FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   Scoliosi, non posso caricare sulla schiena.. (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/22897-scoliosi-non-posso-caricare-sulla-schiena.html)

Alebravo95 14-11-2012 05:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da thunderstruck (Scrivi 387096)
Io ho più del doppio della tua età e un'importante protusione che mi porta una cronica infiammazione del nervo sciatico, non posso fare più squat e stacchi ma comunque ci sono altri 1000 esercizi da fare.
se davvero non puoi sovraccaricare la colonna (dubito che a un ragazzo di 17 anni senza neanche un RMN o una radiografia possa essere fatta una diagnosi del genere) puoi comunque continuare ad allenarti decentemente.
Eviterei tutti gli esercizi in cui ci sia da alzare un carico sulla testa e squat e stacchi finchè non hai in mano qualcosa in più concreto per avallare l'ipotesi della scoliosi così grave da non permetterti più certi movimenti.
(io andrei però subito da un altro medico, magari da qualcuno che cura atleti, è a volte troppo facile dire non fare alcuno sforzo e starai bene:mad:)
Tieni presente che nel 95% delle palestre squat e stacchi non sanno neanche cosa sono per cui non poterli fare è sì una perdita grave ma non c'è da disperarsi.
Io ad esempio faccio tranquillamente panca (magari senza accentuare l'arco), panca con manubri, panca inclinata, trazioni, dips, leg press, bicipiti e tricipiti....
C'è veramente l'imbarazzo della scelta;)

Grazie mille :) siccome non sono in grado di farmi una scheda da solo, potresti aiutarmi tu? Magari facendone una da capo oppure modificando quella che stavo facendo prima ?

orange 14-11-2012 05:56 PM

Prima di fare una scheda "castrata" aspetta di vedere se devi veramente eliminare quegli esercizi.

thunderstruck 14-11-2012 06:07 PM

Quoto Orange, io mi toglierei immediatamente il pensiero effettuando gli esami strumentali del caso il più rapidamente possibile, potremmo anche stare parlando di un problema che non c'è.

Alebravo95 14-11-2012 07:04 PM

Le radiografie le farò tra una ventina di giorni, se va bene... non posso stare fermo 20 giorni ragazzi...

PrisonBreak 14-11-2012 07:34 PM

Si ma per venti giorni puoi anche non seguire un programma studiato nei minimi particolari.

Alebravo95 14-11-2012 08:52 PM

Esatto, quindi che faccio?

PrisonBreak 14-11-2012 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da Alebravo95 (Scrivi 387161)
Esatto, quindi che faccio?

Prosegui il programma solo sulla panca e per il resto sperimenta un po'. Fai un po' quello che ti va di fare evitando gli esercizi che caricano la schiena. Tanto per 20 giorni non ti cambia nulla.

Alebravo95 14-11-2012 09:23 PM

Cambio stacco e squat con pressa?

PrisonBreak 15-11-2012 12:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da Alebravo95 (Scrivi 387167)
Cambio stacco e squat con pressa?

direi di si

Alebravo95 15-11-2012 02:21 PM

Va bene grazie :)

Alebravo95 24-11-2012 05:38 PM

Il 10 circa ho le radiografie

Yashiro 24-11-2012 06:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da thunderstruck (Scrivi 387096)
(io andrei però subito da un altro medico, magari da qualcuno che cura atleti, è a volte troppo facile dire non fare alcuno sforzo e starai bene:mad:)

Fosse vero poi, sarebbe anche giustificabile. Ma non lo è nemmeno.

Ciao Ale, il tema scoliosi è sempre spinoso ed il più delle volte è uno spauracchio che certi medici un pò ottusi agitano per scoraggiare gli sportivi.
I problemi sono sostanzialmente 2:
  1. la valutazione dipende dal tipo di scoliosi, la forma e la gravità
  2. evitare sovraccarichi NON è detto che migliori la situazione
Perché lavorare con i sovraccarichi è vero che comprime i dischi, ma siam fatti anche per questo e lavorare di squat e stacchi ha un interessante effetto: vengono sviluppati anche gli erettori e stabilizzatori spinali.
Il che vuol dire che una colona vertebrale magari "storta" può essere "puntellata" e stabilizzata dai fasci muscolari tonici e forti. Viceversa smettere l'attività coi pesi ti protegge dalle compressioni, ma indebolisce gli unici potenziali sostenitori della spina.

E' indispensabile quindi vedere:
  • quanto grave è la scoliosi (a volte si fanno delle pantomime per mezzo grado di inclinazione)
  • SE fa male (se è storta ma non dà il minimo fastidio, chissene?)
  • se è stabile (controllandosi ogni anno, magari)
Perché anche a me han terrorizzato l'esistenza, a 21 anni, per via della mia scoliosi ad S e della "presunta" gamba corta (poi rivelatasi una cazzata, era il bacino inclinato a causa scoliosi ma bastava riassestarlo con un pò di manipolazioni) dicendomi che a 30 anni non sarei più stato in grado di fare pesi, o nemmeno di correre.

Bene, ne ho 29 e mi alleno da quasi 10 anni, da 2 faccio powerlifting, corro 1-2 volte a settimana per mezz'ora, mi sono tenuto controllato e la mia scoliosi oltre a non farmi male... non è progredita. Probabilmente i fasci muscolari l'hanno stabilizzata, di sicuro in età adulta non è più recuperabile ma non per questo devo rinunciare a quello che mi piace. Se non mi fa male, se non peggioro facendo quello che faccio, perché dovrei smettere?

Ci sono molte storie di powerlifter con scoliosi estreme e nonostante ciò grandi atleti. Ogni caso è una storia a parte, ma ti invito a sentire sempre diverse campane e provare con cautela sulla tua pelle, prima di ascoltare qualcuno che dice a te "non fare".

Alebravo95 25-11-2012 11:18 AM

Penso che comunque aspetterò le radiografie prima di prendere qualunque decisione, dato che mancano 2 settimane... in ogni caso a me fa male anche senza fare nulla ma solamente stando in piedi troppo tempo o chinato sui libri... cose del genere. grazie del commento comunque :)

Alebravo95 06-12-2012 04:53 PM

Oggi vado a fare la radiografia...

Alebravo95 12-12-2012 03:50 PM

Ho una schisi di s1 a quanto mi ha detto.. quindi nel punto dove carico di piu e mi ha detto che non posso caricare bla bla le stesse cose della volta scorsa...

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42 AM.