FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   auto a gpl o diesel? (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/12222-auto-gpl-o-diesel.html)

ApprendistA 24-01-2010 10:25 PM

auto a gpl o diesel?

secondo voi cosa è meglio? non è che la voglio prendere ora, ma magari verso primavera. pensavo alla corsa però gpl c'è solo 1.2 e non mi piace, però la ibiza nuova gpl c'è anche 1.4. solo che mi chiedo: meglio gpl o diesel? il gpl costa poco ma la macchina consuma di più e cmq sia devo mettere anche la benza seppur raramente. il diesel consuma molto meno ma costicchia. il vostro parere?

Shade 24-01-2010 10:57 PM

Ma io sapevo che il GPL oltre a consumare meno vada come un benzina e nn come il vecchio metano che andava come una lumaca. Cmq anche io sto pensando ad una cosa simile, il GPL costa poco e con 25/30€ fai il pieno e un bel po' di chilometri.

ApprendistA 24-01-2010 10:58 PM

penso anche meno di 25€ però metti in conto che un pò di benzina la metti, non so, sarà un rapporto 3:1

LiborioAsahi 24-01-2010 11:27 PM

ho da 4000km una gpunto a gpl, presa dopo un paio di generazioni di auto a gasolio...
Un pieno per ora è sui 22/23€ ma i prezzi stanno costantemente salendo.
Con quei 22€ che sono circa di 40litri ci faccio al max 400km in città. Mio padre, che odia tirare le marce e non è mai di fretta, ne ha fatti oltre 550.
Fuori dalla città consuma molto meno in linea di massima. C'è da tener conto che sono auto con pochi cavalli, perdono le loro caratteristiche nei consumi se uno vuole andare "spinto" (e poi non vanno una mazza).
Di benzina se ne usa circa 0. l'accensione è a benzina, dopo non serve.

ApprendistA 24-01-2010 11:29 PM

a si? pensavo peggio! come marche (di quelle messe) che consigliate? io ho il piedino un pò peso, soprattutto mi piace tirare un pò in partenza :D c'è anche il 1.6 della ibiza sempre gpl ma mi sa che andrei a consumare troppino eheheh

Shade 24-01-2010 11:34 PM

A me piace da morire la Seat leon che ora fanno GPL/benz oppure la nuova Ford fiesta davvero bella;). Per le prestazioni nn saprei, liborio, senti molto la differenza benzina GPL???

ApprendistA 24-01-2010 11:40 PM

de la leon! grazie! :D troppo cara, anche perchè mi prenderei una aziendale. cmq giusto, molta differenza gpl benza?

LiborioAsahi 24-01-2010 11:44 PM

no, proprio poca differenza, la benza spinge un pelo di più.

Di macchine di quel segmento non me ne intendo molto, ma ci dovrebbe essere anche la mito a gpl!

Shade 25-01-2010 12:05 AM

Ma la nuova Ibiza mi sa che costa più della leon....... Oppure come detto la fiesta e' fatta davvero bene. Quanto costa il GPL ora???? Cmq se pensi che con 25€ fai in media 450km sono tantissimi roba che con il disel nn farai mai.....

Call 25-01-2010 12:57 AM

guardate che comunque i vostri consumi sono direttamente rapportati a quanto premete l'acceleratore e al cambio marce...:cool:

Devilman 25-01-2010 01:08 AM

Tra gpl ed un diesel del gruppo VW sceglierei sempre quest'ultimo, alla fine i costi di carburante si equivalgono perchè il gpl consuma il 20% in più del benzina e costa la metà, il diesel costa un pò meno della benzina e percorre il 40% in più.

Il gpl ha una manutenzione più costosa, il diesel costa di più all'acquisto.

Dipende da cosa ci dovete fare con l'auto.

LiborioAsahi 25-01-2010 07:50 AM

Il gpl ora costa poco meno di 0.6€/litro

Call 25-01-2010 11:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 164677)
Dipende da cosa ci dovete fare con l'auto.

quotone:

-benzina: meno di 15000-20000km/anno; --> costo motore e manutenzione standard, alto costo carburante, consumi medio-alti;

-gpl: tra di 20000-30000 km/anno; --> basso costo motore, manutenzione molto alta, basso costo carburante, consumi medio-bassi.

-diesel: dai 30000-35000 km/anno in su; --> alto costo motore, manutenzione standard, carburante medio-basso, consumi bassi;

poi le prestazioni sono un'altro discorso. di solito secondo questo schemino si risparmia.

gian90 25-01-2010 01:17 PM

perchè gpl hala manutenzione alta? io mi son fatto fare un'impianto di tipo vecchio (monoignettore) e devo dire che la manutenzione è parecchio bassa! in quelle nuove invece, con piu' ignettori, è facile che questi con il gas sporco si intappino e devono essere cambiati...

Call 25-01-2010 01:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 164728)
perchè gpl hala manutenzione alta? io mi son fatto fare un'impianto di tipo vecchio (monoignettore) e devo dire che la manutenzione è parecchio bassa! in quelle nuove invece, con piu' ignettori, è facile che questi con il gas sporco si intappino e devono essere cambiati...

il riferimento è ai nuovi motori, di recente il gpl si cerca di aumentarlo in prestazioni ma ciò si ripercuote in alti costi di manutenzione.

Gianlu..... 25-01-2010 02:23 PM

io mi tengo la mia alfa che fa gli 8/9 al litro, quando vado piano:D

gian90 25-01-2010 02:25 PM

economica!

Gianlu..... 25-01-2010 10:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 164747)
economica!

si si :D

cmq se volessi prendere una macchina per fare tanti km sceglierei un 1400 disel.... perchè cmq ti da un minimo di prestazioni e consuma relativamente poco!

in attesa delle famigerate auto ad idrogeno!°_°

Baiolo Karonte 26-01-2010 01:28 AM

devil e co.. l'inquinamento dove lo mettete?

una gpl inquina infinitamente meno di un diesel (una metano fa solo h2o e co2 come emissioni)

per quanto riguarda le prestazioni, ovviamente molto meglio la gpl

per quanto riguarda la comodità ancora gpl, i distributori di metano nn sono facili da trovare.

gian90 26-01-2010 01:56 AM

si devo dire che i motori diesel piccoli sono un buon compromesso...
io ho l'auto a gpl ma preferirei quella a diesel come tipo du guida..

Devilman 26-01-2010 09:07 AM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 164855)
devil e co.. l'inquinamento dove lo mettete?

una gpl inquina infinitamente meno di un diesel (una metano fa solo h2o e co2 come emissioni)

per quanto riguarda le prestazioni, ovviamente molto meglio la gpl

per quanto riguarda la comodità ancora gpl, i distributori di metano nn sono facili da trovare.

Sul discorso inquinamento si potrebbero scrivere fiumi, partendo dal fatto che potevamo avere auto molto meno inquinanti sin dal dopoguerra.

Io nel mio piccolo a breve acquisterò un'auto ibrida, fa 25 km/l reali, se sei fermo in coda anche per mezz'ora consumi zero e il comune dove vivo mi fa girare per tutto il centro storico e parcheggiare gratis senza limitazioni, dato che fino a 50 km orari viaggio solo col motore elettrico.

Lo so che fa figo il bolide da 300 cv, però è arrivato il momento di fare scelte intelligenti,credo.

LiborioAsahi 26-01-2010 09:14 AM

e che macchina è?

greatescape 26-01-2010 10:27 AM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 164878)
Sul discorso inquinamento si potrebbero scrivere fiumi, partendo dal fatto che potevamo avere auto molto meno inquinanti sin dal dopoguerra.

Io nel mio piccolo a breve acquisterò un'auto ibrida, fa 25 km/l reali, se sei fermo in coda anche per mezz'ora consumi zero e il comune dove vivo mi fa girare per tutto il centro storico e parcheggiare gratis senza limitazioni, dato che fino a 50 km orari viaggio solo col motore elettrico.

Lo so che fa figo il bolide da 300 cv, però è arrivato il momento di fare scelte intelligenti,credo.

ibridie fino ad ora di carine esteticamente non se ne trovano
cmq dimmi che macchina sono curioso anche io ci avevo pensato tempo fa me poi ho visto che esteticamente non mi piacevano

Devilman 26-01-2010 10:45 AM

La macchina è la ToyotA Prius, 3a edizione:

Great, come ho già detto credo che non sia più il momento di "fare il ganzo" e guardare sempre e solo all'estetica ed alle prestazioni, ci vuole maggiore consapevolezza e senso di responsabilità.

Le cose stanno cambiando, a Hollywood chi quanche anno fa girava in Hummer ora gira con auto ibride...

Call 26-01-2010 11:00 AM

io starei attento alla Prius, ok che l'affidabilità di Toyota è proverbiale, però ne ho sentiti di insoddisfatti di quest'auto per innumerevoli problemi di elettronica.

Devilman 26-01-2010 01:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da Call (Scrivi 164908)
io starei attento alla Prius, ok che l'affidabilità di Toyota è proverbiale, però ne ho sentiti di insoddisfatti di quest'auto per innumerevoli problemi di elettronica.

Mi sono informato prima di scegliere, sia da qualche taxista visto che a Bologna molti hanno le Prius, sia su vari forum di utilizzatori.

In passato qualche problema c'è stato ma con la terza serie sembrano risolti, inoltre Toyota garantisce 5 anni l'intera elettronica dell'auto.

gian90 26-01-2010 01:24 PM

non è brutta...ma...il costo?
per uno che gira l'80% in citta' sarebbe ottima...per me un po' meno!
alla fine conta sempre come/dove/quanto usi un'auto

Trokji 26-01-2010 01:30 PM

Quello che il metano vada come una lumaca è il solito luogo comune.. dipende su quale macchina ed in che modo. E' chiaro che vada meno della benza.. ma se non sbagli si ha una perdita di potenza dal 10 al 30%, a fronte di un risparmio in temrini di soldi e inquinamento molto più alto ;)

gian90 26-01-2010 01:40 PM

di contro scarsa presenza di distrubutori (in autostrada non ci sono propio) e poca autonomia, veramente poca, almeno che non prendi una monovolume.

Devilman 26-01-2010 02:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 164939)
non è brutta...ma...il costo?
per uno che gira l'80% in citta' sarebbe ottima...per me un po' meno!
alla fine conta sempre come/dove/quanto usi un'auto

Non costa poco, la versione intermedia è a 28000 euro circa, per me che la uso per lavoro ci sono agevolazioni, difatti se confermano le scontistiche aziendali + gli incentivi ( sto aspettando proprio di sapere questo) andrei a pagarla 21000 euro, poco più di una grande punto a gasolio, risparmiando fin da subito circa 120 euro al mese in carburante.

Se a fine mese sono confermate tutte le scontistiche la ordino.

gian90 26-01-2010 03:15 PM

pero'! pensavo un po' meno. Certo che se la usi per lavoro, quindi la usi molto e soprattutto in citta' allora ti conviene si!
dentro com'e'? sei andato a provarla ecc?

Devilman 26-01-2010 04:07 PM

Alla guida è irreale, molto comoda ma soprattutto silenziosissima, alla partenza non senti nulla se non le gomme che rotolano.

Il cambio è valido, io vengo dal robotizzato della golf e questo è diverso, però non è male.

Bisogna farci l'abitudine, ai semafori se si pesta il pedale "normalmente" il motore elettrico ti attacca al sedile!

Gli interni sono fatti bene:

Toyota Prius 2009 | Gallery | Virgilio Motori Auto | VIRGILIO Motori

gian90 26-01-2010 04:21 PM

molto belli gli interni!facci sapere se la prendi

greatescape 26-01-2010 05:16 PM

pensare che in america costa dai 22 mila ai max 28 mila dollari
e qui come al solito tra tasse e tutto arriva a 28 mila euro
ora ho visto che l'honda tirera fuori altre 2 proposte una la civic e l'altra la crz
ma di auto ibridi in circolazione ora ci sono solo honda, toyota e lexus vero ?

ApprendistA 26-01-2010 06:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da Call (Scrivi 164710)
quotone:

-benzina: meno di 15000-20000km/anno; --> costo motore e manutenzione standard, alto costo carburante, consumi medio-alti;

-gpl: tra di 20000-30000 km/anno; --> basso costo motore, manutenzione molto alta, basso costo carburante, consumi medio-bassi.

-diesel: dai 30000-35000 km/anno in su; --> alto costo motore, manutenzione standard, carburante medio-basso, consumi bassi;

poi le prestazioni sono un'altro discorso. di solito secondo questo schemino si risparmia.

avevo sentito dire anche io che il gpl è problematico su alcune macchine.

per i consumi si verissimo, il gpl consuma di più e il diesel molto meno, l auto ibrida però sarebbe il top. sull estetica vero, bisogna fare scelte intelligenti, però deve anche piacere quella che considero "una casa su 4 ruote".

io la uso non tanto in città, o meglio, mi imbatto molto raramente in code da accellera-frena-accellera-frena, e ogni tanto vado in autostrada. pensavo infatti che il diesel potesse essere una buona scelta nel mi caso

Lorenzo 17-02-2010 01:25 AM

Call,
solo un appunto: in consumi del gpl non sono "Medio-bassi". Sono "medio-alti" come quelli del benzina. In realtà, salvo le case che dichiarano rendimento identico, nel passaggio a gpl c'è sempre una piu o meno leggera perdita di efficienza sia in termini di cavalli che di consumi.
Ciò non toglie i vantaggi: impatto ambientale e costi bassi (per ora) del gpl...

La macchina diesel, mettendo sulla bilancia tutto, resta senz'altro il miglior compromesso se si vuole avere anche un motore con i controcazzi.

Mattia,
purtroppo non me la posso permettere, ma, per quanto sia esteticamente un cesso (x i miei gusti), mi sarei comprato di corsa la "tua" macchina (me la fai provare quando la prendi!?? :D ).
I concetti che ci sono dietro nella capacità di massimizzare lo sfruttamento delle risorse minimizzando l'impatto ambientale lo ritengo sorprendente.
E, se davvero i grandi "capi" volessero "risolvere" il problema inquinamento dovrebbero imporre in città la macchina ibrida per tutti...altro che stronzate come filtri antiparticolato etc etc...

ciao!!

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54 AM.