FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Fisiologia e biomeccanica: studi, articoli e post
(http://www.fituncensored.com/forums/fisiologia-e-biomeccanica-studi-articoli-e-post/)
-   -   Posizione delle avambraccia nello squat (http://www.fituncensored.com/forums/fisiologia-e-biomeccanica-studi-articoli-e-post/13233-posizione-delle-avambraccia-nello-squat.html)

milo 01-04-2010 09:34 PM

Posizione delle avambraccia nello squat
 
Non mi sono mai preoccupato della posizione delle avambraccia nello squat, con un posizionamento del bilanciere sui trapezi e le mani poco più larghe delle spalle in una collocazione per me comoda e naturale, ho sempre pensato a tenere la schiena inarcata e contratta e a salire con le spalle assieme ai fianchi.

Tuttavia ho visto un pesista (olympic weightlifter) che nella ascesa posizionava i gomiti perpendicolari ai polsi, quasi a voler fare una distensione col bilanciere, e mi sono chiesto se questa tecnica avesse qualche valenza nell'ottimizzare la biomeccanica dell'alzata.

Non ho trovato studi e documentazione al riguardo, qualcuno mi sa dire qualcosa al riguardo?

spike 02-04-2010 09:38 AM

sì, richiede un po' di flessibilità dei posi e un ottimo incastro, ma è un ottimo marker per la spinta. Finché i gomiti ti puntano in basso il reclutamento della schiena tende all'ottimale (non voglio dire che differentemente faresti un brutto squat, ovvio che ci sono delle personalizzazioni). Anzi durante l'inversione di direzione alzare i gomiti equivale ad una probabile inizio di schienata. La partenza con la spinta dei gomiti verso il basso aiuta inoltre il setup dell'alta schiena

milo 03-04-2010 09:37 AM

Quindi i gomiti andrebbero tenuti perpendicolarmente sotto i polsi anche durante l'eccentrica o solo in fase di risalita? A me viene naturale cambiare posizione quando inizio la risalita e spingo il bilanciere verso l'alto-dietro

spike 03-04-2010 11:15 AM

Quote: