FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   Respirazione nel bb (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/13231-respirazione-nel-bb.html)

Luke1491 01-04-2010 08:53 PM

Respirazione nel bb
 
ciao!
un dubbio assillante:
di solito si espira in fase concentrica ed inspira in eccentrica..in che esercizi non è cosi?per esempio nelle alzate laterali io inspiro quando sollevo i pesi per dare stabilità al busto..

spike 02-04-2010 09:43 AM

l'assetto al busto lo si dà in apnea con il core in tensione. L'espirazione aiuta la dinamica dell'esercizio, l'inspirazione fa sempre perdere l'assetto. Una volta imparato ad applicare questo, ti troverai bene in qualsiasi esercizio.


Nelle alzate laterali l'istinto è di inspirare nella concentrica perché in questo modo alzi leggermente la spalla...che è l'obiettivo che non dovresti ricercare se vuoi l'isolamento

Shade 02-04-2010 10:28 AM

io ho notato una cosa, soprattutto nello squat, io inspiro quando sono dritto e scendo in accosciata in apnea, nella risalita, dopo l'uscita dalla buca, se espiro in maniera potente e forte sento più forza nel sollevare il peso, è normale????

Luke1491 02-04-2010 11:14 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 182910)
l'assetto al busto lo si dà in apnea con il core in tensione. L'espirazione aiuta la dinamica dell'esercizio, l'inspirazione fa sempre perdere l'assetto. Una volta imparato ad applicare questo, ti troverai bene in qualsiasi esercizio.


Nelle alzate laterali l'istinto è di inspirare nella concentrica perché in questo modo alzi leggermente la spalla...che è l'obiettivo che non dovresti ricercare se vuoi l'isolamento

intendi dire che la prima parte della concentrica va fatta in apnea,come sulla panca piana?

spike 02-04-2010 11:24 AM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 182920)
io ho notato una cosa, soprattutto nello squat, io inspiro quando sono dritto e scendo in accosciata in apnea, nella risalita, dopo l'uscita dalla buca, se espiro in maniera potente e forte sento più forza nel sollevare il peso, è normale????

più, che normale: è giusto

Quote:

Originariamente inviato da Luke1491 (Scrivi 182930)
intendi dire che la prima parte della concentrica va fatta in apnea,come sulla panca piana?


Yashiro 03-04-2010 06:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 182920)
io ho notato una cosa, soprattutto nello squat, io inspiro quando sono dritto e scendo in accosciata in apnea, nella risalita, dopo l'uscita dalla buca, se espiro in maniera potente e forte sento più forza nel sollevare il peso, è normale????

Come dice Spike, è giusto. Il corpo pieno d'aria in apnea oltre ad essere molto più "tight" o "duro" se vogliamo, dà un enorme supporto alla colonna vertebrale (aumentando la circonferenza del tronco ed avendo un "cuscino" d'aria interno in pressione). Oltretutto espirare con forza nel punto di massimo sforzo aiuta a generare più potenza. Avevo visto tempo fa un curioso esperimento di un gruppo di sportivi dove dimostravano addirittura che emettendo un grido nel momento di massima espressione di forza essa era più elevata che non nel caso in cui si era in silenzio. L'espirazione durante lo sforzo è naturale, proviene anche dai nostri istinti: molti animali ruggiscono / gridano quando attaccano, è una forma primordiale di espressione di aggressività che, credo, psicoliogicamente aiuta ad esprimere massima performance.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013