FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   Tonnellaggio. (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/1178-tonnellaggio.html)

-BiggerThanYou- 17-09-2007 09:35 AM

Tonnellaggio.
 
A quali fini qualcuno riporta nel diario il tonnellaggio? Come dato in che modo può esser utilizzato?

effect 17-09-2007 09:46 AM

Cosè?

Devilman 17-09-2007 09:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da -BiggerThanYou- (Scrivi 11344)
A quali fini qualcuno riporta nel diario il tonnellaggio? Come dato in che modo può esser utilizzato?


IMHO inutile...probabilmente lo gratifica.

Matty 17-09-2007 10:00 AM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 11348)
IMHO inutile...probabilmente lo gratifica.

ahahah

-BiggerThanYou- 17-09-2007 10:19 AM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 11346)
Cosè?

Credo la somma delle ripetizioni TOTALI di un'allenamento.
Es.
2x2 con 2Kg =8Kg
sommato a tutti gli altri esercizi.

Baiolo Karonte 17-09-2007 11:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 11348)
IMHO inutile...probabilmente lo gratifica.

:rolleyes:

è un parametro importante se lo si sa leggere. il tonnellaggio è un importante misura del volume totale di allenamento anche se questo dato nn ci dice l'intensità che è stata sviluppata nel wo.

sarebbe ancora più utile dividere il tonnellaggio x zone d'intensità, ad es dire:

-100kg nella fascia 65-70% dell'1RM
-200kg nella fascia del 70-85% dell'1RM
-150kg nella fascia del 85-100%

tanto x dire

Devilman 17-09-2007 11:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 11365)
:rolleyes:

è un parametro importante se lo si sa leggere. il tonnellaggio è un importante misura del volume totale di allenamento anche se questo dato nn ci dice l'intensità che è stata sviluppata nel wo.

sarebbe ancora più utile dividere il tonnellaggio x zone d'intensità, ad es dire:

-100kg nella fascia 65-70% dell'1RM
-200kg nella fascia del 70-85% dell'1RM
-150kg nella fascia del 85-100%

tanto x dire


Guarda che la mia non era una battuta,io lo metterei solo per averne gratificazione psicologica.

Se faccio 10 reps con 100 kg o 100 reps con 10 il tonnellaggio è uguale perchè,appunto,non tiene conto nè del numero di reps nè dell'intensità dello sforzo.

Per essere più precisi a cosa sarebbe utile esattamente?

Lo chiedo con l'intento di approfondire anche se sono fermamente convinto che il 60% almeno delle teorizzazioni sull'allenamento non valgano il tempo speso.

chaba 18-09-2007 01:08 AM

tonnellaggio?

Baiolo Karonte 18-09-2007 01:15 AM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 11369)
Lo chiedo con l'intento di approfondire anche se sono fermamente convinto che il 60% almeno delle teorizzazioni sull'allenamento non valgano il tempo speso.

questo te lo posso quotare ma va contestualizzato.
PER NOI ecc ecc.

invece queste info sono di grandissimo valore x atleti di alto livello

Futuro 18-09-2007 01:49 AM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 11369)
Guarda che la mia non era una battuta,io lo metterei solo per averne gratificazione psicologica.

Se faccio 10 reps con 100 kg o 100 reps con 10 il tonnellaggio è uguale perchè,appunto,non tiene conto nè del numero di reps nè dell'intensità dello sforzo.

Per essere più precisi a cosa sarebbe utile esattamente?

Lo chiedo con l'intento di approfondire anche se sono fermamente convinto che il 60% almeno delle teorizzazioni sull'allenamento non valgano il tempo speso.

Secondo me senza delle opportune tabelle di riferimento nn serve a nulla...

nel weightlifting invece trova molta utilità x trovare il peso medio di allenamento (intensità del carico).

da questo, sommando si trovera quindi il tonnellaggio settimanale e mensile, quindi di un micro, di un meso e di un macro utile x programmre una stagione agonistica.

esempio
carico 11700 kg sollevamenti 95 peso medio 123kg:eek:

mettiamo conto che ha come massimale 150kg allora noi sappiamo che questo atleta si è allenato all' xx%

da questo possiamo quindi fare una programmazione.. (lontano dalle gare volumi alti e cercari di incrementarli, vicino alle gare volumi bassi)

nel bodybuilding come ha detto molto bene devil è di difficile utilizzo questa statistica in quanto manca di termini di paragone..

poi nn c'è una movimento come nel Wl(e con il minor dispendio possibile) ma più x ogni esercizio quindi nn saprei proprio.. quindi sara difficile stabilire il peso medio, l'intensita e cosi via...:confused::confused:

Devilman 18-09-2007 09:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 11375)
questo te lo posso quotare ma va contestualizzato.
PER NOI ecc ecc.

invece queste info sono di grandissimo valore x atleti di alto livello


Certo,per atleti d'elite ogni sfumatura può essere importante...noi,fortunatamente,possiamo concederci il lusso di mettere muscoli allenandoci "ad orso" e mangiando a sazietà!

Vedi che la mia battuta sulla gratificazione ha un fondo di verità?:D

menez 18-09-2007 12:56 PM

per un bb riferirsi al tonnellaggio non rappresenta un'utilità pratica.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013