Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
\_Andrea_/ \_Andrea_/ Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Apr 2012
Età: 37
Predefinito Terapia ormonale e allenamento - 24-04-2012, 04:04 PM

Terapia ormonale e allenamento


Salve a tutti! Mi chiamo Andrea e ho 25 anni. Sono alto 1.73 e peso 67kg col 15% di BF (misurata da plicometria). Eh si, ho un po' di pancetta, asciutto peso 63kg circa.

Sono alquanto sottopeso e devo mettere un po' di massa magra. Mi sono allenato saltuariamente l'ultimo anno in palestra a causa di una prostatite e ora sto riprendendo.

Oltre alla prostatite, ho un altro fastidioso problema: un calo del testosterone. Il calo è inspiegabile: i testicoli funzionano, e tutti gli ormoni con feedback negativo sono nella norma, anzi ottimali per giunta! (prolattina, estradiolo, cortisolo). Per giunta la tiroide funziona alla grande.

Perciò, non trovando nessuna causa per il testosterone basso, il mio andrologo mi ha dato dapprima il gel e adesso sto facendo le iniezioni di testosterone.

Le iniezioni avvengono in dose fisiologica, in pratica ho i livelli di testosterone di una persona molto giovane e molto fortunata. Vorrei specificare che non prendo nè alte dosi nè tantomeno altri steroidi anabolizzanti.

Siccome sto riprendendo proprio ora la palestra, mi sono ritrovato a riflettere sul volume di allenamento. Diciamo che in linea di massima apprezzo molto i metodi e i libri di Stuart McRobert, ma anche i metodi di allenamento in multifrequenza tipici dei powerlifter.

Come molti sapranno, uno dei nemici dell'allenamento è il cortisolo. Infatti io sono a favore di allenamenti brevi. Oltre ad essere un ormone catabolico, il cortisolo è doppiamente bastardo perchè inibisce leggermente la produzione di testosterone.

Quello che molti non sanno, è che il cortisolo non è catabolico in senso assoluto: è catabolico soltanto se è troppo alto rispetto agli ormoni anabolici (testosterone, gh, igf-1 ecc).

Uno dei vantaggi delle mie iniezioni è che i livelli di testosterone sono prefissati, non cambiano in base a come mi alleno o quanto sono stressato. Inoltre il valore perennemente elevato di testosterone combatte molto bene il cortisolo.

Perciò, mi rivolgo ai più esperti o magari a qualcuno che come me ha dovuto cominciare una terapia ormonale: credete che nel mio caso allenarsi più frequentemente e con più volume (senza esagerare ovviamente, non sto mica facendo un ciclo di steroidi), possa essere proficuo? Oppure è meglio affidarsi alla solita filosofia di allenamento breve e intenso?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-04-2012, 04:32 PM


Come mai sei passato dal gel alle iniezioni per via dei costi del gel? Che tipo di testo ti a prescritto ogni quanto? Perché le iniezioni hanno lo svantaggio di creare picchi di testosterone all' inizio per poi abbassarsi col tempo cosa che il gel non fa.
Per la tua domanda quindi puoi allenati tranquillamente come tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 24-04-2012, 06:51 PM


Perdona l'OT ma sono curioso: Avendo i livelli bass idi testosterone dovrai andare avanti a vita con queste iniezioni?
Come ti sei accorto d iaverlo basso?

Io mi allenerei con buon volume e frequentemente (come dovrebbe fare qualsiasi natural)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 24-04-2012, 09:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da \_Andrea_/ Visualizza Messaggio
Salve a tutti! Mi chiamo Andrea e ho 25 anni. Sono alto 1.73 e peso 67kg col 15% di BF (misurata da plicometria). Eh si, ho un po' di pancetta, asciutto peso 63kg circa.

Sono alquanto sottopeso e devo mettere un po' di massa magra. Mi sono allenato saltuariamente l'ultimo anno in palestra a causa di una prostatite e ora sto riprendendo.

Oltre alla prostatite, ho un altro fastidioso problema: un calo del testosterone. Il calo è inspiegabile: i testicoli funzionano, e tutti gli ormoni con feedback negativo sono nella norma, anzi ottimali per giunta! (prolattina, estradiolo, cortisolo). Per giunta la tiroide funziona alla grande.

Perciò, non trovando nessuna causa per il testosterone basso, il mio andrologo mi ha dato dapprima il gel e adesso sto facendo le iniezioni di testosterone.

Le iniezioni avvengono in dose fisiologica, in pratica ho i livelli di testosterone di una persona molto giovane e molto fortunata. Vorrei specificare che non prendo nè alte dosi nè tantomeno altri steroidi anabolizzanti.

Siccome sto riprendendo proprio ora la palestra, mi sono ritrovato a riflettere sul volume di allenamento. Diciamo che in linea di massima apprezzo molto i metodi e i libri di Stuart McRobert, ma anche i metodi di allenamento in multifrequenza tipici dei powerlifter.

Come molti sapranno, uno dei nemici dell'allenamento è il cortisolo. Infatti io sono a favore di allenamenti brevi. Oltre ad essere un ormone catabolico, il cortisolo è doppiamente bastardo perchè inibisce leggermente la produzione di testosterone.

Quello che molti non sanno, è che il cortisolo non è catabolico in senso assoluto: è catabolico soltanto se è troppo alto rispetto agli ormoni anabolici (testosterone, gh, igf-1 ecc).

Uno dei vantaggi delle mie iniezioni è che i livelli di testosterone sono prefissati, non cambiano in base a come mi alleno o quanto sono stressato. Inoltre il valore perennemente elevato di testosterone combatte molto bene il cortisolo.

Perciò, mi rivolgo ai più esperti o magari a qualcuno che come me ha dovuto cominciare una terapia ormonale: credete che nel mio caso allenarsi più frequentemente e con più volume (senza esagerare ovviamente, non sto mica facendo un ciclo di steroidi), possa essere proficuo? Oppure è meglio affidarsi alla solita filosofia di allenamento breve e intenso?
Buonasera,

sinceramente ravviso dal tuo discorso questo:

1. non vedo come il cortisolo sia bastardo e assolutamente non contrasta l'azione del testosterone, tanto é vero che i due ormoni hanno gli stessi picchi di secrezione giornalieri.

2. L' allenamento breve e intenso, multifrequenza, etc etc..non c'é un metodo che vale per tutti, il fascino dell' allenamento con i pesi a mio avviso risiede proprio nel concetto " sperimentale ".

3. riguardo il testosterone basso: Quali sono i dati per LH e FSH? testosterone libero?

Buona serata

Ultima Modifica di Yashiro : 24-04-2012 09:39 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
\_Andrea_/ \_Andrea_/ Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Apr 2012
Età: 37
Predefinito 25-04-2012, 09:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
Come mai sei passato dal gel alle iniezioni per via dei costi del gel? Che tipo di testo ti a prescritto ogni quanto? Perché le iniezioni hanno lo svantaggio di creare picchi di testosterone all' inizio per poi abbassarsi col tempo cosa che il gel non fa.
Per la tua domanda quindi puoi allenati tranquillamente come tutti
Il testosterone gel passando attraverso la pelle viene abbondantemente convertito in DHT. Io sono un tipo molto peloso e in pochi mesi di gel ho aumentato ulteriormente la peluria. Mi trovo molto meglio con le iniezioni, e costano anche meno.

Per quanto riguarda le iniezioni, anzichè fare una fiala di testovis (propionato 100mg) ogni 7 giorni, il mio medico mi ha fatto usare il trucco della mezza fiala due volte a settimana, che mantiene i valori quasi costanti. E ti dirò, non è affatto male avere un picco il giorno dopo l'iniezione :-)

Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Perdona l'OT ma sono curioso: Avendo i livelli bass idi testosterone dovrai andare avanti a vita con queste iniezioni?
Come ti sei accorto d iaverlo basso?

Io mi allenerei con buon volume e frequentemente (come dovrebbe fare qualsiasi natural)
In genere se i testicoli sono funzionanti, ci deve essere una causa scatenante: ipotiroidismo, ipercortisolemia, stress, ansia, depressione, iperprolattinemia, eccesso di estrogeni ecc.

Siccome non abbiamo trovato nessuna causa che determini un ribasso del testosterone, probabilmente dovrò andare a vita. Ma prima mi aspetta un'ultima visita endocrinologica.

Ho fatto i primi esami del sangue nel 2010 a seguito di visita andrologica (causa disfunzione erettile di mantenimento e sbalzi di umore). Ma credo di non aver mai avuto il testosterone veramente alto. Mi ricordo che durante la pubertà tutti i miei compagni di classe erano letteralmente impazziti e si masturbavano più volte al giorno, mentre io un paio di volte a settimana. Non sai che tristezza mesi fa quando le mie amiche mi raccontavano delle loro avventure coi 45enni che ce lo avevano duro prima ancora di spogliarsi e io a 24 anni non riuscivo quasi ad avere più rapporti.

Quote:
Originariamente inviato da dean1 Visualizza Messaggio
Buonasera,

sinceramente ravviso dal tuo discorso questo:

1. non vedo come il cortisolo sia bastardo e assolutamente non contrasta l'azione del testosterone, tanto é vero che i due ormoni hanno gli stessi picchi di secrezione giornalieri.

2. L' allenamento breve e intenso, multifrequenza, etc etc..non c'é un metodo che vale per tutti, il fascino dell' allenamento con i pesi a mio avviso risiede proprio nel concetto " sperimentale ".

3. riguardo il testosterone basso: Quali sono i dati per LH e FSH? testosterone libero?

Buona serata

Hai ragione, il cortisolo non è affatto bastardo. Lo è soltanto oltre certi limiti, e se rimane alto per molto tempo.
Le gonadotropine sono state dosate più volte... LH compreso generalmente fra 2 e 5 (range 1-12) e FSH compreso fra 5 e 7 (range 3-17).

Il testosterone libero è compreso fra 8 e 10 (range 12-33 nel mio laboratorio). Non è così basso da perdere massa e peli, nè da soffrire di osteoporosi per fortuna, ma non riuscivo nè ad aumentare la muscolatura nè a sostenere un'erezione. Ad ottenerla si, con qualche problemino ogni tanto.

Se ti può interessare, il totale ce l'ho sempre intorno a 300ng/dL (con le iniezioni a 800 in media).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-04-2012, 06:31 PM


Grazie per la risposta...i valori, su carta, non sono cosi' bassi alla fine!

Ultima Modifica di gian90 : 26-04-2012 07:01 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 26-04-2012, 06:38 PM


Gian...vuoi un disegno?
Mi sembra che si sia espresso chiaramente anche su dettagli molto personali, più di così cosa ti deve dire?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-04-2012, 07:02 PM


Hai ragione desp è che avevo letto solo fino alla parola muscolatora e i problemi pensavo fosseto legati a quello. Ho editato..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-04-2012, 11:42 AM


interessante questa cosa del testosterone gel, non sapevo che facesse aumentare il dht e la peluria rispetto a del testo iniettabile.
ma questi sides te li ha confermati il medico? sopratutto il dht?
la soluzione di dividere la dose a metà è buona.
adesso quindi per aumentare di peso, devi curare la tua alimentazione
potresti fare hst, skinny bastard defranco, 5x5 o altro
metti gli esercizi fondamentali all'inizio, panca stacco, squat, trazioni alla sbarra o lat machine, rematore, military press in piedi o spinte da seduto con manubri o con bilanciere, dips alle parallele o panca stretta, curl per bicipiti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
\_Andrea_/ \_Andrea_/ Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Apr 2012
Età: 37
Predefinito 27-04-2012, 09:57 PM


Questa del DHT l'ho scoperta per caso quando in un forum americano alcuni utenti riportavano valori sovrafisiologici nei loro esami di laboratorio con il gel.

La conferma definitiva l'ho avuta leggendo lo studio condotto dalla FDA per l'approvazione di androgel in america anni fa. Non ho il link, è difficile da trovare, ma mi sono salvato la pagina web se ti può interessare. Pare che al dosaggio massimo il testosterone sia ancora nella norma, mentre il DHT è sopra il limite.

Ma alcuni utenti del forum americano in questione lo avevano addirittura il doppio del limite!

Peraltro io ho avuto un aumento di peluria quindi ho fatto 2+2.

Ovviamente il testosterone gel non fa aumentare di peluria tutte le persone che lo usano! Siamo tutti diversi... io sono predisposto, avevo la pelliccia di una scimmia anche prima di prendere il gel, pur avendo il testosterone basso. Mio padre è anche peggio di me

Attualmente il mio allenamento prevede 3 sedute settimanali con due fondamentali all'inizio e due complementari. I fondamentali sono panca, military press, trazioni, rematore, squat e stacco a gambe tese (non posso fare lo stacco da terra causa prostatite).

La scheda è in multifrequenza, ogni gruppo muscolare è allenato 2 volte a settimana (esempio: panca un giorno, e poi l'altro giorno croci + military press, oppure ancora trazioni un giorno e rematore un altro giorno)
Non vado mai a cedimento, non mi sembra il caso in multifrequenza, ma durante il ciclo faccio delle settimane più dure in cui vado ad esaurimento, ovvero completo l'ultima rep tecnicamente perfetta e mi fermo sapendo che un'altra non potrei farla.

Devo dire che il testosterone mi dà una gran carica però persino un allenamento così leggero di 4 esercizi a seduta mi prende molte energie, tanto che non credo che possa aumentare ulteriormente il volume. Non posso ancora parlare di guadagni perchè ho ricominciato ad allenarmi da un paio di settimane appena. Ma sono fiducioso, non sento più quella stanchezza psicofisica che avevo durante i periodi di allenamento intenso anni fa quando non ero in terapia. Sicuramente progredirò. Speravo solo che le iniezioni mi dessero una spintarella in più, ma evidentemente servono dosi da cavalli per avere benefici nell'allenamento, e preferisco avere un arnese funzionante che un braccio alla arnold, per cui mi attengo al normale dosaggio.

Ultima Modifica di \_Andrea_/ : 27-04-2012 10:03 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
\_Andrea_/ \_Andrea_/ Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Apr 2012
Età: 37
Predefinito 27-04-2012, 10:12 PM


Per quanto riguarda la dieta faccio da 4 a 6 pasti al giorno, a seconda della fame e del tempo. Non sono un fan delle proteine, mi limito a 110-120g al giorno, ma cerco di assumerle continuamente durante l'arco della giornata, e soprattutto bevo un bel po' di latte post workout.

Integratori: multicentrum e omega3. Il primo perchè la frutta mi gonfia lo stomaco se la abbino ad altri alimenti e quindi la limito molto, il secondo perchè non mangio pesce.

Se mi capitano giornate sedentarie faccio aerobica leggera, tipicamente corsetta.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0