Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
(D.A.V.I.D) (D.A.V.I.D) Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito Aumento Massa durante mesocicli di forza - 08-01-2010, 07:48 AM

Aumento Massa durante mesocicli di forza


Salve a tutti, ho una curiosità:
Poco tempo fa ho finito due mesocicli di forza, uno in forza pura (2-3rip) e un altro usando il metodo rest-pause (arrivare a 8 rip con peso che permette 4rip).

In questi due mesocicli, la mia massa muscolare è aumentata molto di piu che nei mesocicli a piu bassa intensità. Per quale motivo?

Ho letto in giro che potrebbe riguardare il fatto che, alcuni atleti con "leve lunghe", rispondono allo shok di queste alte intensità, aumentando drasticamente la massa muscolare. Ma è vero? Allora perchè questa cosa si ripete ad ogni ciclo di forza?

La dieta è rimasta "invariata", anzi che durante i m.socicli di forza ho anche aumentato (di molto) la quota glucidica.

PS Per aumento muscolare io parlo di puro muscolo: Ho già fatto i conti (per curiosità mia) è ho gia sottratto la differenza della percentuale di bf all'aumento di peso.

David


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-01-2010, 09:51 AM


il motivo è che il tuo elemento limitante era e sicuramente è ancora la mancanza della forza. Chi ha carichi bassi (sia in assoluto che relativamente) deve alzarli per mettere muscolo non c'è storia.

Quando il muscolo è acerbo è inutile parlare di massa o forza, occorre tirar su entrambi, specizlizzarsi è solo un'autolimitazione data dall'imitazione di schede di professionisti o semiprofessionisti che non sono al nostro livello

tanto per sapere di cosa stiamo parlando puoi scrivere la tua altezza, il tuo peso e i carichi in panca, squat e stacco?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 08-01-2010, 10:50 AM


questa cosa mi incuriosisce
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-01-2010, 11:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Quando il muscolo è acerbo è inutile parlare di massa o forza, occorre tirar su entrambi, specizlizzarsi è solo un'autolimitazione data dall'imitazione di schede di professionisti o semiprofessionisti che non sono al nostro livello
Barman !
una birra per il signore, ed un sigaro di quelli buoni.

Buona giornata,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-01-2010, 12:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Barman !
una birra per il signore, ed un sigaro di quelli buoni.

Buona giornata,
un'altro giro anche da parte mia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
(D.A.V.I.D) (D.A.V.I.D) Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 08-01-2010, 04:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
tanto per sapere di cosa stiamo parlando puoi scrivere la tua altezza, il tuo peso e i carichi in panca, squat e stacco?
Altezza: 1.80m
Peso: 72.6kg

Ultimi massimali (circa due mesi fa)
Panca: 70kg
Squat: 95kg
Stacco: non l'ho ancora fatto.. devo prima imparare bene la tecnica.

Mi alleno da un anno, seguo il Biio (con ottimi progressi, non vi preoccupate ), dieta da 4000kcal giorni on e 3200 giorni off, e faccio 3 allenamenti settimanali. Altro? Ma per cosa ti servono questi dati?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-01-2010, 04:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da (D.A.V.I.D) Visualizza Messaggio
Altezza: 1.80m
Peso: 72.6kg

Ultimi massimali (circa due mesi fa)
Panca: 70kg
Squat: 95kg
Stacco: non l'ho ancora fatto.. devo prima imparare bene la tecnica.

Mi alleno da un anno, seguo il Biio (con ottimi progressi, non vi preoccupate ), dieta da 4000kcal giorni on e 3200 giorni off, e faccio 3 allenamenti settimanali. Altro? Ma per cosa ti servono questi dati?
per avvalorare la mia tesi
se tu mi avessi risposto che avevi 140 di panca e 180 di stacco non ci avrei creduto che un meso di forza ti potesse dare più massa (almeno non nel breve-medio termine)

se tu te ne freghi delle schede preconfezionate e porti su quella panca a 100, lo squat a 120-140 e ti metti a fare stacco regolarmente la massa ti aumenterà ancora di più

senza parlare che secondo me a fare una scheda con più volume ne guadagneresti di sicuro dato di fatica ne hai ancora da fare :

più sei avanzato e più necessiti di intensità a favore del volume viceversa più sei principiante più il volume può darti una marcia in più...però scendiamo sempre nel gusto personale e non vorrei parlare del biio dato che non è proprio questo il tema del 3d
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 09-01-2010, 01:42 AM


Oltre a quanto già detto da spike, faccio anche notare che (D.A.V.I.D) dice di aver aumentato notevolmente l'assunzione di glucidi, cosa che sicuramente si ripercuote sull'incremento della massa corporea.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
(D.A.V.I.D) (D.A.V.I.D) Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 33
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 09-01-2010, 02:37 PM


@Spike
Quindi, come conclusione, la forza non fa necessariamente massa. Dipende dal livello dell'atleta.

@Guru
Si è vero, ma io ho gia sottratto la massa grassa da quella magra acquisita durante i mesocicli. Inoltre i glucidi erano alti anche prima (nei giorni on): si parla di 400-500g al giorno contro i 300-350g nei mesocicli di massa; quindi neanche tanto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-01-2010, 03:57 PM


la forza nonfa necessariamente massa sopratutto perché il corpo prova in ogni modo ad imparare ad essere forte senza aiuto esterno migliorando la coordinazione intre e intermuscolare e la sincronizzazione neuro-muscolare, certo che avere più muscolo rende più forte ma ciò richiede un aiuto esterno: è necessario mangiare di più per aumentare massa e quei muscoli poi devono essere mantenuti, ecco perché il corpo è un po' ostile all'ipertrofia.

come in tutte le cose naturali c'è un limite alla crescita della forza e all'ipertrofia, e non essendo la stessa cosa ovviamente non crescono esattamente di pari passo. Fra le tante variabili presenti in questo rapporto anche il livello dell'atleta fa la sua parte
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0