FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   Memoria muscolare e perdita di peso! (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/389-memoria-muscolare-e-perdita-di-peso.html)

-BiggerThanYou- 25-06-2007 12:27 PM

Memoria muscolare e perdita di peso!
 
Tutti noi dopo infortuni, o dopo un periodo di qualche mese passato senza allenarci notiamo un vero e proprio sgonfiarci, muscoli più flaccidi, meno pompati, un'aumento della massa grassa e una diminuzione della magra, è palese, evidente soprattutto nel BodyBuilding.

Ora vorrei sapere da voi se e quanto i muscoli abbiano una memoria, sia per quanto riguarda la forza che la massa, e se e in quale misura si possono perdere fibre muscolari...

GundamRX91 25-06-2007 10:20 PM

Se si possano perdere fibre muscolari non so, forse si, pero' a fronte di un astinenza forzata da cibo, per molti giorni intendo.
Riguardo la memoria muscolare sembra che effettivamente questo fenomeno ci sia, pero' credo sia anche soggettivo e ognuno di noi puo' rispondere in modo diverso ad un periodo di non allenamento. Credo conti molto poi anche l'alimentazione durante questo periodo, sicuramente sottoalimentarsi porta ad una piu' veloce perdita del tono muscolare (questo l'ho notato su di me), mentre continuando a mantenere la stessa dieta il tono rimane piu' a lungo, pero' metti anche piu' massa grassa (sempre notato su di me).
Riprendendo gli allenamenti in genere i tempi per riacquistare la forma precedente sono abbastanza ridotti, e anche qui dipende dal soggetto: a me servono circa 3/4 settimane a fronte di un fermo biologico :D di un mese.

-BiggerThanYou- 25-06-2007 11:02 PM

Il fatto che ci si sgonfi tanto e si perda il pompaggio appena ci si smette di allenare è dovuto ai liquidi contenuti nei muscoli? Non mi ricordo il nome ma una volta lessi che ce ne è uno che è presente in misura abbondantissima!

GundamRX91 25-06-2007 11:14 PM

Dovrebbe essere il glicogeno, che viene ripristinato velocemente quando riprendi l'allenamento.

-BiggerThanYou- 25-06-2007 11:17 PM

Bravo bravo, era proprio lui :D

Guru 26-06-2007 12:22 PM

L'organismo tende ad eliminare ciò di cui non ha bisogno, muscoli compresi.

Se ti alleni per un certo periodo, il corpo reagisce, per adattamento, incrementando la massa muscolare e migliorando i sistemi energetici per far fronte a degli sforzi che ormai percepisce come costanti nel tempo.

Quando smetti di somministrare questi stimoli, non esiste più motivo per avere una macchina con un motore potenziato, sprecherebbe solo più benzina, ed allora ritorni ad una cilindrata inferiore.

Quando, però, torni nuovamente ad allenarti, il corpo ricorda che ha già affrontato questa situazione e risponde in maniera più rapida rispetto a prima.

E' quello che succede anche col sistema immunitario:
La prima volta che si incontra un agente patogeno, magari ci si ammala, la volta successiva al massimo abbiamo un pò di febbricola ma lo distruggiamo in breve tempo.

L'adattamento è la nostra croce e delizia, è la cosa che ha permesso l'evoluzione umana.

Lord Rymort 27-06-2007 12:38 AM

io sono stato fermo x 1 mese e mezzo circa, sett scorsa ero distrutto,dolori anche forti, nn riuscivo quasi a camminare braccia,gambe e petto ci hanno messo giorni x recuperare, questa sett. ho fatto braccia e gambe (lun e mart) con un peso maggiore, oggi nn sento niente

greatescape 27-06-2007 01:21 AM

io 3 mesi questo inverno .. meno male che hanno memoria .. la cosa strana era che ero tornato in palestra una volta dopo il primo dei tre mesi e tutto a posto non avevo perso nulla (la massa si .. quella si perde .. il volume :( ).. poi un altra volta dopo 2 mesi e ancora sollevavo tanto .. poi dopo il terzo mese la forza era calata tantissimo cmq con una buona alimentazione si perde si poco e' vero pero contano tanti fattori in quel periodo cosa fai se dormi se sei stressato ...
cmq secondo me non basta solo l'alimetazione che e' fondamentale e importantissima ... ma se vuoi recuperare al meglio e in fretta devi integrare bene fin da subito ... l'avro detto mille volte ma quando ho fatto stak 2 + m-stak quel mese il mio miglioramento sia a livello di massa e forza e' stato notevole .. quindi per questo sono favorevole a una buona integrazione ... sempre se alle spalle hai una buona alimentazione riposo ecc ... lo dico se no poi pensate male :)
questo inverno faro 3 mesi di massa con pochi integratori ma buoni gia adocchiati vediamo poi :p

-BiggerThanYou- 27-06-2007 04:37 AM

Quote:

tak 2 + m-stak
Cioè? :D

greatescape 27-06-2007 04:45 AM

universal nutrition animal m-stak (quello vecchio ora se sei fortunato c'e' in giro quello nuovo) animal stak 2 .... vai sul sito ufficiale ... animalpak.com ti leggi le caratteristiche e gli ingredienti ... e guarda nel combo stak ti dicono come assumerli ;)
di quella linea c'e' il pak multivitaminico pump preworkout nitro/nitro G aminoacidi essenziali cuts termogenico e flex per le articolazioni ... se ho dimenticato qualcosa :D
ora prendo altro pero lo rifarei ... lo vedo bene soprattutto in mssa quando sai che mangerai tanto

Alex 69 27-06-2007 05:51 AM

Mi spiace rompere le uova nel paniere ed essere come al solito polemico ma proprio non riesco a leggere post in cui si dice che l'integrazione alimentare è l'unico modo x recuperare in fretta!!!

Ma recuperare da cosa?
Che studi scientifici hai fatto x fare simili dichiarazioni?
Sei forse laureato in scienze dell'alimentazione x dispensare consigli alimentari?

Il corpo è una macchina perfetta che assimila micro e macronutrienti dal cibo... e questo è l'unica cosa di cui il corpo non puo fare a meno in quanto qualsiasi componente che si ritrova negli integratori il nostro corpo è in grado di sintetizzarlo dal cibo stesso

Solo in casi di aumentato fabbisogno (vedi periodi di allenamento intenso oppure quando bisogna sopperire carenze alimentari) è necessaria una Integrazione alimentare.

Gli integratori, in quanto tali, non hanno alcun potere fenomenale oltre quello di essere di aiuto in determinate situazioni e non mi sembra la ripresa dell'attività il momento migliore x integrare!!!

Chi professa il contrario dispensando formule e formulette con tanto di occhiolini e sorrisini è solo una persona che di alimentazione e di BB non ha nemmeno le minime basi ed ha pure la presunzione di essere uno scienziato della nutrizione.

Cmq ognuno è libero di credere alla favole!!!

Mi spiace essere polemico, ma visto che ultimamente sul Forum si leggono + formulette di integratori che articoli di BB mi son sentito in dovere di smentire!!

Non me ne vogliano i gestori del Forum!!

greatescape 27-06-2007 06:08 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 2983)
io 3 mesi questo inverno .. meno male che hanno memoria .. la cosa strana era che ero tornato in palestra una volta dopo il primo dei tre mesi e tutto a posto non avevo perso nulla (la massa si .. quella si perde .. il volume :( ).. poi un altra volta dopo 2 mesi e ancora sollevavo tanto .. poi dopo il terzo mese la forza era calata tantissimo cmq con una buona alimentazione si perde si poco e' vero pero contano tanti fattori in quel periodo cosa fai se dormi se sei stressato ...
cmq secondo me non basta solo l'alimetazione che e' fondamentale e importantissima ... ma se vuoi recuperare al meglio e in fretta devi integrare bene fin da subito ... l'avro detto mille volte ma quando ho fatto stak 2 + m-stak quel mese il mio miglioramento sia a livello di massa e forza e' stato notevole .. quindi per questo sono favorevole a una buona integrazione ... sempre se alle spalle hai una buona alimentazione riposo ecc ... lo dico se no poi pensate male :)
questo inverno faro 3 mesi di massa con pochi integratori ma buoni gia adocchiati vediamo poi :p

ma io infatti non ho mica detto quello che dici ... ho detto che alla base ci deve essere soprattutto una buona alimentazione .. devi riposare per crescere .... e devi allenarti bene .. di sicuro c'e' anche il fattore genetico ... ma dopo che hai curato questi aspetti se vuoi migliorare e velocizzare il recupero ... l'integrazione ti da una mano ... a me in quel mese li la diff si e' vista e non sono stato solo io a notarla ma anche altri ... cmq se uno e' obiettivo si sa giudicare da solo non esistono effetti placebo .. io su di me sono molto critico

non esistono formulette o meglio ci sono ma molte non sono come sembrano .. per questo se ne parla e si chiede una mano per capire se a volte sono bufale o realta ... poi ci sono anche le esperienze personali sul campo pratiche come la mia

certo ognuno e' diverso e su ognuno una cosa agisce diversamente quindi non e' detto che se va bene per me va bene anche per te .... anche se sinceramente per certi prodotti se ne sento l'efficacia a volte su altri il risultato e' maggiore su di me molti fanno poco effetto .. tipo lo stak 2 che su un mio amico gia da solo l'effetto era molto piu forte

cmq la pensiamo diversamente sull'integrazione l'ho capito questo e mi fa piacere confrontarci e parlare nei giusti modi ... pero non dire che io consiglio l'integrazione in questi termini ... sulla base ci deve essere sempre allenamento alimentazione riposo ... poi se l'alimentazione e' a posto si puo pensare a integrare

prima di fare stak 2 m-stak ho controllato l'alimentazione ... e ho cercato di mangiare tanto e pulito cosi da massimizzare tutto

non difendo a spada tratta gli integratori anche io sono scettico su molte cose ... cmq se dosati bene molti danno grandi benefici

GundamRX91 27-06-2007 06:41 AM

Si sta andando fuori argomento....comunque per il recupero, e' vero che la giusta integrazione puo' aiutare, pero' ci sono altri metodi sicuramente piu' efficaci, naturali e economici (che al giorno d'oggi direi che come aspetto non fa certo schifo :D).

Great, magari prima di consigliare direttamente questo o quell'integratore, verifica se l'interessato segue le "pratiche per un buon recupero", poi nel caso affermativo puoi anche consigliare un integratore.
Non dimentichiamoci inoltre, che ci possono essere anche degli stati organici alterati che ci portano ad un rallentamento del recupero, ed anche questo andrebbe valutato; insomma non e' semplice come sembra.

Fine con l'OT.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013