FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   L'importante è essere forti o grossi? (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/12737-limportante-e-essere-forti-o-grossi.html)

greatescape 28-02-2010 01:33 PM

allora aspettate .... cavolo ce ne sarebbe da parlare
anche io penso che i manubri per il petto siano migliori
cmq li alterno con la panca come lavoro
i manubri sono migliori ok (cosa personale riportate da altre fonti) ma il bilanciere da uno stimolo e un coinvolgimento diverso dai manubri
se vuoi prvare sensazioni diverse fai la panca tipo ghigliottina alla gironda o dimmi se la panca alta con manubri è uguale come sensazioni con il bilanciere

il multipower o smisthmachine lascialo stare veramente :D

x-over non conosco cos'e' ??

fst-7 mi piace l'ho inserito anche io nell'allenamento attuale e ci sono studi ottimi dietro

pero qui si parla sempre di programmare

fare tutto un allenamento stile fst 7 non mi piace vai a perdere troppa forza, infatti lo suo solo in un giorno per i muscoli piccoli spalle bic tric

ci sono schede dove si arriva a 15-20 alzate anche 40 addirittura
pero il tutto va studiato e contestualizzato

dire una cosa cosi senza ragioni è sbagliata e crea confusione
coleman si allena cosi in off season penso poi la preparazione pre gara sara con tecniche e esercizi differenti

superserie cheat stripping ecc sono tutte tecniche per lavorare meglio il muscolo

la forza ti serve, certo un allenamento puro pl non è 100% ipertrofico ai pl non frega una mazza dell'ipertrofia e del lato estetico

l'ho detto anche io che il bber è altro ...
a me piace coniugare allenamenti e programmazzioni sia da pl che da bber anche se cmq preferisco o pl o cose ibride 100% bber non mi attira molto a meno che non esca fuori un bell'allenamento particolare

greatescape 28-02-2010 01:52 PM

i bobybuilder professionisti fanno allenamenti che noi ci sogniamo
e solo grazie agli aas possono tenerli parlo di super serie giganti,stripping,parziali, tempi di recupero assurdi ecc
se li vedessimo fare a persone normali inizieremo a dare i peggio commenti
non vorrei sbagliarmi ma coleman è stato un pl prima e infatti era molto forte
ma gente tipo cutler ha iniziato subito con allenamenti stile bber lui come altri

Gael 28-02-2010 02:08 PM

fst-7 andrai a perdere forza...ma se vuoi massa la forza passa in secondo piano, farai un meso di forza dopo
x over, sono le croci in piedi ai cavi

ok colleman lo lascio stare :D :D :D

però la smith non la lascio stare, magari pe lo squat si..ma per panca no, soprattutto inclinata

kokito 28-02-2010 02:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da ctm73 (Scrivi 174268)
fst-7 andrai a perdere forza...ma se vuoi massa la forza passa in secondo piano, farai un meso di forza dopo
x over, sono le croci in piedi ai cavi

E' dal primo messaggio in questo post che se ne parla... e non mi pare che si sia raggiunto questo verdetto ;)

Per le macchine... per come la vedo io sono solo da corredo a chi dopo un minimo di 10 anni di allenamento, oppure per un no natural da subito, cerca il particolare nel muscolo o un determinato lavoro su di esso.
La mia esperienza in merito quando andai per la prima volta in palestra...tre mesi fatti con leg press, chest press, leg extension, sholder press... STOP. Mi allenai dopo per gli stessi tre mesi a casa con squat, panca piana, stacchi, military.... tutta un altra musica, in termini di forza e massa muscolare.

ctm73 prova a fare solo panca declinata con bb... devastante!

Gael 28-02-2010 02:42 PM

ciao kokito
dipede come usi le macchine
se usi solo quelle fatte in full body non cresci

bisogna contestualizzare il tutto
non si dovrebbe pensare ad usare solo macchine ne solo pesi liberi
secondo me..

ps. ovviamente si cresce anche con soli pesi liberi

luxor 28-02-2010 02:46 PM

Questi mostri del BB le macchine le usano per rifinire o come prestancaggio, esempio (leg-estention-leg curl-squat).
Lavorano in super serie, triple o addirittura giganti, si gioca molto come ha spiegato great, sui recuperi.
Non so quanto sia valido per uno come me, lavorare in rapida successione.
L'ho detto prima e lo ripeto, se andiamo a vedere o prendere come esempio per i nostri allenamenti questa gente, facciamo prima a metterci l'anima in pace e cambiare sport. (non possiamo e non dobbiamo imitarli, sono su un pianeta diverso dal nostro):)

Vi posto un video del mio preferito e mi scuso per l'OT.
Sono incazzato nero perche' l'avrei voluto rivedere al Mr.O :(

YouTube - Kevin Levrone - Bicep and Tricep Workout

luxor 28-02-2010 02:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da ctm73 (Scrivi 174241)
bè allora le usi, il pulley ottimo es
perchè oltre le 10 no?
per la crescita andare sopra le 10-12 reps è una buona cosa
ottimo lo shok, e il pump perchè non farlo?

Il pompaggio e' bello da vedere ti do ragione;) peccato che subito dopo la doccia sparisce:D

kokito 28-02-2010 03:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da luxor (Scrivi 174282)
Il pompaggio e' bello da vedere ti do ragione;) peccato che subito dopo la doccia sparisce:D

E tu non fartela...così rimane!!! :D:D:D;)

greatescape 28-02-2010 03:24 PM

ma se non ho capito male tu cmq è da poco che hai iniziato
ora paradossalmente migliori con tutto arrivera il momento che non migliorerai piu
fst 7 puoi farlo ok ma se non migliori prima con i carichi che senso ha fare un programma cosi
uno stimolo per la crescita muscolare è anche il carico utilizzato
e in un natural quello conta piu che in un doped
fst 7 poi un po' pubblicizzato anche se buono e con buone teorie dietro
pero ti consiglio di fare almeno allenamenti misti dove cmq il carico lo fai sentire ai tuoi muscoli almeno un esercizio da max 5-6 rip inseriscilo e cerca se puoi di allenarlo con fondamentali

Gael 28-02-2010 03:27 PM

anche somoja, famoso Pl italiano
pensa che un ciclo massa-forza-pompaggio aiuti alla crescita
un vero e proprio shok passare dalla forza al pompaggio in 8x8 R1

esempio:

fase1ompaggio
@=60-70% / R=30-60''
A
squat/box: 8x8-5
lento avanti: 8x8
trazioni: 8x8
bicipiti: 4x15

B
panca piana: 8x8
stacco: 8x8-5
rematore: 8x8
tricipiti: 4x15

C(depletivo)
squat raw: 4x8
parallele: 4xmax@bw
trazioni: 4xmax@bw
deltoidi oxford: 3x15-15-15

fase2:intensità
@=75-85% / R=90-150''

1A (parte bassa)
squat-box: 4x6-4
stacco: 4x6-4
box squat/stacco sumo: 4x6-4

2A (parte alta)
panca piana/board press: 4x6-4
rematore: 4x6-4
lento avanti/panca inclinata: 4x6-4
trazioni: 4x6-4
deltoidi oxford: 3serie

3A (depletivo)
stacco sumo/squat raw: 4x8
parallele: 4xmax@bw
trazioni: 4xmax@bw
jumpset braccia: 3serie

fase3: forza
R=2-4'

A
squat: singole a salire
stacco: doppie a salire
panca: triple a salire

B
panca: singole a salire
squat: doppie a salire
stacco: triple a salire

C
stacco: singole a salire
panca: doppie a salire
squat: triple a salire

Gael 28-02-2010 03:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 174293)
ma se non ho capito male tu cmq è da poco che hai iniziato
ora paradossalmente migliori con tutto arrivera il momento che non migliorerai piu
fst 7 puoi farlo ok ma se non migliori prima con i carichi che senso ha fare un programma cosi
uno stimolo per la crescita muscolare è anche il carico utilizzato
e in un natural quello conta piu che in un doped
fst 7 poi un po' pubblicizzato anche se buono e con buone teorie dietro
pero ti consiglio di fare almeno allenamenti misti dove cmq il carico lo fai sentire ai tuoi muscoli almeno un esercizio da max 5-6 rip inseriscilo e cerca se puoi di allenarlo con fondamentali

ovvio, fst-7, dct non lo farò sicuramente!
ora sono in froza-ipertrofica da 1 mese, e continuerò così finche non smetto di crescere e migliorare (soprattutto la tecnica)

gian90 28-02-2010 03:51 PM

come potete tirar fuori gli allenamente dei bb pro? cioe' non hanno senso su un natural. Personalmente preferisco gli allenamenti orientati sulla forza, l'unico dubbio che ho sempre avuto è sui danni alle articolazioni ecc. pero' c'e' da dire che si tiene sempre buffer, si punta alla tecnica e cosi' via..personalmente mi hanno dato mooolto di piu' oltre che preferirli dal punto di vista del divertimento

Gael 28-02-2010 04:00 PM

il mio discorso non era da pro, erano degli esempi

se ti alleni per la froza ok: 3 alzate a go go

se ti alleni per la massa: sono convitno che l'uso di certe macchine sia indispensabile, questo non vuol dire che non fai massa con le 3 alzate e basta

Baiolo Karonte 28-02-2010 04:08 PM

una sana combinazione delle 2 qualità

Shade 28-02-2010 04:13 PM

infatti, secondo me il giusto stà sempre nella via di mezzo, gli allenamenti ibridi massa/forza, sono quelli che personalmente amo di più, c'è di tutto in mezzo,,,.... l'unica cosa che nn mi piace sono le macchine, almeno nn tutte, poche secondo me sono buone...... con i pesi liberi si può fare tutto in maniera più che ottima.....

greatescape 28-02-2010 04:26 PM

anche certi allenamenti pl non sono per tutti infatti molti sono adattati
perche certi allenamenti non li reggono i natural e infatti molti pl professionisti usano il doping

vecchia notizia:

"Le squadre nazionali di Russia e Ucraina sono state squalificate da tutte le competizioni mondiali fino al 2007. Questo perchè nella squadra russa sono state trovati positivi 7 atleti su 11. http://www.powerlifting-ipf.com/new.htm . Per quanto riguarda la squadra ucraina negli ultimi 2 anni sono stati trovati positivi 7 atleti http://www.powerlifting-ipf.com/anti...ed_lifters.htm . Ricordo che quella russa è la mitica squadra che segue il metodo sheiko (dal nome del suo allenatore), un metodo che prevede allenamenti di panca anche fino al 9 volte a settimana e sponsorizzato in molti suoi articoli (se volete li posto) dal tanto amato Pavel Tsasuline. Ognuno è libero di seguire il metodo che vuole, ma da anni mi batto contro l'alto volume associato a "perchè lo esegue il tale campione". Ma se questo campione è dopato non può essere preso come esempio, anche se magari tecniche come lo sheiko potrebbe essere prese in considerazione, vengono vanificate dall' utilizzo del doping che non permette conferme credibili. Sarebbe come se dicessi che tutti i risultati dei miei atleti siano dovuti al BIIO e invece li ho bombati tutti: credeste al mio metodo? Ho postato questa notizia non per polemica, ma per amore della verità e per aprire gli occhi a chi si fà abbagliare dal mito del campione russo. "
tozzi

e cmq le cose vanno sempre studiate e capite quindi non è detto che una cosa che funziona per un bber doped non possa funzionare su un natural
se ci sono studi validi dietro valgono sia per natural che per doped
naturalmente andranno rivisti e capiti

Gael 28-02-2010 04:39 PM

quello che volevo capire è perchè su bbhome, bw, etc si usano le macchine e si cresce
qui si cresce senza macchine e quasi si sconsigliano

greatescape 28-02-2010 04:55 PM

devi essere piu specifico e dire di quali macchine parli modelli nomi ecc
certe ono buone
ma dire che si cresce solo con le macchine mi vien da ridere dato che prima i bber erano grossi uguale anche senza macchine
e poi i pesi liberi danno uno stimolo migliore al muscolo
se pensi che la smit sia meglio del peso libero sbagli di grosso
inquanto è un movimento guidato e bloccato e non permette di allenarti bene e potenzialmente pericolosa per via infortuni

Gael 28-02-2010 05:10 PM

non ho mai detto che la smith sia meglio di un peso libero
le macchine imho buone sono: chest press, lat, x-over, cavi alti/bassi, pulley, leg ex, leg curl, pressa,

soprattutto in un meso di HIT sono utili anche perchè ti voglio vedere a fare PC, TC, pause in power strech, burn, cheat solo con pesi liberi

luxor 28-02-2010 05:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da ctm73 (Scrivi 174329)
quello che volevo capire è perchè su bbhome, bw, etc si usano le macchine e si cresce
qui si cresce senza macchine e quasi si sconsigliano

Prova a fare per 4 settimane squat al multipower con 100 kg
Poi pero'.......fammi avere i risultati del tuo ortopedico:D
dai ctm convinciti, te lo stanno dicendo tutti, possibile che ancora credi alle storielle delle macchine?

Gael 28-02-2010 05:14 PM

basta parlare di squat al MP
so benissimo che fa male alle articolazioni
lo squat lo eseguirò sempre a corpo libero
qui me lo state dicendo tutti, le stoirelle delle macchine ahahahah
ognuno fa come crede no?

volevo confrontarmi con voi, ma mi parlate sol di squat, che fa male..sono cose gia sentite e ridette

io la penso così: SE USATE BENE LE MACCHINE, AIUTANO A CRESCERE MOLTO PRIMA DEI PESI LIBERI
qst non vuol dire usare solo macchine.

squat, panca (forse), stacco (pin pull) li farò sempre

greatescape 28-02-2010 05:16 PM

no per carita certe macchine sono ottime pero bisogna vedere quali
i cavi vabbe anche a me piacciono
poi che vogliamo mettere panca scott
pero se si parla cosi in generale non sono d'accordo
devo vedere e provare la macchina

le macchine le posso concepire se integrate o periodizzate per vari motivi
ma i pesi liberi sono sempre il top

cmq tu prova e poi vedi
io ti dico che ogni tanto fa bene inserire allenamenti che ti permattano di migliorare i carichi anche perche poi con un carico maggiore certi allenamenti tipo fst 7 ecc saranno molto piu proficui

devi prima costruire la forza ... e in un natural è molto importante

Trokji 28-02-2010 05:18 PM

La pressa è una macchina utile ma dipende che pressa. Se si parla di presse a 45 gradi o verticali di qualità, come quelle di marche americane famose, dove si può caricare molto, può essere un ottimo esercizio per gli arti inferiori. Purtroppo la maggior parte delle macchine delle palestre non sono studiate per il bodybuilding ma per il wellness.. di macchine utili ce ne possono essere tante ma il cardine rimangono sempre i pesi liberi. inoltre in genere le macchine sono molto costose e come detto quelle utili nelle palestre difficilmente le trovi, quindi o vivi da un'altra parte o sei milionario in euro ed hai un'home gym faraonica

Gael 28-02-2010 05:19 PM

questo in primis
da 3 mesi stò facendo solo forza / forza-ipertrofica

panca scott non la metterei come buona macchina great!

soprattutto per le braccia si arriva meglio al cedimento con i cavi

cmq è stato bello discutere con voi!
grazie delle nozioni e buona domenica

Trokji 28-02-2010 05:21 PM

Ma quale cedimento?
purtroppo si fa sempre confusione.

Gael 28-02-2010 05:23 PM

cedimento muscolare, incapacità di fare una rep in piu

Trokji 28-02-2010 05:26 PM

Ovvero cedimento concentrico. Ci arrivi con qualunque esercizio anche in una serie.. non vedo come possa discriminare la bontà dell'esercizio :p

Gael 28-02-2010 05:28 PM

si arriva prima al cedimento..tutto qua :P
si puo preferire come non

le macchine ci aiutano, non ci peggiorano IMHO

Trokji 28-02-2010 05:29 PM

Boh sinceramente non capisco. Dipende da quanto peso metti. Se nella panca scott hai un 1 RM di 50 kg e lo metti arrivi a cedimento in una serie ed in una ripetizione.
Le macchine se non sono quelle adatte peggiorano, sottrai energie e tempo agli esercizi che invece potrebbero esser utili

Gael 28-02-2010 05:33 PM

avendo un movimento controllato sei obbligato a farlo e rifarlo, e quindi il cedimento l'avrai prima di un peso libero che magari puo cambiare nell'esecuzione

Trokji 28-02-2010 05:39 PM

Boh continuo a non capire.. comunque alla fine non è una cosa vitale.. e poi mi sa che siamo OT:D
E' importante essere forti o grossi? dipende dagli obiettivi.. certamente per il bodybuilding bisogna essere soprattutto grossi :D

effect 28-02-2010 05:40 PM

è anche un movimento "forzato" , nel senso che sei obbligato a seguire sempre lo stesso movimento, non è un movimento naturale.

Gael 28-02-2010 05:42 PM

:D un po tanto OT

Shade 28-02-2010 05:48 PM

aggiungerei un bel po OT:D:D:D

Call 28-02-2010 05:59 PM

da un bel pezzo...:D

Gael 28-02-2010 06:00 PM

ormai che la frittata l'ho fatta chiedo ai moderatori se posso cambiare nome :D ctm73 in qualcosa di piu serio e soprattutto ho 20 anni non 37

LiborioAsahi 28-02-2010 06:37 PM

Ctm da quantè che ti alleni?

Gael 28-02-2010 06:56 PM

3anni, seriamente 4 mesi :D

luxor 28-02-2010 07:57 PM

Mi sa di spia ctm73:p non sarai mica del KGB:D

Gael 28-02-2010 10:52 PM

ahahah grande luxor

parliamo domani! ciao

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35 AM.