FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   consiglio edilizia/muratura (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/15507-consiglio-edilizia-muratura.html)

Gianlu..... 15-10-2010 11:43 PM

vel ma io cred ci voglia molta più roba!

calcola che il pavimento è 4m x3 circa. e devo farlo spesso!! perchè il dislivello da riempire è 5-6cm!

insomma per me ci vuole mooolto più cemento e sabbia!

spaccare il pavimento è da pazzi!! non ci penso neanche!! O_o saranno 50 cuffe di detriti da portare via!!
perchè la colata dovrebbe essere instabile?

per la griglia ok

derox 16-10-2010 12:00 AM

credo che per fare quel lavoro ci vuole 1metro di rena e una quindicina di ballini di cemento..il meglio è il 4,25 come gia detto,se proprio non vuoi rimuoverlo il pavimento ci sono degli aggrappanti tipo lattice ecc,la rete ce la metti?

Veleno 16-10-2010 12:25 AM

Quote:

vel ma io cred ci voglia molta più roba!

calcola che il pavimento è 4m x3 circa. e devo farlo spesso!! perchè il dislivello da riempire è 5-6cm!

insomma per me ci vuole mooolto più cemento e sabbia!
Sono solo 12mq...comunque, vabbè, raddoppia pure le dosi, ma tra cemento e sabbia non spendi sicuramente una fortuna!

Quote:

spaccare il pavimento è da pazzi!! non ci penso neanche!! O_o saranno 50 cuffe di detriti da portare via!!
perchè la colata dovrebbe essere instabile?
Perchè il cemento non aderisce alle piastrelle del vecchio pavimento e nel giro di poco, soprattutto se ci sono vibrazioni, come nel caso dell'attività con i pesi, si stacca formando sacche d'aria e spaccandosi. In alternativa come ti è stato detto puoi usare un aggrappante...io preferirei rimuovere il vecchio pavimento e fare le cose perbene anche se è più fatica...vedi tu.

Call 16-10-2010 12:58 AM

Ma faresti anche prima a far fare a ciascuno il proprio lavoro: l'italiano medio è un gran improvvisatore, lo so che certe cose bisogna impararle, ma come nel calcio non è che s'impara con il pallone tra i piedi e un manuale tra le mani...

Anzi, io mi affiderei ad una buona ditta, chiedi:

Opzione A: rimuovere il pavimento sottostante e rifare tutto daccapo;

Opzione B: cemento, sabbia, reticolo;

Opzione C: collante, cemento, sabbia;

Io suggerirei l'opzione B, ma il lavoro lo faccio fare a chi di competenza; non è che risparmiando poi venga un buon risultato:

si dice che chi meno spende meno spande, ma è anche vero che il successo è spendere il giusto.

Yashiro 16-10-2010 10:35 AM

Quote:

Originariamente inviato da Call (Scrivi 230302)
Io suggerirei l'opzione B, ma il lavoro lo faccio fare a chi di competenza; non è che risparmiando poi venga un buon risultato:

Concordo con call: sarà perché non sono ferrato in muratura, ma penso che molti di voi sappiano che piuttosto che comprare preferisco fare da me, autocostruire...eppure in questo caso chiamerei esterni. Miscelare cemento e sabbia può sembrare una cretinata, ma se sbagli le dosi ti viene una porcheria inumana. Il consiglio che posso darti, Gianlu, è di cercare qualche muratore in pensione! Sicuramente costa meno di una ditta, e spesso sono pure contenti di fare di nuovo qualche lavoretto (in nero chiaramente, in italia va così..). Così secondo me già dimezzi i soldi.

TheIron 16-10-2010 11:25 AM

concordo con yashi, poi comunque l'impasto lo faresti tu, lui deve solo livellarti che è la cosa più difficile!

derox 16-10-2010 12:59 PM

beh volendo potresti livellarlo lo stesso..basta fare dei punti fissi e poi tirare con una righetta d'alluminio..pero se non lo hai mai fatto è meglio chiamare qualcuno..per un buon cemento tieni come valore 4 secchi di rena e 1 ballino da 25kg di cemento..poi ovviamente se lo vuoi piu grasso ne metti 3 anziche 4..

Gianlu..... 16-10-2010 01:06 PM

un chiarimento:

il pavimento sotto è solo cemento! non ha piastrelle o altro!

cmq ok, cerco qualche muratore in pensione..

però se mi spara alto vado di fai da te... sono abbastanza portato per i lavori manuali... (non fraintendete eh...!!!!:D:D

grazie derox, la tecnica per livellarlo la conosco... anche se avrei bisogno di qualche chiarimento. in caso decida di farlo io ti farò delle domande!!:D

derox 16-10-2010 01:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 230376)
un chiarimento:

cmq ok, cerco qualche muratore in pensione..

però se mi spara alto vado di fai da te... sono abbastanza portato per i lavori manuali... (non fraintendete eh...!!!!:D:D

grazie derox, la tecnica per livellarlo la conosco... anche se avrei bisogno di qualche chiarimento. in caso decida di farlo io ti farò delle domande!!:D

allora se hai solo cemento meglio ancora..se poi hai bisogno di qualche chiarimento chiedi pure..;)

Veleno 16-10-2010 01:18 PM

Quote:

un chiarimento:

ma allora non è un pavimento...
cmq sì, il mura in pensione può essere una buona idea. In alternativa, fare una colata e livellarla non è un lavoro che richiede doti straordinarie.

Yashiro 16-10-2010 01:52 PM

Gianlu anche lo stesso, il cemento nuovo non attacca sul vecchio...non fa molta presa. Tuttavia se è abbastanza buono l'impasto dubito che ne risentirai particolarmente. Oltretutto se volessi piastrellare in futuro è lì che fanno la differenza, i piastrellisti tirano in piano anche con base irregolare (salvo superfici tragiche!).

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16 AM.