FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   Parafulmine? (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/10821-parafulmine.html)

effect 24-09-2009 11:19 AM

Parafulmine?

Ciao,

ieri sera qui a Palermo stava piovendo, mentre gardavo la Serie A, tutto ad un tratto è andata via la luce, e da fuori, in terrazza da me c'era un grande baiore seguito da un rumore tipo "zzzzzhzhzzhzhzhhzhzhzhzhz" (:D) ,
non sono riuscito a vedere niente, intanto la luce si è staccata dal contatore e se la riattaccavo si stattava subito dopo, troppo sovraccarica mi sa.

Ora, vorrei acquistare un parafulmine, ma non capisco che "aggeggino" è. Dove si mette? Quanto costa? Illuminatemi, ma non troppo :D

Comunque avrei preferito gli extraterrestri :eek:

Veleno 24-09-2009 12:37 PM

Il parafulmine non è un aggeggino, ma un impianto vero e proprio che "ingabbia" l'intera abitazione; trovi l'occorrente presso qualsiasi rivenditore di materiale elettrico, il costo non credo sia eccessivo, ma il lavoro è tanto...

Petrh 24-09-2009 01:24 PM

All'incirca è quando Sky ha perso il segnale su Palermo - Roma (erano 3-2)
Poi credo che la serie di sproloqui che ho cacciato abbia fatto tornare il segnale :)

effect 24-09-2009 02:09 PM

Stavo guardando proprio Palermo-Roma (che partita tosta :D)

Veleno, e io che credevo che fosse un aggeggino da mettere accanto all'antenna...

kokito 24-09-2009 02:35 PM

Sei di Palermo effect?

effect 24-09-2009 02:38 PM

Yes :)

LiborioAsahi 24-09-2009 02:52 PM

bè, detto alla carlona è un palo di metallo che dovrebbe essere installato in modo da essere la vetta dell'abitazione, da cui parte un cavo rivestito e isolato, che termina in un palo abbastanza lungo che di norma viene piantato totalmente in terra al di sotto di un tombino.
Per lo meno sono così quelli che ho visto io.

Veleno 24-09-2009 06:46 PM

Un impianto parafulmine fatto bene si compone:

1- della punta vera e propria, che va collocata sul punto più alto dell'edificio;
2- di un conduttore disposto a gabbia che protegge l'edificio;
3- di un dispersore, un'altra punta metallica che va interrata al suolo a profondità definita e con caratteristiche di conducibilità precise.

il lavoro più impegnativo è la realizzazione di questa gabbia che deve circondare l'edificio, generalmente passando per tutti gli spigoli della casa, e dell'interramento efficace del dispersore.
Molti semplificano e installano solo la punta con un cavo che va direttamente a terra tramite un dispersore malamente interrato, o peggio ancora, sfruttando i tubi dell'impianto idraulico, ma è tecnicamente sbagliato oltre che probabilmente inefficace...

gian90 24-09-2009 07:18 PM

grande veleno :D
da perito elettrotecnico ti dico che non è un lavoro cosi' semplice...ti costera' abbastanza secondo me

Veleno 24-09-2009 08:06 PM

Sono Perito Elettrotecnico anch'io!;):D

Guru 24-09-2009 11:22 PM

Cavolo, ed io che pensavo servisse Fantozzi messo sul tetto per avere un parafulmine efficace :D

Call 24-09-2009 11:43 PM

effect, le probabilità che un fulmine colpisca un aereo che vola sono 1 su 200000000 e te invece vuoi attirarli....

effect 25-09-2009 08:47 AM

porca miseria, si stacca la luce... avrà fatto danno al contatore...

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07 PM.