FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   perso corporeo e trazioni-squat (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/12962-perso-corporeo-e-trazioni-squat.html)

GiGi89 10-03-2010 12:53 PM

perso corporeo e trazioni-squat
 
Salve a tutti, ho appena finito di discutere con un mio amico su questo argomento, ovvero: se io che peso 100kg x 2m faccio al massimo 2trazioni alla sbarra (è un esempio), e mi confronto con uno che è alto 1,70metri e pesa 80kg e fa piu ripetizioni di me.. chi è il piu forte? stessa cosa per lo squat, prendendo questi due soggetti e usando lo stesso peso, si hanno diverse rip(+basse per il centone e + alte per l'80ino) o anche uguali chi è piu forte?

Io parto dal presupposto che essendo piu pesante, ad esempio nello squat, oltre a tirare su il peso del bilanciere devo comunque tirare su anche il mio di peso, quindi facendo la somma tra bilanciere e peso corporeo sollevo di piu io.
Stessa cosa nelle trazioni.

Che dite?

lui dice che è piu forte in ogni caso quello che pesa di meno, e mi parlava di rapporti peso corporeo/peso sollevato. Solo che sto rapporto vale (per me) quando si è simili di stazza. Non qunado ci sono 20 e passa cm di differenza.

IlPrincipebrutto 10-03-2010 12:57 PM

Penso che l'unico modo per rispondere ad una domanda come questa e' quello di fissare prima una unita' di misura, o un criterio per misurare cio' di cui si sta parlando.
Una volta fatto questo, si puo' decidere quale delle due quantita/prestazioni sia maggiore dell'altra.
In assenza di un criterio o di una unita' di misura, al massimo si puo' fare della gran filosofia.


Buona giornata.

Devilman 10-03-2010 01:17 PM

Riguardo lo squat, lo stacco o la panca come saprai le federazioni dividono gli atleti in categorie di peso, ergo se avete corporature differenti dovete mettervi d'accordo per un parametro comune.

Le trazioni sono un'altra cosa e qui influisce molto il peso corporeo e il tipo di fisico, io che peso 93 kg e sono longilineo farò sempre più fatica di uno più basso e leggero di me, questo è ovvio...però non è detto che lui sia più forte : Cutler non fa trazioni perchè pesa come un bue ma chi è più forte tra lui o noi?

Gianlu..... 10-03-2010 01:18 PM

al di la del giusto discorso del principebrutto allo squat il peso corporeo è peso attivo.. a parità di kg sollevati chi pesa di più è più scarso.

per rapportare le alzate di panca squat e stacco ti consiglio di usare la tabella Wilks usata nel powerlifting in tutto il mondo....

Doc 10-03-2010 03:18 PM

Se guardate questo articolo dell' enciclopedico Ironpaolo vedete dei criteri per raffrontare le varie alzate del PL nelle diverse categorie di peso:
Sono forte o no? | Dangerous Fitness


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013