Piccoli Powerlifter crescono
Da qualche giorno mio figlio Carlo mi ha chiesto di provare a fare un po' di esercizi con i pesi.
Ha 11 anni, è alto 150cm e pesa 41 kg. Ho cercato di tenere i carichi ad un livello che siano ragionevolmente gestibili per un ragazzino della sua età (la sua cartella pesa 11kg :D) e di cercare invece di fagli imparare i movimenti giusti. Ho fatto un video del suo allenamento di oggi perchè gli faceva piacere e perchè ... sono un papà orgoglioso. Squat 5x5x14kg Panca 5x5x12kg Stacco 5x5x24kg (questo lo fa in modo quasi accettabile, è mio figlio :D) CarloPL - YouTube |
Mi è venuta la scoliosi solo a ripensare al mio zaino delle medie:eek:
(però poi mi sono rifatto con gli interessi alle superiori) La zavorra scolastica forgia dei sollevatori di tutto rispetto, staccare da terra lo zaino tutte le mattine da qualche risultato e il numeri di tuo figlio sono inequivocabili (oltre alla genetica da "staccatore" :p ) Comunque iniziare così è sicuramente un'ottimo modo, non solo per il farlo con il papà ma anche per avere qualcuno di competente che ti segue passo dopo passo. Fa o ha fatto qualche sport? Ammettilo, prima di entrare nella stanza dei pesi gli hai fatto leggere il tuo memorandum:D Quote:
|
Ha fatto nuoto e pallavolo. Quest anno ha cominciato la prima media, quindi voleva aspettare a cominciare a fare una attività sportiva fuori casa (però non lo lascio senza far nulla).
Il memorandum ha dovuto impararlo a memoria :D |
Sicuramente tuo figlio è molto fortunato...
...il mio lo farò correre in giardino:D (il mio futuro e ipotetico figlio, onde evitare equivoci :D) |
Io prima di far prendere in mano un bilanciere ad un ragazzino così giovane mi sarei soffermato sull'insegnarli a fare come si devono i piegamenti, gli squat a corpo libero e le trazioni/trazioni facilitate; se per puro caso dovesse prendersi bene con questi esercizi arriverebbe a 15-16 con una base spaventosa per l'allenamento coi pesi :D
|
Gian, mio figlio fa gli esercizi con poco più del bilanciere (però gli sembra di fare chissachè ed è più motivato), lo squat lo fa con un peso paragonabile alla cartella di scuola e i piegamenti sulle braccia sarebbero equivalenti ad una panca con almeno 20 kg perchè quello è il carico che grava sulle braccia di un ragazzino di 40 kg. Dopo Squat apnca e stacco ha fatto anche la lat machine (che è l' equivalente delle trazioni facilitate).
|
Si ma la mia valutazione non era in rapporto ai carichi!
|
Figata!
:) Cmq sì, anche io gli farei fare un po di corpo libero. Io ad esempio quando avevo l'età di tuo figlio i piegamenti riuscivo a farli sulle ginocchia (e macinandone sulle ginocchia poi sono riuscito ad arrivare a quelle normali). |
Che bravo papà.
|
:)
|
Ma che spettacolo! Bravi tutti e due.
|
bravi bravi :)
|
Grazie ragazzi, so che lo annoierò a morte quanto prima (:D), ma nel frattempo ci divertiamo.
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50 PM. |