ho da diverso tempo , quando corro anche se vado piano , sul tapis roulant faceva un male acuto e dopo un po insopportabile.....Ora non sewmpre mi in alcuni sedute durante il riscaldamento mi viene , ad entrambi gli stinchi...... Abbastanza simile alla tua descrizione , io non me lo sono mai fatto vedere............Si lo sò dovrei , ma non lo farò lo stesso per ora....

Veleno 15-07-2009 06:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 127299)
tastati in profondità in tutti i lati delle gambe e senti se c'è qualche punto che riproduce lo stesso dolore

prova nella parte anteriore e laterale

a che scopo?

ArmandoVinci 15-07-2009 09:35 PM

Potrebbe essere una periostite o sindrome della loggia tibiale, il vecchio modo di curarsi con aspirina e ghiaccio è tutt'ora valido.
Vai da un buon ortopedico per una valutazione del tuo appoggio plantare ed eventuale necessità di ortesi.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013