FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   lumberjack squat chi lo usa in pale? (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/12772-lumberjack-squat-chi-lo-usa-pale.html)

nino 25-02-2010 09:51 PM

lumberjack squat chi lo usa in pale?
 
ciao a tutti!visto che dove vado io in pale nn ci sn mlt attezzi specie lo squat lo posso fare solo al multipower e mlt mi sconsigliano.volevo sapere se qsto lumberjack squat si efficace e che limiti ci sn!

spike 25-02-2010 10:12 PM

manca completamente la componente dell'equilibrio e della traiettoria rispetto ad uno squat classico...a questo punto meglio uno zercher, se non puoi fare neanche quello fai pressa e stacco e sei comunque apposto

LiborioAsahi 25-02-2010 10:34 PM

Ma cosè un lumberjack squat?

Trokji 25-02-2010 10:43 PM

boh penso lo squat fatto con quelle scarpette.. marca lumberjack appunto.. considera io spesso faccio lo squat scalzo.. il naked squat :D

spike 25-02-2010 10:47 PM

trokji siamo in una sezione tecnica....evitiamo per piacere

questo è l'esercizio

YouTube - Jen - Lumberjack Squat - Women

Trokji 25-02-2010 10:49 PM

Scusami non volevo.. grazie del video :)

LiborioAsahi 25-02-2010 10:53 PM

Son contento che ti han cazziato...c'ero quasi cascato come un pirla, dovevi pagarla :D:D:D

Tornando seri, non mi sembra del tutto inutile come esercizio, ad esempio come complementare lo potrei provare...il problema è che si dovrebbe sposare bene con tantetante ripetizioni, dato che penso diventi scomodissimo sorreggerlo con molti kg...

Trokji 25-02-2010 10:57 PM

Hai ragione.. ma a quest'ora la mia capacità di raziocinio si è attenuata :p
Il mio dubbio è: è un esercizio che si può fare anche con un peso impegnativo? il bilanciere può essere semplicemente "poggiato" al muro o è meglio avere un attrezzo tipo quello per fare i rematori che sostanzialmente "blocca" il bilanciere facendolo muovere attorno ad un fulcro?

nino 25-02-2010 10:58 PM

wow che glutei che si fanno!hhihihihi

Gianlu..... 25-02-2010 11:04 PM

quoto spike.....

oh cmq subito dopo aver letto il titolo anche io pensavo si parlasse dello squat fatto con quelle scarpe:D

nino 25-02-2010 11:06 PM

e lo zercher e come lo squat libero.quindi da sostituire cn quello al multipower!da quando faccio stacchi cmq da i miseri 50kg so arrivato a 84!spero che cn qsto migliorare ancora!

effect 25-02-2010 11:24 PM

A vedere dal video non mi piace per niente questo lumberjack.

p.s. complimenti alla ragazza per lo strizzamento...

nino 25-02-2010 11:36 PM

ricerca su internet big esercizio!zercher squat

Shade 26-02-2010 09:59 AM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 173629)
il bilanciere può essere semplicemente "poggiato" al muro o è meglio avere un attrezzo tipo quello per fare i rematori che sostanzialmente "blocca" il bilanciere facendolo muovere attorno ad un fulcro?

Credo che la cosa migliore sia la seconda scelta....
Se ti interessa un attrezzo simile ho messo un tutorial nella sezione "attrezature howto" in club per costruirlo:)

luxor 26-02-2010 10:38 AM

Anche io quoto spike, con certi carichi e' anche rischioso questo esercizio.

greatescape 26-02-2010 11:09 AM

non è male come esercizio ma non puo sostituire il back squat
hai mai provato lo squat ?? sai quanto puoi caricare ??
questo esercizio se vuoi farlo puoi o come nel video o anche con un braccio
scendi con il corpo sali e spingi in maniera esplosiva il bilanciere in avanti
lo zercher potresti non riuscire a farlo perche poggiandolo sulle braccia puo far male
vedi cosa trovi in palestra per sostituire lo squat
ma una pressa ce l'hai ?? 45° sarebbe la migliore

superspino 26-02-2010 11:38 AM

scusa ma perchè non prendi un bilancere che da qualche parte in palestra ci sarà e fai squat libero??

Yashiro 26-02-2010 01:07 PM

Questo squat mi mancava...
Si potrebbe fare, alla fine sembra un hack squat alla rovescia, nulla di che se non per la scomodità. Esistono mille altre forme più valide... Se avete le ginocchia buone e non vi piacciono i pesoni fatevi il sissy squat, magari ad alto volume (tipo 8x8)....

greatescape 26-02-2010 01:12 PM

magari non ha l'appoggio no
non è l'unico qui che non puo fare squat per l'assenza del rack
il sissy non lo farei mai io povere ginocchia :D
poi devi avere molta mobilità

Trokji 26-02-2010 01:35 PM

Il sissy Yashi non l'ho mai fatto e mi pare complicato..comunque prima o poi dovrei provarlo :p
Questa forma mi incuriosisce anche se forse si è costretti ad usare pesi molto leggeri.. ho visto sul tubo qualcuno dopo aver fatto il movimento disquat aggiunge l'overhead press in quella posizione

luxor 26-02-2010 02:47 PM

Il sissy e' micidiale gia' provato lo scorso anno, occhio alle patelle che schizzano via:p

ArmandoVinci 26-02-2010 03:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 173703)
non è male come esercizio ma non puo sostituire il back squat
hai mai provato lo squat ?? sai quanto puoi caricare ??
questo esercizio se vuoi farlo puoi o come nel video o anche con un braccio
scendi con il corpo sali e spingi in maniera esplosiva il bilanciere in avanti
lo zercher potresti non riuscire a farlo perche poggiandolo sulle braccia puo far male
vedi cosa trovi in palestra per sostituire lo squat
ma una pressa ce l'hai ?? 45° sarebbe la migliore

si può provare monopodalico, in modo da poter caricare di più e sicuramente lavora meglio la catena posteriore specialmente se si indietreggia con il piede d'appoggio.

greatescape 26-02-2010 04:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 173775)
si può provare monopodalico, in modo da poter caricare di più e sicuramente lavora meglio la catena posteriore specialmente se si indietreggia con il piede d'appoggio.

si ho capito l'eserczio l'ho visto fare a un mio amico che giocava a basket
si era fatto preparare una scheda di allenamento per migliorare nel suo sport

superspino 26-02-2010 04:47 PM

io fino a 80/90 kg squat lo faccio senza nulla!!!
bilancere in terra stacco, military e via! il problema magari se la serie è tirata metterlo giu.. cmq saltello ci vai sotto,spinta di spalle e via!!

greatescape 26-02-2010 05:01 PM

se hai una buona presa e una fitball puoi provare questo esercizio
prima fallo senza pesi
metti la fitball al muro e appoggi la schiena e scendi tipo squat
una volta capito il movimento e come posizionare la fitball prendi un bilanciere dritto e lo carichi
se non hi una fitball qualcos'altro su cui appoggiarti

tipo cosi

YouTube - Squat con Tavoletta Elettronica

LiborioAsahi 26-02-2010 05:03 PM

...sto squat da equilibrista lo voglio provare, anceh se immagino che mi scoccierà entro breve...appena si è un po stanchi si ruzzola mi sa!!!

greatescape 26-02-2010 05:22 PM

pero senza tavoletta
quelle cose li servono solo in certi sport penso come anche lavorare sui bozu

Yashiro 26-02-2010 07:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 173739)
magari non ha l'appoggio no
non è l'unico qui che non puo fare squat per l'assenza del rack
il sissy non lo farei mai io povere ginocchia :D
poi devi avere molta mobilità

Guarda, io ho tutto meno che mobilità e una volta capito come farlo il sissy lo fai tranquillamente...
Quote:

Originariamente inviato da luxor (Scrivi 173769)
Il sissy e' micidiale gia' provato lo scorso anno, occhio alle patelle che schizzano via:p

Ma nemmeno quello, l'ho fatto in periodi in cui avevo qualche dolorino alle ginocchia e non sono peggiorati. Se ci sono patologie è una ltro conto ma altrimenti se fatto con criterio (magari evitando sovraccarichi) si fa.

effect 26-02-2010 07:30 PM

Ma... la tavoletta serve per sminchiarti il ginocchio? ... dico, fatto in quel modo lì...

ArmandoVinci 26-02-2010 07:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 173848)
Ma... la tavoletta serve per sminchiarti il ginocchio? ... dico, fatto in quel modo lì...

tra poco la tipa sorreggerà un elefante sulla testa.....qualcuno mi sa dire che utilità apporta al training questo approccio???

greatescape 26-02-2010 07:53 PM

ma con la tavoletta sotto non so poi era attaccata anche al computer :D
cmq tavolette piu altre cose per la stabilita si stanno iniziando ad usare anche negli sport
sicuramente vanno contestualizzati ma ho visto farci curl per i bicipiti alzate laterali ma erano su bozu (quelle mezze sfere con fondo piatto)
come anche altri esercizi sulle fitball

diciamo che cosi dovrebbero allenare il core oltre l'equilibrio

i video fanno parte di una squadra di pallavolo quindi in teoria sono video con "logica" dietro

LiborioAsahi 26-02-2010 08:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 173853)
tra poco la tipa sorreggerà un elefante sulla testa.....qualcuno mi sa dire che utilità apporta al training questo approccio???

se non ce lo sai dire tu..cosa possiamo mai ipotizzare noi?! dici che è nosense quindi?

ArmandoVinci 26-02-2010 08:16 PM

bhe, io sono abbastanza cerebroleso quando si parla di propriocezione mentre si fanno esercizi con sovraccarico, quindi ne direi solo male, conoscendo questo mio "pregio", la domanda la rivolgo ha chi ha esperienze positive con questi approcci.

greatescape 26-02-2010 08:27 PM

allora l'attrezzo si chiama bosu e non bozu come avevo scritto sorry
gli esercizi che avevo visto utilizzare in altri video, erano fatti su 2 bosu piu piccoli uno per ogni piede
scrivendo su google bosu squat si trovano tantissimi collegamenti siti e altre cose
quindi c'e' proprio un sistema di allenamento dietro questi attrezzi

non vorrei sbagliarmi ma tempo fa lessi che si stava iniziando ad utilizzare certi strumenti legati al campo della fisioterapia anche per l'allenamento
per allenare core e stabilità
la reebook tempo fa fece una piattaforma instabile per allenarsi tipo step

i video fanno parte di una squadra di pallavolo e quella tavoletta era anche collegata al computer e la ragazza monitorata quindi penso che qualche utilita almeno per chi lo stava facendo fare l'aveva

guarda armando di video ce ne stanno tanti anche con carichi e non solo corpo libero

YouTube - Bosu Ball Squats - 225lbs

un discorso del genere era stato affrontato anche con la panca e l'instabilità

ArmandoVinci 27-02-2010 02:11 PM

Great, posso raccontarti di cose allucinanti fatte con la propriocezione e il sovraccarico.
Il punto è capire realmente se questo approccio apporti dei benefici reali e quantificabili SUPERIORI ad allenamenti "normali".
La bosu è un ottimo attrezzo, come tanti del resto, specialmente in ambito riabilitativo, ma qui si parla di allenamento->performance.
Queste forme di training complesse, che generano variabili caotiche non facilmente monitorizzabili, determinano dei cambiamenti neuromuscolari tali da influire sulla prestazione in modo marcato?
Personalmente non ho il tempo, in parte la voglia, i soldi, per andare in direzioni che a priori non mi convincono ne mi stimolano perchè non vedo una coerenza in ciò che viene proposto, ma è solo un mio pensiero.
Chi ha esperienze positive, può esserci di aiuto facendo una sensata discussione.

greatescape 27-02-2010 02:52 PM

io non lo so armando non ho ancora la capicita di capire (e su certe cose forse sara difficile averla) se una cosa è buona al 100% do sempre il beneficio del dubbio
cerco di guardare e capire dove posso e magari alla fine la provo pure
quello delle alzate laterali o del curl ai bicipiti sui bosu lo proverei sinceramente ma non li ha da me in palestra :(
attualmente sto facendo un allenamento dove sono inserite le spinte con manubi per petto su fitball e mi stro trovando molto bene riesco ad avere quasi gli stessi carichi su panca senza problemi di stabilità

a me piacevano gli studi di bosco e gli allenamenti con le pedane vibranti pero non so dove guardare
ma alla fine anche li non potrei metterli in pratica, cmq mi piacerebbe a scopo personale sempre nell'ottica allenamento, cioè con una sorta di programma impostato.

ArmandoVinci 27-02-2010 03:03 PM

La pedana vibrante (vibrazioni) è una cosa differente.
Attualmente qualcuno fa allenamenti con sovraccarico su questa apparecchiatura, altri invece hanno creato una tavola propriocettiva vibrante.
Il punto è che fare curl o alzate laterali su una superficie instabile a cosa serve?
Se fare squat in instabilità può forse avere un senso, fare esercizi per la parte superiore in instabilità inferiore ha molto meno senso.
Finquando si migliora l'aspetto propriocettivo, in modo classico, ben venga, ma mixare troppo le carte in tavola a mio parere porta solo a confusione e spesso si perde per strada quel poco di scientificità che c'è alle spalle di tali metodiche.

PS: capire e beneficio del dubbio, devono sempre esserci, ma devi avere gli strumenti (tecnici e tecnologici) per affrontare l'argomento, altrimenti rimane limitato alla sola tua esperienza e in ambito scientifico ha poco senso.

greatescape 27-02-2010 03:24 PM

come la vedo io diciamo che serve a far lavorare un po' tutti i muscoli "stabilizzatori" del corpo cioe facendo lavorare un po' il core
gli esercizi delle alzate laterali e bicipiti li ho visti su 2 bosu piccoli (o meduse) messe dal verso della parte piatta sul pavimento
il carico naturalmente soprattutto era un po' piu leggero cercando di controllare bene il peso senza cheating o oscillazioni
un po' come la panca che sta promuovendo simmons con bilanciere di bambu e kettlebell attaccati

non so forse per il concetto che a volte si tende a isolare troppo certi muscoli cosi da creare nel tempo anelli deboli

ArmandoVinci 27-02-2010 03:31 PM

...c'è troppo business nello sport e quindi -> tante stupidaggini.
Dalla canna di bamboo (io avrei usato il frassino, non si sa mai se c'è qualche vampiro in giro) a chi si inventa le cose più disparate mixando tecnologie e pesi.
Credi che il tuo "core" benefici da questo lavoro? Vuoi un "core" invidiabile, usa i kettlebell e le isometrie.

greatescape 27-02-2010 03:58 PM

avevo iniziato ad inserire qualcosa come esercizi presi da quelli fatti con i kettlebell utilizzando dei manubri
ora gli dedichero una parte piu importante dell'allenamento inserendo anche altri esercizi
grazie per i consigli che dai qui nel forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013