Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
onceagain onceagain Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito vendere attrezzatura usata a un privato - 22-09-2012, 03:51 PM

vendere attrezzatura usata a un privato


salve
volevo vendere a un amico di un amico panca + semirack a un prezzo mooolto vantaggioso (50€ ) visto che io cambiavo attrezzatura e non avevo + spazio in casa.

per una vendita di questo tipo, teoricamente, dovrei fargli una ricevuta?
se lui si fa male con la mia roba (es: cede il rack e si fa molto male) , può chiedermi risarcimenti di qualche tipo ?
dovrei mettere le mani avanti dicendo, " io te li regalo, tu mi dai i soldi e se ti fai male non me ne assumo assolutamente responsabilità in quanto ti ho regalato questa roba ed eri al corrente che non era al top" ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 22-09-2012, 04:33 PM


Se un tuo amico a cui hai venduto articoli a un prezzo supervantaggioso per lui, si fa male e ti chiede un risarcimento...Io selezionerei meglio gli amici.

Cmq se fossi nei tuoi panni non mi porrei di certo simili problemi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 22-09-2012, 04:50 PM


Se tu sai che è rotto (o quasi) e glielo vendi per buono, e poi si fa male, in teoria è una truffa. La fattura va fatta se lo vendi a più di quanto l hai pagato, quindi hai un profitto che va -sempre in teoria- dichiarato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 44
Predefinito 22-09-2012, 06:41 PM


non può fare fattura in quanto rientra nella categoria "vendite tra privati", come del resto non si può fornire garanzia.

Diverso il discorso se si ha ancora fattura o ricevuta fiscale valida per la garanzia degli oggetti.

Se tu vendi pur sapendo che la merce è difettosa, allora in quel caso potresti andar incontro a denuncia o altro ancora. Chiaramente se dichiari invece le cose come stanno, ossia merce difettosa etc. se i farà male sarà a suo rischio e pericolo (chiaramente non sto dicendo che è il tuo caso, parlo in via generale).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
onceagain onceagain Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 22-09-2012, 10:38 PM


grazie a tutti!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
BodyCrunch BodyCrunch Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 358
Data registrazione: May 2010
Località: Roma North ®
Età: 42
Predefinito 24-09-2012, 09:45 AM


Legalmente in caso di danni irreversibili, può intentare una causa dove potresti essere coinvolto in media misura.
Di norma, la vendita tra privati, è tutelata dalla formula "visto e piaciuto" che è riconosciuta a livello nazionale come clausola di vendita per la merce usata scoperta dalla garanzia ufficiale.
Amico o no, ti consiglio, data la natura del bene, di scrivere due righe simili a queste:
"Dato l'oggetto in vendita (specificare cosa e come, nel modo più dettagliato) essendo scoperto da ogni formula di garanzia della Casa madre, esonero il sig. (tuo nome) da ogni eventuale richiesta di risarcimento dovuta a rottura o danneggiamento di cose e/o persone in quanto vige la formula di vendita tra privati "visto e piaciuto".
Dopo visione si attesta che il bene in questione non presenta danneggiamenti o malfunzionamenti che potrebbero pregiudicarne l'utilizzo.

io sottoscritto (suo nome)
_________________________________________

in questo modo sei legalmente tutelato ed esonerato da ogni tipo di responsabilità per danni a cose e/o persone

p.s.: io dò per scontato che la descrizione del bene sia accurata e che tu scriva l'effettivo stato delle cose, una dichiarazione del falso è perseguita non solo civilmente ma anche penalmente.

ciao

Ultima Modifica di BodyCrunch : 24-09-2012 10:02 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 24-09-2012, 09:50 AM


Io qualche copia di quel foglio ce l'ho sempre con me, e lo faccio firmare anche quando presto la bici ai miei amici
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
BodyCrunch BodyCrunch Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 358
Data registrazione: May 2010
Località: Roma North ®
Età: 42
Predefinito 24-09-2012, 09:59 AM


Quote:
orange
Visualizza Messaggio
Io qualche copia di quel foglio ce l'ho sempre con me, e lo faccio firmare anche quando presto la bici ai miei amici

hahahahahah

io per scelta personale non lavoro ne con amici ne con parenti...
ho assistito troppe volte a litigi spesso basati su motivazioni inestistenti!

e poi... badiamo bene... quel foglio è una forma di "garanzia" per chi acquista perchè io privato ti sto "assicurando" che ti sto vendendo qualcosa che rispecchia il valore e lo stato di vendita... in caso di falsa dichiarazione sono dolori... grossi dolori.... quindi non ci vedo nulla di strano

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 24-09-2012, 12:55 PM


Infatti, sei relativamente responsabile dato che dubito che l'attrezzatura che vendi l'abbia prodotta tu. Se è in condizioni paragonabili (quanto a resistenza strutturale, mica verniciatura) ad un prodotto nuovo glielo dai, se lo tiene e gli dici che cerchi a prescindere di non ammazzarsi
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0