FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   macchina del pane, qualcuno ce l'ha? consigli? (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/11145-macchina-del-pane-qualcuno-ce-lha-consigli.html)

Matty 19-10-2009 05:34 PM

macchina del pane, qualcuno ce l'ha? consigli?
 
Stavo pensando di prenderne una, sarebbe un'ottima possibilità farmi il pane comodamente a casa come voglio... senza un dispendio esagerato.

qualcuno ha qualche consiglio in particolare, marca?

Call 19-10-2009 06:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da Matty (Scrivi 145757)
Stavo pensando di prenderne una, sarebbe un'ottima possibilità farmi il pane comodamente a casa come voglio... senza un dispendio esagerato.

qualcuno ha qualche consiglio in particolare, marca?

perchè da te il pane costa tanto?

io il pane non lo mangio quasi più....preferisco frutta e verdura...il pane, pasta, ecc...quasi mai presi e stranamente mi sento bene!! :D

effect 19-10-2009 06:22 PM

Beh farsi il pane integrale a casa mica è cosi male...
Solo che ci vuole "tempo"...

Call 19-10-2009 06:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 145766)
Beh farsi il pane integrale a casa mica è cosi male...
Solo che ci vuole "tempo"...

ma sinceramente effect, io a parte casi estremi non ho mai preso l'integrale, perchè se non sei uno che lavora con il corpo a che servono certe finezze? :confused:

gian90 19-10-2009 07:01 PM

vero, da integrale a normale cambia pochissimo, il vantaggio è usare altre farine!
A me non sembra una finezza poter usare fonti di carbo a basso IG, poi se uno non ingrassa neanche con le bombe buon per lui!

effect 19-10-2009 07:05 PM

Certe finezze?
Vuoi paragonare la farina bianca con la farina integrale?

Call 19-10-2009 07:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 145782)
Certe finezze?
Vuoi paragonare la farina bianca con la farina integrale?

il problema è che se c'hai il mulino sotto casa ci guadagni (ma resta comunque il fatto che bisogna sapere la qualità della farina e altri ingredienti), ma sinceramente la differenza tra pane bianco e integrale è relativamente infinitesima e la noti solo usando altre 10 finezze...mica se passi all'integrale smetti di ingrassare o dimagrisci...

Devilman 19-10-2009 07:28 PM

Sono d'accordo con Call.


Matty, ti ricordi quando ti dicevo che hai delle paranoie ogni tanto?

Ieri i semi di lino, oggi il pane casalingo...a breve comprerai una vacca da mungere?

Se è per un fatto economico non cambia nulla,anzi devi comprarti la macchina, se è per una ricerca della genuinità vai da un fornaio e sei tranquillo.

Call 19-10-2009 07:59 PM

A proposito, per chi un giorno volesse passare a L'Aquila per vedere il centro storico e via xx settembre, praticamente i luoghi di attrazione turistica dopo il terremoto (lo dico a malincuore e ironicamente), provi il nostro "pane di prata", un pane caratteristico della città, a L'Aquila (per noi "L'Aquila" è riferito al centro storico dentro le mura e non ai quartieri moderni intorno) esisteva un fornaio da circa 150 anni che col suo forno a legna faceva un pane degno di essere tale; non come al supermercato. Potete trovare un ripiego in zona Torrione, davanti ad una vecchia torre crollata, è un negozietto.

LiborioAsahi 19-10-2009 09:10 PM

Io la macchina per il pane ce l'ho ( o meglio ce l'ha mia madre ;)).
In realtà ne ho un paio, una la tengo anche in montagna dal gran che è comoda.
è comoda perchè:
1 Dispongo di farina integrale al 100% e bio (parenti contadini). NOn si può assolutamente dire che la differenza sia infinitesimale. Ha così tanta crusca che per forza l'indice glicemico deve avere un calo netto.
2 Facile reperibilità di tante altre farine (ma li partono gli eurini :D).
3 Faccio il pane quando lo voglio io e come lo voglio io. Infatti essendo programmabile e temporizzata, ho l'abitudine di farla partire di notte in modo tale da avere il pane appena sfornato a colazione.
4 Non devo più vedere fornari vari.
5 So sempre cosa c'è stato messo.

Contro: bisogna imparare a fare il pane con le varie farine e con le varie macchine...i risultati possono essere molto diversi.

Altra cosa, ti consiglio (a meno di famiglie numerose) di prenderne una con 2 cestelli piccoli, in modo da riuscire a fare due pagnotte medie al posto di una da un chilo che poi secca!

Matty 20-10-2009 01:39 PM

liborio ha centrato tutto....

quanto ci mette a farlo?

GiorgioSV 20-10-2009 02:27 PM

Ecco Matty...richiamando anche l'altro tuo 3D
io se fossi uno dei tuoi genitori ti dirai che questa è davvero una perdita di tempo...

Pensare a farsi il pane ?

Ma pensa a:
- allenarti
- studiare
- integrare bene

( e decidi tu le priorità delle 3 cose )...

fare il pane mi sembra davvero una perdita di tempo

Scusa l'OT ma sentivo di dirtelo.
Con affetto.

G.

manakei 20-10-2009 02:28 PM

Chi si fa il pane da solo non ha solo la scielta di farina integrale o no bio o no le variabili possono essere:
- il lievito usato: pasta madre o lievito di birra piuttosto che carbonati acidi
- la quantità di fibre e altre componenti che nella farina integrale industriale non sono presenti perchè spesso è solo farina bianca con aggiunta di frazioni di crusca
- per ridurre l'ig si possono usare semenze varie (lino, girasole, papavero ecc) ma anche chicchi d'avena, orzo ecc. precedentemente bolliti o in fiocchi e per ridurlo ulteriormente frutta secca.
- Si può aumentare la frazione proteica usando le pro in polvere aggiunte all'impasto o dadini di prosciutto o bresaola.

I tempi dipendono dal fornetto

MassimOne 12-03-2010 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da Call (Scrivi 145798)
A proposito, per chi un giorno volesse passare a L'Aquila per vedere il centro storico e via xx settembre, praticamente i luoghi di attrazione turistica dopo il terremoto (lo dico a malincuore e ironicamente), provi il nostro "pane di prata", un pane caratteristico della città, a L'Aquila (per noi "L'Aquila" è riferito al centro storico dentro le mura e non ai quartieri moderni intorno) esisteva un fornaio da circa 150 anni che col suo forno a legna faceva un pane degno di essere tale; non come al supermercato. Potete trovare un ripiego in zona Torrione, davanti ad una vecchia torre crollata, è un negozietto.

Lo trovo in un negozio dalle mie parti e ne prendo 1kg tutte le settimane. Pane di grano solina integrale: fantastico:p


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013