FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   Legione straniera e OTS (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/22332-legione-straniera-e-ots.html)

Mimmolino 14-08-2012 01:00 AM

Legione straniera e OTS

Nelle legione straniera i legionari sono sottoposti ad un regime di allenamento molto duro, con poco cibo e poco sonno, e questo avviene quotidianamente, come fanno queste persone a non andare in sovrallenamento? Non è che siamo noi che ci facciamo troppe paranoie? Grazie.

PO-OL 14-08-2012 09:18 AM

Interessante.
Chiaramente servirebbe qualche esperienza diretta, cosa impossibile. Credo che il regime che intendi tu sia comunque temporaneo, per l'iniziale fase di training, dove si decide chi è dentro e chi è fuori. Poi il tutto si assesterà su livelli fattibili, i soldati devono morire in guerra, non prima :eek:

carlo88 14-08-2012 09:34 AM

secondo me durerà poco tempo, anche perché se no perde la funzione di addestramento; poi anche durante l' addestramento i navy seals hanno una settimana in cui si allenano tutto il giorno tutti i giorni dormendo di media 1-2 ore a notte (o forse meno), passando ore nell' acqua gelida e correndo fino a cascare a terra, però sono continuamente monitorati, rifocillati a dovere (qualcuno parlava anche di sostanze anabolizzanti) a qualcuno gli prendono polmoniti e company, altri no e poi dura appunto una settimana,; se no oltre a essere una selezione e un addestramento diventa inutile perché compromette troppo la salute dei soldati senza insegnarli nulla come diceva po-ol imho.

orange 14-08-2012 09:37 AM

Ma credo che in tutti gli eserciti sia così la fase di addestramento.

Sul satellite fanno vedere i vari percorsi per diventare marine, navy seals e altri corpi scelti dell'esercito USA.
Era stancante solo guardarli:eek::p

Poi bisogna vedere una volta entrati effettivamente nel corpo come si svolge la vita quotidiana, di sicuro sarà dura, ma chi ci arriva è perchè è preparato e può reggere un certo stile di vita.

Qui sul forum non è che ci sono solo paranoie infondate, probabilmente (anzi, sicuramente) molta gente del forum verrebbe mandata via dal training iniziale a calci, ancora prima che possa ritirarsi...
La resistenza a certi sforzi e attività non è per tutti, difatti il sovrallenamento non è una condizione standard. Quello che manda a me in sovrallenamento potrebbe essere tranquillamente sopportabile per altri e viceversa.

carlo88 14-08-2012 09:42 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 372649)
chi ci arriva è perchè è preparato e può reggere un certo stile di vita.

già.. nel caso dei navy seals per entrare nelle selezioni (la famosa settimana di prima) devi essere in grado di fare:

Quote:

Per poter accedere all'addestramento vero e proprio (BUD/S), è necessario superare il PST, che richiede almeno:

500 iarde (circa 455 metri) a nuoto in meno di 12 minuti e 30 secondi;
Almeno 42 flessioni in 2 minuti;
Almeno 50 addominali (sit-up) in 2 minuti;
Almeno 6 trazioni alla sbarra (da posizione distesa);
1,5 miglia (circa 2,4 chilometri) di corsa con anfibi e pantaloni lunghi in meno di 11 minuti e 30 secondi.

Tali valori sono i minimi per poter essere considerati idonei all'inizio dell'addestramento. I valori considerati "competitivi" sono invece:

500 iarde (circa 455 metri) a nuoto in meno di 10 minuti;
80-90 flessioni in 2 minuti;
80-100 addominali (sit-up) in 2 minuti;
Almeno 20 trazioni alla sbarra (da posizione distesa);
1.5 miglia (circa 2.4 chilometri) di corsa con anfibi e pantaloni lunghi in meno di 9 minuti e 30 secondi.
da Wikipedia

orange 14-08-2012 09:57 AM

A me nemmeno farebbero fare il test.

Anzi, credo che mi cecchinerebbero se mi avvistassero a meno di 500 metri dal campo di addestramento:D

PO-OL 14-08-2012 10:02 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 372656)
A me nemmeno farebbero fare il test.

Anzi, credo che mi cecchinerebbero se mi avvistassero a meno di 500 metri dal campo di addestramento:D

:D

Va bè dai, non mi sembrano eccessivi. Con questo non voglio dire che ora passerei il test :D
Non ho una reale idea del grado di allenamento per ottenere quei risultati nel nuoto e nella corsa, però trazioni/addominali/flessioni sono fattibili (almeno, per poter accedere). Se sono in su questo livello anche la corsa e il nuoto, con un pò di allenamento si riesce.

I valori competitivi invece sono proprio tostarelli, credo che li conti davvero molto la genetica.

carlo88 14-08-2012 10:10 AM

si ma da lì attaccano 8 settimane (la 5 è quella che dicevamo prima) in cui mollano più dell' 80%:eek:; per quello credo sono inseriti i dati competitivi; perché facendo quelli forse riesci a non mollare;

Quote:

La Prima Fase, della durata di otto settimane, è una fase il cui scopo principale è di selezionare, in maniera massiccia, il "pool" di aspiranti SEALs, attraverso un condizionamento fisico estremamente duro e continuativo. Per le prime quattro settimane, gli allievi vengono suddivisi in Boat Crew (equipaggi di barca), e sono sottoposti a lunghissime sessioni di PT (physical training: cicli di flessioni, addominali e sollevamenti alla sbarra; corse di resistenza sulla sabbia per circa 12-24 chilometri al giorno; corse di resistenza portando in gruppo una barca sopra la testa), Log PT (esercizi fisici effettuati con enormi pali telefonici dal peso di oltre 150 kg, usati come pesi aggiuntivi), O-Course (un percorso di guerra di particolare difficoltà tecnica e fatica fisica), swimming evolutions (lunghe prove di nuoto sulla costa oceanica, fino ad otto chilometri), "surf torture" (prove di resistenza fisica al freddo, con lunghe permanenze immobili in acqua fredda) e sessioni di canottaggio oceanico su piccole barche. La fase è quindi finalizzata sia a sviluppare la resistenza fisica degli allievi, che, soprattutto, a testarne la forza di volontà. Sempre durante la prima fase vengono verificate le attitudini di acquaticità degli allievi, attraverso le sessioni di drown proofing, svolte in piscina: gli allievi vengono legati mani e piedi, e devono essere in grado di nuotare in quelle condizioni per 400 metri, recuperando poi con i denti delle maschere subacquee buttate a 5 metri di profondità.
Quote:

La quinta settimana della prima fase è la cosiddetta "Hell Week", la settimana che da sola vede normalmente il 50% degli abbandoni del corso. Durante tale settimana, che ha un ruolo fondamentale nella "cultura interna" dei SEALs, gli allievi sono sottoposti a 5 giorni ininterrotti di addestramento fisico intensivo, con una media di 2-4 ore di sonno in tutta la settimana. Durante la Hell Week, è considerato "normale" esercitarsi ininterrottamente e senza dormire anche per 72 ore di fila, con lunghe ore in acque fredde, correndo nel complesso per circa 150 chilometri sulla sabbia e ripetendo serie di migliaia di flessioni, addominali e sollevamenti. Durante le corse ed i percorsi di guerra della Hell Week, le squadre portano quasi ininterrottamente con loro, sollevate sopra la testa, delle pesanti barche da addestramento (IBS). I rischi di incidenti, lesioni ed ipotermia sono estremamente elevati, ed ogni evoluzione addestrativa è quindi seguita da squadre di istruttori e personale medico. Ogni sera, gli allievi vengono visitati dal personale medico militare, per verificare il loro stato di salute, e ricevono una profilassi antibiotica continuativa. Al termine della Hell Week, gli studenti ricevono due giorni di riposo totale, e vengono inviati alla seconda parte della prima fase, dove il ritmo addestrativo, per quanto intenso, viene opportunamente ridotto per permettere di recuperare le forze dopo la settimana precedente. In tale parte si continua con l'addestramento fisico, e si introducono i concetti di base della ricognizione idrografica.

mi sono fomentato:D:D:D vado a prendere la cittadinanza Americana:D:D

orange 14-08-2012 10:14 AM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 372657)
:D

Va bè dai, non mi sembrano eccessivi. Con questo non voglio dire che ora passerei il test :D
Non ho una reale idea del grado di allenamento per ottenere quei risultati nel nuoto e nella corsa, però trazioni/addominali/flessioni sono fattibili (almeno, per poter accedere). Se sono in su questo livello anche la corsa e il nuoto, con un pò di allenamento si riesce.

I valori competitivi invece sono proprio tostarelli, credo che li conti davvero molto la genetica.

Io puntando al meglio avevo guardato solo quelli:D

Anche perchè credo che se passi col minimo vieni preso subito di mira, un po' come il soldato palla di lardo.

Diciamo che se tutti passano delle settimane d'inferno, se passi col minimo rischi di scoprire cosa c'è sotto all'inferno:D

L'unica cosa che potrei fare al momento è la corsa, anche se dovrei prima mettermi addosso scarponi e pantaloni lunghi, provare, e poi riparlarne...ma non vorrei passare per il deficiente della pista, quindi evito:D

PO-OL 14-08-2012 10:24 AM

@Carlo: per la legione straniera non ti serve la cittadinanza :D

@Orange: provare la corsa con gli scarponi il 14 di agosto non mi sembra il caso, puoi rimandare ad autunno inoltrato :D

orange 14-08-2012 10:30 AM

Infatti, non avendo degli anfibi nella scarpiera meglio aspettare che esca la collezione 2013.

Non vorrei fare la figura del pezzente fuori moda :D

PO-OL 14-08-2012 11:01 AM

Se compriamo queste

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...4VScrBfrC5lfSQ

Non possono rifiutarci :D

novellino 14-08-2012 11:13 AM

E' un vero peccato che la legione straniera non sia "democratica" , ci agevolerebbe parecchio se fosse democratica :rolleyes::cool:

Mimmolino 14-08-2012 12:38 PM

Sto parlando di legione straniera non di navy seals, non facciamo paragoni, gli americani hanno un trattamento molto privilegiato a confronto. L'addestramento svolto dalla legione non è segreto o di difficile conoscenza, ci sono molti forum a riguardo con esperienze dirette di persone che stanno in legione (anche loro hanno i pc da cui poter scrivere). Un legionario si sveglia ogni mattina alle 4.30 e finisce la sera alle 19.00, fà tre pasti a giorno, non molto abbondanti, e soprattutto non iperproteici come i nostri, lo stress fisico e psicologico è elevatissimo, ma non si pongono il problema del sovrallenamento, noi per una seduta di allenamento in più ci facciamo tremila patemi d'animo.

IlPrincipebrutto 14-08-2012 01:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da Mimmolino (Scrivi 372627)
Nelle legione straniera i legionari sono sottoposti ad un regime di allenamento molto duro, con poco cibo e poco sonno, e questo avviene quotidianamente, come fanno queste persone a non andare in sovrallenamento?

Abbandonare il corso per esaurimento fisico non e' sovrallenamento quindi ?

Buona giornata.

carlo88 14-08-2012 02:09 PM

concordo con Principe. Indipendentemente dai Navy Seals, legione straniera Spetznaz,SAS o che so io si tratterà di periodi di selezione in cui scremare i volontari per tirarne fuori quelli più adatti; non è la normalità; poi che c' entra il sovrallenamento, questa è gente che deve andare a combattere non deve salire su un palco a flettere i bicipiti; che caxxo gliene frega a loro di catabolismo e company, se non in funzione del rimanere vivi; sono addestramenti , secondo me, che simulano le situazioni estreme che puoi ritrovare in guerra e selezionano chi è in grado di sostenerle, ma non è che sono in condizioni estreme tutto l'anno;

per farti un esempio su ciò che mi compete, se uno si allena per salire una montagna dura, magari con più giorni di bivacco, con poco poco cibo da mangiare, non è che fino al giorno della salita stà a digiuno estremo, (anzi se mai il contrario) perché se no quando poi si ritrova ad affrontare una situazione dura già sarà allo stremo delle forze. Ma si abitua il corpo a sostenere ''gradualmente'' un tipo di situazione di questo tipo

Mimmolino 15-08-2012 01:22 AM

Fanno delle imprese impossibili, come fanno a fare 13/16 ore di marcia nel deserto? Metterebbe K.O. molti atleti.

greatescape 15-08-2012 01:39 AM

molti corpi speciali hanno prove di selezione pesanti, ma di solito comunque anche una volta dentro di tanto in tanto fanno prove del genere per tenere allenati chi ci sta dentro.

io riuscirei a fare la prima parte dei seals quella minima richiesta il resto no ... abbandonerei da subito
recentemente ho visto un film sui seals ed era reale, per stare nei corpi speciali oltre ad avere un fisico superiore alla norma devi anche avere una testa differente.
li la gente sta un po' fuori, sono particolari in tutti i sensi.
a loro piace fare quelle cose non è un sacrificio.
poi i seals migliori finiscono per lavorare nella casa bianca ad esempio, a qualcuno piace altri un po' meno perchè preferiscono stare sul campo.

carlo88 15-08-2012 08:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da Mimmolino (Scrivi 372778)
Fanno delle imprese impossibili, come fanno a fare 13/16 ore di marcia nel deserto? Metterebbe K.O. molti atleti.

Se è per questo la SAS prevede una prova con 65km di marcia da fare in meno di 20 ore con 25kg di zaino più fucile ed acqua in una ''montagna'' del galles; (a proposito di sovrallenamento)

Mimmolino 15-08-2012 11:34 AM

Potremmo prenderli come esempio, per allenarci di più. Che ti sembra? Il corpo umano sembra avere dei limiti di molto superiori rispetto a quelli che noi impostiamo.

PO-OL 15-08-2012 11:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da Mimmolino (Scrivi 372816)
Potremmo prenderli come esempio, per allenarci di più. Che ti sembra? Il corpo umano sembra avere dei limiti di molto superiori rispetto a quelli che noi impostiamo.

Prova e facci sapere.

carlo88 15-08-2012 11:46 AM

sono perfettamente d' accordo; però secondo me è un discorso che vale sopratutto per la resistenza; tante volte senti dire di gente magari che non corre per paura di catabolizzare, quando questi soldati fanno marce, corrono ma hanno degli ottimi fisici;

PO-OL 15-08-2012 11:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da carlo88 (Scrivi 372820)
però secondo me è un discorso che vale sopratutto per la resistenza

Elemento da non sottovalutare, dato che qui il 90% delle persone hanno come obiettivo il metter massa o aumentare i carichi sollevati.

Un maratoneta si allena 30-35 ore a settimana, un centometrista no...

Mimmolino 15-08-2012 11:52 AM

Credo che un corpo efficiente si adatti anche al peggiore stress. Ci hanno fatto indottrinare questa idea del sovrallenamento ecc. totalmente sbagliata. Negli anni 60' i culturisti si allenavano in full body a cedimento 3/4 volte a settimana, era la norma in quell'epoca.

Mimmolino 15-08-2012 11:54 AM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 372819)
Prova e facci sapere.

Prova anche tu e confrontiamoci.

Andrew 15-08-2012 11:57 AM

E' sufficiente restare in Italia, non occorre scomodare i seals o i sas.
Storia di un incursore 1 di 5 - YouTube

greatescape 15-08-2012 11:58 AM

Quote:

Originariamente inviato da Mimmolino (Scrivi 372816)

qualcuno in quei allenamenti quasi ci schiatta delle volte :cool:
potresti andare a correre e fare esercizio nelle ore di punta ora che fa caldo :p
normale che se devi fare la maratona del deserto ti alleni in un modo, ma a noi che andiamo in palestra e facciamo altro che ci frega.
io se mi alleno in una palestra senza aria condizionata e con poco ricambio d'aria questo periodo, bevo piu di un cammello ...

c'era uno studio nell' allenarsi con poco ossigeno sia nella attività aerobica che anaerobica, se ti interessa puoi provare :D

che poi grazie che loro corrono e fanno prove di resistenza con scarponi e attrezzatura pesante, quello è il loro scenario d'uso.

nel film killer elite uccidevano vari membri della sas, tra cui uno pure durante l' addestramento nella montagna del galles, tanto nel film avevano detto che qualcuno ogni tanto ci resta, quindi non avrebbe destato sospetti.

PO-OL 15-08-2012 12:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da Mimmolino (Scrivi 372823)
Credo che un corpo efficiente si adatti anche al peggiore stress. Ci hanno fatto indottrinare questa idea del sovrallenamento ecc. totalmente sbagliata. Negli anni 60' i culturisti si allenavano in full body a cedimento 3/4 volte a settimana, era la norma in quell'epoca.

E infatti poi si è capito che, dato un potenziale deciso geneticamente, lo si sviluppava meglio e prima allenandosi meno.

Mimmolino, sinceramente non ho capito dove vuoi andare a parare.
Questi sono un pò il tipo di discorsi che io definisco da "tg4".
Prendi un esempio più unico che raro (i corpi speciali quanto saranno? lo 0.1% di un esercito? Una milionesima frazione di chi pratica attività fisica?) e poi lo applichi alla massa in una generalizzazione assoluta e assurda, creando la polemica.

Io ti potrei dire, c'è anche chi a 20 anni si è già laureato e a 27 anni è già un ricercatore di fama internazionale, tutti gli altri sono cazzoni perditempo.
Ha senso questa frase? Ovvio che no, è vero che esistono persone così ma hanno magari un QI di 180 e una motivazione assurda.
Il fatto che esistano loro non è abbastanza per definire perditempo chi a 27 anni ancora è disperso in università...

Quote:

Originariamente inviato da Mimmolino (Scrivi 372824)
Prova anche tu e confrontiamoci.

Ma io già ho provato e sto provando da 7 mesi, già allenandomi 6/7 sono sempre tirato per le orecchie.
Per una persona normale già 5/7 potrebbe essere un ottima media.

carlo88 15-08-2012 12:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 372821)
Elemento da non sottovalutare, dato che qui il 90% delle persone hanno come obiettivo il metter massa o aumentare i carichi sollevati.

Un maratoneta si allena 30-35 ore a settimana, un centometrista no...

già! io dicevo poi rispetto all' ibrido tra questi due sforzi; cioé un soldato deve essere in grado di marciare per 20 ore di seguito, ma deve avere anche un buon grado di forza, magari non so per un combattimento corpo a corpo, o comunque per compiere degli scatti e mettersi in salvo;

Per esempio a me nelle olimpiadi quelli che mi hanno colpito di più sono quelli del decathlon; corrono i 1500 in 4 e 30, e fanno il lancio del peso e del disco; infatti hanno dei fisici perfetti (secondo me)

per dire ashton eaton Ashton Eaton - Wikipedia corre sui 1500 , e ci vuole un buona componente di resistenza per avere quei tempi, e fà i 100m in 10 e 30;

Yashiro 15-08-2012 12:13 PM

La questione è stata travisata: praticamente nessun allenamento militare viene fatto per allenare il fisico.
I militari sono forse più performanti degli atleti olimpici? Non mi risulta, altrimenti gli stessi militari andrebbero alle olimpiadi (a parte i nostri, ma è un altro discorso prettamente economico) quindi a livello prestativo l'allenamento degli atleti è migliore, non ci piove.

A che serve quindi l'addestramento militare, concentrato in poche settimane altamente distruttive ed intollerabili? A formare la mente dei soldati, non il corpo.

Portato il fisico allo stremo, tolta l'alimentazione, il riposo, il comfort il soldato diventa un uomo fragile e vulnerabile, ed è proprio su questo frangente che l'addestramento lavora. Quando l'uomo è allo stremo deve mantenere la lucidità, la coscienza, lo spirito di squadra ed un certo livello di efficenza. Questo insegna l'addestramento. E' inutile? Assolutamente no. Perché i reparti operativi si ritroveranno nella stessa situazione, forse più volte, nella loro vita operativa. Essere in un paese straniero, allo stremo delle energie fisiche e mentali, dover portare a termine una missione e nel contempo lottare per non morire o non far morire i propri compagni è una situazione che se non sei preparato precedentemente ad affrontare...ti fa impazzire. Anche con l'addestramento ci sono casi di soldati che escono di testa, si suicidano o crollano, quindi l'addestramento brutale punta a far sopportare alla mente del soldato anche il più insormontabile degli ostacoli: quelli nella nostra testa.

Detto ciò, per lo sport dei pesi credo servirebbe a poco e niente, nessuno trae giovamento ad allenarsi oltre al cedimento fisico e mentale.

PO-OL 15-08-2012 12:20 PM

Infatti.
Al di là della legione che è un caso a sè, negli altri corpi chi non passa la selezione mica viene cacciato dall'esercito. Semplicemente rimarrà in fanteria e non sarà scelto per le operazioni speciali, per il motivo sostanziale che in quel tipo di operazioni ha una probabilità troppo alta di morire.

Che poi è vero che si allenano tutti i giorni diverse ore al giorno ma molta è anche "tecnica", l'uso di armi, di equipaggiamenti, a paracadutarsi, l'uso di esplosivi e via dicendo.

Dato che stiamo parlando sempre per sentito dire, ricordo di un programma in cui si diceva che si allenavano 1 ora a corpo libero tutti i giorni, facevano 2 mezze maratone a settimana, poi il resto erano i percorsi di guerra (che fisicamente è tipo un hiit), allenamenti tattici, di tiro e via dicendo.

Poi devono essere sempre operativi, se capita l'emergenza mica puoi avere un branco di mummie sotto antibiotici che non dormono e mangiano da 2 giorni.

carlo88 15-08-2012 12:25 PM

no no è ovvio che sono due cose diverse, ma quel tipo di addestramento serve anche a formare il fisico non solo la mente; saper nuotare con mani e braccia legate serve a sviluppare delle doti fisiche, non mentali; marciare o correre fino allo sfinimento sicuramente serve, come dicevamo, a scremare e a mettere alla prova determinazione e quant' altro; ma gli allenamenti che fanno nella normalità e non nei test per entrare in servizio, servono anche a formare il fisico; senò non si spiegherebbe come mai kb e quant' altro abbiano un così grande uso tra i militari;

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 372833)
Poi devono essere sempre operativi, se capita l'emergenza mica puoi avere un branco di mummie sotto antibiotici che non dormono e mangiano da 2 giorni.

esatto! infatti tutte quelle prestazioni di cui parlavamo prima al limite, sono per selezionare non sono nella norma; è quello che dicevo prima io rispetto all' alpinismo: ci si può trovare in situazioni estreme, ma non è la norma! (sicuramente però ci si prepara per affrontarle, sia sul piano mentale che fisico).

Mimmolino 15-08-2012 12:51 PM

[quote=PO-OL;372833]Infatti.
Al di là della legione che è un caso a sè, negli altri corpi chi non passa la selezione mica viene cacciato dall'esercito. Semplicemente rimarrà in fanteria e non sarà scelto per le operazioni speciali, per il motivo sostanziale che in quel tipo di operazioni ha una probabilità troppo alta di morire.

In legione cosa avviene?

orange 15-08-2012 02:22 PM

Li mandano in cucina a preparare la baguette

greatescape 15-08-2012 02:54 PM

Ma le donne in questi corpi speciali le passano?
Tutto quel tempo lontano dalle donne non va mica bene, sopratutto nella legione dentro ai fortini del deserto

PO-OL 15-08-2012 03:28 PM

Legione straniera francese - Wikipedia

Mimmolino 15-08-2012 08:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 372846)
Ma le donne in questi corpi speciali le passano?
Tutto quel tempo lontano dalle donne non va mica bene, sopratutto nella legione dentro ai fortini del deserto

Nella legione allestivano bordelli all'interno delle guarnigioni nel deserto.

killbill 24-08-2012 10:49 PM

le donne non sono ammesse nei corpi speciali (forze speciali e forzr operative speciali) per incompatibilità di alcuni loro diritti come i 5 giorni fissi di riposo al mese e i servizi igienici (almeno in italia funziona così).
Qui abbiamo solo una donna negli alpini-paracautisti, ma questa non ha ancra conseguito il brevetto a causa del regolamento di cui vi ho parlato.

orange 24-08-2012 10:57 PM

Quindi vi "arrangiate" da soli :D

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07 PM.