Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Bartez Bartez Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Feb 2015
Età: 32
Predefinito Consigli scheda forza - 22-05-2015, 02:53 AM

Consigli scheda forza


Ciao a tutti !
Sto seguendo questa scheda :

GIORNO A

panca piana 4x6 , 5x5 , 6x4 , 8x3
panca inclinata manubri 4x6 , 5x5 , 6x4 , 8x3
croci cavi alti 3x10

panca stretta 4x6 , 5x5 , 6x4 , 8x3
pulley down 3x10

addominali

GIORNO B

squat libero 4x6 , 5x5 , 6x4 , 8x3
leg extension 3x8
calf seduto 3x15
calf in piedi 3x12

lento avanti manubri 4x6 , 5x5 , 6x4 , 8x3
alzate laterali 3x8
scrollate 3x10

lombari 3x12

GIORNO C

lat machine 4x6 , 5x5 , 6x4 , 8x3
pulley basso 3x8
vertical row 3x10

curl piano inclinato 4x6 , 5x5 , 6x4 , 8x3
curl martello 3x8

Avrei qualche domanda
Volevo sapere cosa ne pensate di questa scheda ( è buona , accettabile , uno schifo )
Poi volevo chiedere come va gestito il peso nella progressione 4x6 , 5x5 , 6x4 , 8x3 ad esempio se a panca piana faccio il 4x6 con 55 kg come cambio il peso nelle settimane successive ?

Un ultima cosa , al termine delle 4 settimane volendo si può ricominciare con questo ciclo o è necessario cambiare allenamento ?
Che miglioramenti ci si può aspettare al termine di ogni ciclo ? (il 4x6 a 55 kg a quanto dovrei averlo portato mediamente ? )

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 22-05-2015, 07:51 AM


Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da Bartez Visualizza Messaggio
Avrei qualche domanda

Poi volevo chiedere come va gestito il peso nella progressione 4x6 , 5x5 , 6x4 , 8x3 ad esempio se a panca piana faccio il 4x6 con 55 kg come cambio il peso nelle settimane successive ?

Avrei anch'io una domanda (mi scuso per la maleducazione di rispondere ad una domanda con un'altra domanda): la scheda e' tua, o te l'ha data un'altra persona.
Nel secondo caso, la tua domanda andrebbe rivolta a quella persona. Il fatto pero' che abbia omesso una dato del genere, che e' fondamentale, non e' un punto a suo favore.

A meno che la scheda non sia tua, nel qual caso il discorso e' diverso.

Aggiungo ancora: altezza, peso, esperienza di allenamento? carichi indicativi negli esercizi principali?

Buona giornata.


Edit:
I consigli che ti sono stati dati nella discussione dell'8 Febbraio sono sempre validi.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 22-05-2015 07:58 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Maximilian Maximilian Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2015
Località: Nocera Inferiore (SA)
Età: 52
Smile 27-05-2015, 01:15 PM


La scheda da te postata a mio parere non va per niente bene !
Premetto che comunque prima di cimentarsi in un valido programma di forza, bisogna aver passato la trafila dell'allenamento da Neofita a Medio Avanzato ad Avanzato, consigliabile quindi a chi possiede almeno un anno e mezzo circa due anni di allenamento alle spalle, senza mesi di Interruzione, tranne per peridodi brevi di scarico basato su percentuali o meglio di scarico completo, cioe' astensione Totale dall'allenamento per favorire un Recupero Ottimale Fisiologico e Muscoloscheletrico.
Premesso questo, ammesso che tu rientra in questa categoria, una scheda del genere non va per niente bene, perche' per i programmi di Forza nella scheda vanno inclusi solamente gli esercizi Base o Multiarticolari visto che si presuma che si debbano sollevari carichi pesanti, quindi gli esercizi Complementari elencati in questa scheda sono da escludere.
Bisogna inoltre rispettare dei recuperi completi visto che in questo programma si dovra' utilizzare il Metabolismo energetico dei Fosfageni (ATP e Fosfocreatina) .
Va inserito un solo esercizio per gruppo muscolare, con ripetizioni basse in modo da non intaccare il Metabolismo energetico glicolitico.
Le serie per esercizio possono partire dalle 4 fino alle 10 serie per gruppo muscolare.
Il programma infine puo' avere una durata di 6 settimane fino alle 12 settimane.
Inoltre per i carichi da sollevare, vanno eseguiti prima i Massimali in modo diretto oppure in modo indiretto a seconda della tua Forza ed esperienza sugli esercizi che andrai ad includere e successivamente utilizzare i sovraccarichi utilizzati con percentuali dell'1RM a partire dall'85% fino all 100% dell'1RM, ovviamente con l'avanzare del programma.
Spero di esserti stato utile e chiaro.
Saluti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-05-2015, 01:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Maximilian Visualizza Messaggio
Premetto che comunque prima di cimentarsi in un valido programma di forza, bisogna aver passato la trafila dell'allenamento da Neofita a Medio Avanzato ad Avanzato
Mi sembra una posizione inutilmente restrittiva e difficile da giustificare. Non servono due anni di esperienza in palestra per mettersi a fare un programma a base di multiarticolari con aumento progressivo dei carichi (cioe', la base dei programmi di forza piu' efficaci).

Mi sembra inoltre poco logico proibire un programma di forza per i primi due anni, e al tempo stesso richiedere l'esecuzione di prove massimali, che per definizione non possono che avere un senso solo dopo aver lavorato sulla forza per un po' (parecchi mesi, non poche settimane).

Insomma, le cosa sono molto piu' semplici; esistono varii programmi, di lunga e provata efficacia, che sono orientati espressamente allo sviluppo della forza in un principiante anche assoluto. Se n'e' parlato diffusamente in tante discussioni, basta fare una piccola ricerca.

Buona giornata.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 27-05-2015, 02:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bartez Visualizza Messaggio
Poi volevo chiedere come va gestito il peso nella progressione 4x6 , 5x5 , 6x4 , 8x3 ad esempio se a panca piana faccio il 4x6 con 55 kg come cambio il peso nelle settimane successive ?

Un ultima cosa , al termine delle 4 settimane volendo si può ricominciare con questo ciclo o è necessario cambiare allenamento ?
Che miglioramenti ci si può aspettare al termine di ogni ciclo ? (il 4x6 a 55 kg a quanto dovrei averlo portato mediamente ? )

Grazie
Gli incrementi di peso io li farei minimi, perché non c'è scalo di volume. Diciamo 2-2.5 kg a settimana. Se poi senti gli allenamenti molto leggeri nulla vieta un aumento maggiore.
Il ciclo può benissimo essere ricominciato daccapo.
Almeno 5 kg devi prenderli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Maximilian Maximilian Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2015
Località: Nocera Inferiore (SA)
Età: 52
Smile 27-05-2015, 04:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Mi sembra una posizione inutilmente restrittiva e difficile da giustificare. Non servono due anni di esperienza in palestra per mettersi a fare un programma a base di multiarticolari con aumento progressivo dei carichi (cioe', la base dei programmi di forza piu' efficaci).

Mi sembra inoltre poco logico proibire un programma di forza per i primi due anni, e al tempo stesso richiedere l'esecuzione di prove massimali, che per definizione non possono che avere un senso solo dopo aver lavorato sulla forza per un po' (parecchi mesi, non poche settimane).

Insomma, le cosa sono molto piu' semplici; esistono varii programmi, di lunga e provata efficacia, che sono orientati espressamente allo sviluppo della forza in un principiante anche assoluto. Se n'e' parlato diffusamente in tante discussioni, basta fare una piccola ricerca.

Buona giornata.

Buona giornata.
Non e' un a posizione restrittiva ed inutile come tu addici Principebrutto ed e' piu' che giustificabile proprio perche' avviare un Neofita ad un programma di Forza dove dovranno essere utilizzati sovraccarichi che vanno su percentuali dall'85% al 100% del Massimale e' piu' che giustificato non assegnare un programma del genere, un Neofita dovra' prima fortificare il sistema muscoloscheletrico, imparare la corretta esecuzione degli esercizi e poi cimentarsi in un allenamento duro come quella della forza, altrimenti verra' mandato allo sbando con carichi che probabilmente non sapra' padroneggiare a rischio di infortunarsi, e' per fare tutto questo ha bisogno di mesi di allenamento e non di certo dopo due tre mesi di palestra o addirittura appena iscritto.
Se poi vale la mentalita' della stragrande maggioranza dei ragazzi che come si iscrivono voglio diventare grossi ed alzare pesi eccessivi con esecuzione degli esercizi totalmente eseguiti in modo errato, beh...allora consigliateli ed istruiteli pure cosi', dopo pero' non si lamentino dei scarsi risultati che raggiungeranno oltre al rischio di farsi male.

Io non ho parlato di programmi composti con esercizi base o multiarticolari che un neofita non puo' eseguire, forse non hai capito quello che ho scritto, ho semplicemente detto che in un programma di Forza devono essere inclusi nella scheda solo esercizi Multiarticolari senza aggiunta di esercizi complementari, i quali non sono adatti per programmi di forza perche' su esercizi di isolamento utilizzare sovraccarichi vicini all'1RM potrebbe essere pericoloso per i muscoli, tendini e legamenti, motivo per cui vengono utilizzati i Multiarticolari perche' lavorano in Sinergia e quindi adatti a carichi vicini all'1RM.
Certo che puo' usare un programma con esercizi base, un Neofita deve utilizzare questi esercizi perche' sono quelli adatti al Ricondizionamento ed al Potenziamento Fisico, ma utilizzati pero' in un Programma Total Body, che e' adatto ad un Neofita, questo intendevo, leggiti bene il post che ho scritto perche' e' evidente che hai frainteso.
Ho parlato anche di approcciarsi ad un programma di Forza nel momento in cui ci si passa da Neofita a Medio-Avanzato, traguardo raggiunbile anche in 7/8 mesi di allenamento se l'atleta ha appreso appieno il corretto movimento degli esercizi e la padronanza nel gestire i sovraccarichi, quindi Non necessariamente dovra' diventare un Avanzato di 2/3 anni per fare un programma di Forza.
Se nel passaggio da Neofita a Medio-Avanzato ha appreso al meglio la Tecnica di Esecuzione e la giusta padronanza di certo nei programmi da medio avanzato e quindi nel corso dei mesi avra' eseguito delle serie con l'aumento dei pesi, quindi da Medio-Avanzato sara' anche Giustificato eseguire i Massimali in modo Diretto per gli esercizi da utilizzare nel programma di Forza.
Non so se sei un istruttore, ma scusami Principebrutto, se sei un istruttore, dovresti sapere che il programma di Forza va eseguito con sovraccarichi che vanno dall'85% all 100% del Massimale, quindi se non fai i Massimali degli esercizi che dovrai eseguire, come farai a capire a che Percentuale stai lavorando sui Muscoli ???
Concordo sulla tua ultima Frase, e che cioe' : le cose sono molto piu' semplici.....Infatti, Basta che segua il Giusto Iter Formativo partendo da Zero (visto che e' un Neofita) e quando avra' Maturato la giusta conoscenza ed esperienza allora si cimentera' su un programma di Forza, piu' Semplice di cosi' si muore !
Ne vedo tanti iscritti in palestra, che si sono iscritti in un mese e parlano di Ipertrofia oppure addirittura di Definizione che per giunta Non Esiste, casomai si puo' parlare di Qualita' Muscolare, ma se uno si e' iscritto da pochi giorni oppure 2 mesi....ditemi voi...ma cosa potra' Mai avere da Definire ??
Lo stesso discorso vale per la Forza...se un Neofita nemmeno conosce correttamente l'esecuzione degli esercizi, nemmeno avra' la Padronanza dei sovraccarichi, nemmeno avra' Irrobustito il Sistema Muscoloscheletrico....ditemi voi...ma che programma di Forza sara' capace di eseguire ???
Questo e' il mio modesto parere, se parlo in questo modo, di certo non ho letto riviste non ho sfogliato pagine in internet e tantomeno ho appreso la cultura che gira su quest sport nelle palestre...quasi sempre distorta rispetto alla reale Teoria dell'allenamento, della biomeccanica, della fisiologia, dell'integrazione, dell'alimentazione ecc..ecc..
Saluti

Ultima Modifica di Maximilian : 27-05-2015 04:25 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 27-05-2015, 04:59 PM


Max ti alleni?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Maximilian Maximilian Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2015
Località: Nocera Inferiore (SA)
Età: 52
Smile 27-05-2015, 08:12 PM


Ciao Cicciodila, si certo, mi alleno.
Credo che pero' la tua domanda sia dovuta per capire da dove possano giungere le mie idee o ragioni inerenti ai post precedenti, quindi se e' per questo, posso dirti che mi alleno regolarmente ma la cultura sulla teoria dell'allenamento, sulle metodologie e sulla programmazione dell'allenamento di certo non derivano dall'essere un frequentatore della palestra, ma bensi' da studi condotti inerenti al mondo del Fitness, in realta' sono un istruttore in possesso di diversi diplomi nel settore ed in continuo studio per conseguirne altri, perche' il solo diploma di istruttore iniziale di 1°Livello ti prepara la strada al percorso formativo completo a 360°, ma se non fai altri percorsi col solo diploma di istruttore resti limitato ed in grado di allenare solo i Neofiti e Non saresti in grado di preparare un programma di allenamento per soggetti piu' avanzati.
Tornando a quello che tu dicevi all'amico che ha chiesto come aumentare i carichi, in effetti anche la tua risposta non e' corretta, in quanto aumentare i carichi di 2/2,5Kg alla volta senza un calcolo basato sulle percentuali derivanti dal 100% di 1RM, sarebbe come aumentare i sovraccarichi a tentativo, cosi' giusto per vedere se ce la faccio aggiungo altri dischi, ma non e' cosi' che si fa una progressione nel programma di forza, ma bensi' e' tutto scientificamente calcolato e programmato gia' prima di iniziare il programma, cosi' facendo vengono stabiliti gia' i sovraccarichi prima di iniziare il programma e stai tranquillo che saranno carichi che di sicuro riuscirai a sollevare ed i progressi si avranno eccome alla fine del programma !
Ciao :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 27-05-2015, 09:21 PM


Bruce Lee diceva:
"quando ho iniziato a studiare jeet kune do per me un calcio era un calcio e un pugno era un calcio...durante i miei studi sul jeet kune do un calcio non era più semplicemente un calcio e un pungo non era più semplicemente un pungo…alla fine (sebbene non esista mai una vera fine) dei miei studi sul jeet kune do, ho capito che un pugno è semplicemente un pugno e un calcio è semplicemente un calcio…"

Lui però era privo di diplomi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-05-2015, 09:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da Maximilian Visualizza Messaggio
proprio perche' avviare un Neofita ad un programma di Forza dove dovranno essere utilizzati sovraccarichi che vanno su percentuali dall'85% al 100% del Massimale e' piu' che giustificato non assegnare un programma del genere,
E chi lo ha detto che usare carichi tra l'85% e il 100% del massimale sia l'unico modo di fare un programma di forza?

Nel caso di un neofita, per il quale il concetto di massimale non ha senso, per sviluppare la forza basta qualcosa di semplice come una progressione lineare,partendo da carichi anche minimi.

In presenza di un allenatore, l'apprendimento degli esercizi, ad un livello sufficiente per compiere i primi progressi, puo' avvenire in pochissime sessioni all'inizio del programma. Senza un allenatore il periodo di apprendimento chiaramente si allunga, e la durata precisa varia da caso a caso.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Maximilian Maximilian Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2015
Località: Nocera Inferiore (SA)
Età: 52
Smile 27-05-2015, 11:21 PM


Ciao Cicciodilla, pienamente in accordo e compresa perfettamente la metafora !
Ti rispondo dicendo, che l'eccezione esiste ed il Mitico Bruce Lee oltre ad un Maestro del suo Genere, era anche un Genio del suo Genere, non dimenticare pero' che anche se tu dici che non avesse diplomi, la sua conoscenza di base sulle arti marziali ha iniziato ad apprenderle dal Maestro Yip Man, oltre ad insegnamenti ricevuti dal padre sull'arte del Tai Chi, oltre quelli ricevuti da William Cheung e per ultimo, la grande influenza ricevuta da uno dei migliori studenti, cioe' Wong Shun Leung, il quale ha influenzato molto sull'allenamento Bruce Lee !
Certo non toglie il fatto che e' stato il Padre del Jeet Kune Do, ma guarda che non si diventa Geni senza aver appreso l'Arte da qualcuno che te l'insegna, quindi anche se Bruce Lee era un Mito, anche lui ha studiato ed imparato da Docenti esperti per poter diventare quello che po divenne, per i diplomi, sinceramente non so se abbia mai posseduto delle certificazioni, ma se tu invece di pagare i corsi e quindi i docenti che dovrebbero insegnarti come istruire gli appassionati del Body Building ricevendo poi dei diplomi di riconoscimento e prendi la scorciatoia facendolo in modo privato con Docenti del mestiere senza pero' ricevere il diploma cartaceo...tipo come ha fatto Bruce Lee (Ammesso che non abbia conseguito certificazioni cartacee dai suoi studi, cosa che non ne sono informato)...mi dici...che Metafora mi alludi ??
Quindi dalla tua Metafora...dovremmo dedurre che si diventa Esperti del Settore o Addirittura Geni senza avere degli studi di Base svolti con Esperti che ti insegnano l'arte ??
Beh...questo e' uno dei Tanti Motivi per cui nelle Palestre sono Tutti Geni...compresi alcuni Istruttori....peggio ancora chi si professa tale senza aver Mai aperto un libro sull'argomento visto che ce ne sono tanti e non hanno imparato Niente, figuriamoci chi non ne ha Mai aperto Nessuno !
Infine...l'Eccezzione ci puo' anche stare...ma quanti Albert Enstein, Michelangelo, Volta, Da Vinci Ecc. Ecc. Si vedono in giro ??
Vale per pochi....Non per la Massa....ma c'e' sempre uno studio precedente perche' se il Talento non viene Alimentato da esperti del Settore, Non Cresci Mai.
Buona Serata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Maximilian Maximilian Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2015
Località: Nocera Inferiore (SA)
Età: 52
Smile 27-05-2015, 11:52 PM


Ciao Principebrutto,
Allora un programma di Forza se viene strutturato durante una programmazione annuale e' ovvio che viene programmato per incrementare i sovraccarichi che ad un certo punto non si riescono piu' a migliorare sugli esercizi, visto che prima o poi avviene uno stallo, quindi si programma un ciclo di Forza per incrementare i Massimali, oltre questo, programmare dei mesocicli di Forza e' anche un passaggio Fondamentale anche per chi vuole aumentare la crescita Muscolare (Ipertrofia' o Trofismo a seconda di come volete chiamarla) si perche' per ottenere dei Buoni risultati dall'ipertrofia e' utile eseguire precedentemente un ciclo di Forza, cosa che Molti non fanno, molto probabilmente perche' nemmeno lo sanno, quindi e' utile non solo per aumentare i propri Massimali sugli esercizi, ma prepara anche il terreno per un successiva fase di Ipertrofia.
Se poi vuoi parlare di programmi dove vi sono degli aumenti di peso progressivi sugli esercizi....non parliamo piu' di un Programma di Forza come lo intendo io...oppure come voleva intendere l'amico che a aperto il post, quello che dici tu, lo si ottiene tranquillamente in un programma di Total Body, oppure in una Routine di Split 2 oppure in una Split 3 e 4, o anche durante un ciclo di massa, difatti anche in quest'utlima si possono utilizzare delle Tecniche ad alta intensita' dove sono previsti degli aumenti progressivi, ma che centra questo con un Vero e Proprio Programma Finalizzato alla Forza ???
Chi lo dice che per allenare la Forza bisogna per Forza di cose utilizzare sovraccarichi a partire dall'85% al 100% dell'1RM ??
Io te lo tramando perche' lo studiato durante i corsi per ottenere il diploma di tecnico specializzato nella programmazione dell'allenamento, ma di certo non lo dedotto io in prima persona, ma bensi' gli studi scientifici che sono stati fatti sull'uomo per poter capire quale sia il metodo per sollecitare le Fibre Muscolari responsabili della Forza Muscolare Massimale, che sono le Fibre di Tipo 2b - 2a - 2x, e per poter sollecitare queste Fibre bisogna utilizzare carichi che vanno dall'85% al 100% dell'1RM.....altrimenti alleni Fibre non inerenti ad un programma di forza atto a sviluppare aumenti di forza massimale e quindi di conseguenti aumenti di peso sui rispettivi esercizi svolti precedentemente in palestra.
Amici se non siete almeno informati, andate a consultare qualche libro di Fisiologia oppure cercate notizie valide in rete sull'argomento, perche' senno sembra che io voglia fare il maestro o peggio il saputello di turno, quello che dico, mi permetto di dirlo perche' ho fatto degli studi e fortunatamente dagli studi ho acquisito delle conoscenze, se pero' voi siete malinformati, anche per curiosita' vostra, andate a consultarvi con qualche "Buon Esperto" del settore e documentatevi anche per conto vostro, cosi' vi rendete conto.
La cosa che pero' mi fa sorridere sapete qual'e' ?
Che la maggior parte delle persone che frequenta le palestre si lamenta della stragrande Maggioranza degli istruttori per la poco Professionalita' e delle mancate spiegazioni sui programmi che gli prescrivono, poi quando invece vi capita di trovare qualcuno che vi spiega il perche' delle cose....mettete in dubbio, senza avere la conoscenza, chi vi capisce e' Bravo.
Comunque per concludere, mi sono iscritto a questo sito per passione verso questo sport e per poter dare qualche Buon Consiglio a chi lo chiede...ed a chi lo accetta con piacere, ma comprendo benissimo che ognuno ragiona a modo proprio indifferentemente dalla cultura o intelligenza personale, motivo per cui rispetto le idee altrui anche se a volte non le condivido, quindi concludo su questo argomento, che queste sono le Mie visioni, chi le comprende e le assume come un Buon consiglio bene, altrimenti ognuno e' libero di pensarla come meglio crede indifferentemente dalla propria conoscenza in materia.
Buona serata.....anzi, vista l'ora... Buonanotte ! :-)

Ultima Modifica di Maximilian : 28-05-2015 12:15 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 28-05-2015, 08:35 AM


Qualche volta dobbiamo allenarci insieme, perché non riesco ad inquadrare bene la tua figura.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 28-05-2015, 08:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da Maximilian Visualizza Messaggio
sembra che io voglia fare il maestro o peggio il saputello di turno,
Tranquillo, uno che continua a parlare di 1RM per un neofita, o a dire che non si puo' fare un programma di forza prima di due anni, questo rischio mi pare non lo corre di certo.

Mi permetto pure io di suggerire una lettura:

http://www.amazon.com/Practical-Prog.../dp/B00IU8YETW


Buona notte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Maximilian Maximilian Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2015
Località: Nocera Inferiore (SA)
Età: 52
Smile 31-05-2015, 12:02 AM


Secondo me di quello che ho scritto ho non lo leggi bene e non lo capisci per Niente, ti ho detto gia' precedentemente, che un Neofita Non e' adatto per un programma di Forza Massimale, semplicemente perche' da Neofita' deve prima imparare la Didattica degli esercizi, Rinforzare l'apparato muscolo scheletrico, ottenere una buona padronanza dei sovraccarichi e della propriocezione e da medio avanzato oppure da avanzato puo' cimentarsi in un vero programma di Forza Massimale basato su sovraccarichi stabiliti a priori da percentuali dell'85%/100% .
Ma chi ti ha Mai detto che un Neofita deve fare i Massimali ?? Ma leggi tutto quello che ho scritto ??
Poi dove me l'azzecchi un libro oppure una delle tante ideologie di vari campioni o ex campioni che Mai hanno Mai studiato scienze motorie o mai aperto un libro di fisiologia ?
Questo signore del libro che tu hai postato (con tutto rispetto per lui) e' uno dei tanti produttori di libri su tecniche e strategie inerenti su ipertrofia, forza oppure qualita' muscolare, che ha ideato una sua teoria e tecnica che probabilmente sara' stata utile ad alcuni ma non ha tutti, ma sai quanti ce ne sono ?? Poi questo per giunta e' laureato in Geologia....ex Powerlifter, che col "Fitness" o "Body Building" Non centra proprio un Tubo !
Difatti il Powerlifting e' prettamente uno Sport di Forza e probabilmente lui inizialmente avra' creato questo metodo proprio per la sua disciplina che forse l'avra' adattata allo Body Building.
Difatti se andiamo a vedere, generalmente i Powerlifter sono sollevatori di pesi il piu' delle volte piu' forti dei Body Builder, con fisici del tutto poco armonici e voluminosi a livello estetico rispetto ai Body Builder, proprio perche' il loro intento e' quello di alzare ferro per essere piu' forti dei concorrenti, il Body Buildr alza ferro per costruirsi il Fisico !
Aggiungo anche, che se un Neofita oppure un Normale frequentatore di palestra, invece di affidarsi ad un buon istruttore o Personal Trainer, va ad affidarsi ai libri, ai manuali o alle stupidaggini di programmi che girano su riviste e fesserie raccontate nelle palestre, beh...state a cavallo allora !
Come vedo tanti che comprano Muscle e Fitness e si copiano i programmi dei campioni, ma lo volete capire che l'allenamento va personalizzato su misura dell'atleta ?
Potrebbe Mai essere adatto un programma di un campione ad un semplice praticante di palestra, per giunta per Niente Dopato ??
Quindi, tu ti affidi ai libri e Manuali messi in Vendita da ex di qualsiasi Disciplina ? Quindi la tua Cultura da questo proviene ? Da libri e Riviste dove consigliano vari programmi da utilizzare indifferentemente da chi li mette in pratica ? Indifferentemente dal fatto che chi ha scritto il libro Non ti ha Nemmeno Mai Visto e Scrutato Fisicamente ? Complimenti allora, e' l'allenamento Giusto per le persone che la pensano come te, Nessuno ti dice di fare il Contrario, Non avete bisogno di Istruttori e Personal Trainer, tanto avete il Manuale Tascabile dell'ex Campione che vi ha reso piu' Informati e Sapienti dei Professionisti del settore.
Con questo Concludo, tanto e' inutile replicare, io mi tengo e mi affido alla Mia Conoscenza, giustamente Nessuno ti Obbliga a Non tenerti la Tua Conoscenza da Manuale.
Buonanotte :-)

Ultima Modifica di Maximilian : 31-05-2015 12:06 AM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0