FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   Raccolta differenziata (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/25344-raccolta-differenziata.html)

greatescape 04-11-2014 07:19 PM

Raccolta differenziata
 
voi quanti cestini di rifiuti avete per dividere la spazzatura?
in pratica da quello che so dovrebbero essere 5

Alimentare ed organici
Carta, cartone ecc ...
Plastica e metallo (che poi, plastica e metallo insieme?)
Vetro
Materiali non riciclabili

Certo che a metterli tutti in fila in una casa occupano veramente tanto spazio e non sono il massimo da vedere ... il vecchio e classico cestino dei rifiuti molte volte stava in uno sportello interno della cucina.

Voi come fate?

Leggendo poi i materiali non riciclabili ... le posate di plastica andrebbero qui mentre bicchieri e piatti nei contenitori plastica :D

Si insomma tocca pure informarsi bene altrimenti si ricicla anche male

cicciodila 04-11-2014 09:12 PM

Ne tengo due sotto al lavandino (umido e secco) e in veranda faccio un unico secchio, divido quando passa l'uomo della monnezza.

orange 04-11-2014 09:35 PM

Carta e cartone
Vetro
Umido
Multipack (plastica e latte, da qualche anno li hanno "unificati")
Secco (tutto il resto)

E i netturbini sono pure pignoli, se vedono una cosa che non va in un sacco te lo lasciano li con un cartellino di avviso.

Tra l'altro dal 2015 ci sarà l'equosacco per il secco, in pratica sarai obbligato ad usare questi equosachi che costano tantissimo (tipo 30€ per 15 sacchi grandi)
Un modo per obbligarti a riciclare tutto e a mettere nel secco meno cose possibili.
Però è una cosa della mia zona, non credo nemmeno di tutta la Lombarida.
Prevedo che sarà l'oggetto più rubato del 2015

(Il primo "pacco" però è gratis)

greatescape 04-11-2014 11:36 PM

Se facessero come in certi paesi dove vai al supermercato tipo e gli porti le bottiglie di vetro e le lattine e loro in cambio ti danno un buono per la spesa sarebbe senz'altro altro meglio.
Certo molte volte per certi paesi tipo Norvegia Svezia è più facile ... dato che sono di meno come numero di abitanti, però una cosa del genere c'è anche in Germania, e loro hanno più o meno lo stesso numero di abitanti.

greatescape 04-11-2014 11:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 445058)
Tra l'altro dal 2015 ci sarà l'equosacco per il secco, in pratica sarai obbligato ad usare questi equosachi che costano tantissimo (tipo 30€ per 15 sacchi grandi)
Un modo per obbligarti a riciclare tutto e a mettere nel secco meno cose possibili.
Però è una cosa della mia zona, non credo nemmeno di tutta la Lombarida.
Prevedo che sarà l'oggetto più rubato del 2015

(Il primo "pacco" però è gratis)

Che roba sarebbe il secco?
Fai prima a comprarti un secchio tuo e poi il netturbino lo svuota dove deve.
Che poi spero che molte cose vengano riutilizzate, altrimenti che si ricicla a fare.

orange 05-11-2014 08:59 AM

L'avevo messo tra parentesi sopra, sarebbe tutto quello che non rientra nelle altre "categorie", quindi il non-riciclabile.

Cosa vuol dire che faccio prima a prendermi un secchio mio? Io ce li ho i miei bidoni :D

IlPrincipebrutto 05-11-2014 09:23 AM

Da queste parti c'e' un bidone unico per plastica, carta e imballaggi.
Il vetro e' a parte, e l'umido non si ricicla.
Quindi, tre secchi in tutto.

Buona giornata.

greatescape 05-11-2014 09:36 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 445070)
L'avevo messo tra parentesi sopra, sarebbe tutto quello che non rientra nelle altre "categorie", quindi il non-riciclabile.

Cosa vuol dire che faccio prima a prendermi un secchio mio? Io ce li ho i miei bidoni :D

no che se costava cosi tanto quel sacchetto facevi prima a mettere i rifiuti nei tuoi bidoni ... da come avevi scritto mi immaginavo che vi avevano obbligato ad usarli per qualche motivo.
Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 445071)
Da queste parti c'e' un bidone unico per plastica, carta e imballaggi.
Il vetro e' a parte, e l'umido non si ricicla.
Quindi, tre secchi in tutto.
ah era come qui una volta quasi, anche se non riciclava nessuno ... adesso faranno le multe quindi :D

io sono a favore del riciclo, anche se cosi è un po' complicato, poi lo avrei voluto come quei paesi europei dove portavi alluminio, vetro e altro e ti davano subito lo scontrino come buono in cambio al supermercato.

Che poi siamo proprio indietro con questa cosa, si sarebbe dovuta fare anni fa ad iniziare dalle imprese.

Buona giornata.


orange 05-11-2014 09:40 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 445074)
no che se costava cosi tanto quel sacchetto facevi prima a mettere i rifiuti nei tuoi bidoni ... da come avevi scritto mi immaginavo che vi avevano obbligato ad usarli per qualche motivo.

Ma l'ho scritto.

Saranno un obbligo a partire dal 2015 e vale solo per il secco

L'obiettivo è quello di far riciclare il più possibile, visto il costo dei sacchi uno prima di buttare tutto a casaccio nel secco ci pensa due volte e ricicla il più possibile, in modo da usare meno sacchi possibili e magari stare dentro nella prima fornitura gratuita, o al massimo prendere un solo "pacchetto".

IlPrincipebrutto 05-11-2014 09:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 445075)
visto il costo dei sacchi ci sara' gente che provera' ad infilarci uanche i materassi

.

LiborioAsahi 05-11-2014 10:21 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 445075)
Ma l'ho scritto.

Saranno un obbligo a partire dal 2015 e vale solo per il secco

L'obiettivo è quello di far riciclare il più possibile, visto il costo dei sacchi uno prima di buttare tutto a casaccio nel secco ci pensa due volte e ricicla il più possibile, in modo da usare meno sacchi possibili e magari stare dentro nella prima fornitura gratuita, o al massimo prendere un solo "pacchetto".

ma poi chi ti obbliga a usare proprio quei sacchi?:eek:
anche da noi avevano provato un'inculata del genere...ma poi nessuno si è fatto fregare.


Comunque io faccio differenziata da quando son nato

e i bidoni da me sono divisi in:
Vetro e latta/lattine
carta e cartone
Imballaggi di plastica
Rifiuti organici
Indifferenziabile

Poi raccogliamo le batterie e altra roba inquinante.

orange 05-11-2014 10:29 AM

Il problema è un altro, io che corro in campagna o strade che passano in mezzo ai campi vedo spesso sacchi ai bordi della strada di gente che esce di casa e invece che andare fino al bidone se lo mette in macchina poi lo lancia dal finestrino.
Visto che il ritiro dell'immondizia non è facoltativo, lo hanno tutti e la tassa la paghi a prescindere significa che lo fanno solo per pigrizia (a parte i sacchi con i cadaveri, ma credo siano solo una piccola %)
Ora avranno anche un buon motivo (nella loro mente bacata) per buttare ancora più roba.
Fortunatamente i netturbini passano e tirano su tutto anche nelle strade "esterne", cosa eccezionale visto che quelle sono terre di confine dove i comuni fanno a gara a dire "quello spetta a te"

A parte che la cosa più stupida che vogliono fare è ridurre così tanto il secco da fare la raccolta quindicinale e risparmiare ancora di più.
Una cosa simile la potresti fare con il cartone (ma non si può per le quantità) ma voglio vedere cosa succede a lasciare il secco per 15 giorni in estate.
Un esempio banale, le famiglie con neonati che hanno i pannolini cosa fanno? Li accumulano nel bidone per 15 giorni?

orange 05-11-2014 10:32 AM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 445083)
ma poi chi ti obbliga a usare proprio quei sacchi?:eek:
anche da noi avevano provato un'inculata del genere...ma poi nessuno si è fatto fregare.

E' una legge, non è questione di farsi fregare.

Se non usi quel sacco non ti ritirano la monnezza

orange 05-11-2014 10:33 AM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 445083)
ma poi chi ti obbliga a usare proprio quei sacchi?:eek:
anche da noi avevano provato un'inculata del genere...ma poi nessuno si è fatto fregare.

E' una legge, non è questione di farsi fregare.

Se non usi quel sacco non ti ritirano la monnezza

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 445083)

Poi raccogliamo le batterie e altra roba inquinante.

Per quelli però ci sono bidoni a parte in giro per il paese

LiborioAsahi 05-11-2014 11:41 AM

:o


Ma quindi la raccolta del pattume da te come funziona?!

Perchè io esco di casa, nella mia piccola via ci sono 5o6 cassonetti diversi, io deposito il mio pattume e poi per forza lo ritirano.
Da te si appoggiano i sacchetti per strada?:eek:


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013