FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Arti marziali: schede informative
(http://www.fituncensored.com/forums/arti-marziali-schede-informative/)
-   -   Muay Thai Boran\muay Thai Boxing (http://www.fituncensored.com/forums/arti-marziali-schede-informative/7214-muay-thai-boran-muay-thai-boxing.html)

NAK 06-12-2008 03:14 PM

Muay Thai Boran\muay Thai Boxing
 
La muay thai è un'arte marziale antichissima nata in thailandia che nei giorni nostri è conosciuta grazie agli incontri che si svolgono sui ring che destano molta curiosità ed emozione tra gli appassionati.


UN PO' DI STORIA:
ha radici antiche che sfociano nella leggenda. Uno dei personaggi più noti dell’antichità è Nai Khanom Dhom il quale, essendo stato catturato dai birmani, si guadagnò la libertà sconfiggendo i più forti lottatori della Birmania in un combattimento a mani nude.
Addirittura quest'eroe oggi viene festeggiato in un giorno particolare in thailandia (ora nn chiedetemi la data precisa:D).
tutti in thailandia sono attratti come calamite da queste leggende.
Difatti la muay thai si usa anche nell'addestramento militare soprattutto negli antichi tempi di guerra prendeva una bella fetta dell'addestramento dei soldati e dopo le guerre in un periodo di pace lungo la muay thai divenne un praticantato giornaliero della maggior parte delle persone creando stili e affinando le tecniche.
Dopo, sotto il regno del famosissimo re Pra detto "re tigre" perchè era molto forte nel combattimento e aveva una ferocia devastante che la Muay Thai raggiunse l’apice della popolarità.Tutti iniziatono a frequentare i campi e il re in incognito andava a sfidare molti praticanti , Per tradizioni, la Muay Thai è ancora oggi conosciuta nel suo Paese come “lo sport dei re”.

L'AVVENTO DEI COMBATTIMENTI EPICI:

Originariamente i combattimenti si svolgevano senza categorie di peso o limiti di tempo I contendenti erano soliti bendarsi le mani con strisce di cuoio per poter colpire con la massima forza ed efficacia; altre volte il cuoio venivano sostituite con fasciature di corda che, passate nella resina, venivano poi cosparse con frammenti di vetro. L’unica protezione ammessa era una conchiglia di mare fissata all’inguine con delle stoffe. L’incontro terminava in seguito a morte o messa fuori combattimento dell’avversario.


OGGI INVECE:

La Muay Thai è stata codificata negli anni trenta introducendo il regolamento con i guantoni, le riprese, le categorie di peso ecc riducendo il numero degli incidenti e tecnicamente parlando usando pugni, calci alti e bassi in tutte le parti del corpo meno ke genitali, gomitate e ginocchiate(addirittura le testate ke vennero rimosse presto:D) per non parlare del clinch ke secondo il mio modesto parere di praticamente è la parte più affascinante e secondo alcuni un arte nell'arte, praticamente è il corpo a corpo dove sono previste anche proiezioni.
La Muay Thai è lo sport nazionale Tailandese. A Bangkok ci sono due stadi principali dove è possibile assistere ogni giorno a numerosi combattimenti e cioe il Lumpinee (Lumpini) e il Rajadamnoen (sconsiglio di comprare le cavallette fritte al cioccolato ke vendono all'ingresso cm poc corn:D).

LO SPIRITO GUERRIERO:
La muay thai sportiva si differenzia soprattutto per i rituali religiosi che il fighter esegue prima durante e dopo gli incontri, rendendo omaggio al camp cn la danza ram muay rituale di ringraziamento detta Waikru e indossando il mogkon(in testa) il prajeat (sulle braccia nel quale in antichità veniva avvolto in un fazzoletto una reliqua benedetta) e la ghirlanda dei fiori, prima di gettarsi nella lotta il pugile recita una breve preghiera con il maestro e quest'ultimo toglio il mongkon soffiando sopra il pugile lo spirito guerriero.

alcuni nomi in thai:

nak muay: pugile
Chok:combattere
Chok dee: buona fortuna(buon combattimento)
kruh:maestro
Arjan:gran maestro
Saluto: sawaatdeekrab
Guardia: Chok muay
Sinistra: saii
Destra: Kwuua
Jab:yeb
Diretto:mad
Gancio:madkok
Montante:mad tsui
Gancio antico largo: maduyang(nn mi ricordo come si scrive:D)
Calci circolari: Tae
Frontali: Tiip
ginocchiate:kao
Gomiti: sock




E' un piccolo e breve articolo scritto da un amatore spero vi sia utile, nn so ke fare sono in convalescenza da ospedale:D


ARTICOLO SCRITTO DA GABRIELE LETIZIA

Veleno 06-12-2008 08:18 PM

Ottimo, Nak. Grazie dell'articolo.
Se vuoi aggiungere altro, il 3d resta aperto. A te come a chiunque voglia partecipare all'ampliamento della sezione.;)

NAK 07-12-2008 01:46 PM

grazie a voi;)

scrfx 07-12-2008 04:45 PM

Bell'articolo ma hai dimenticato un termine importante:

MONGKOL:una sorta di cordone stretto attorno alla testa, che avrebbe funzioni benaugurati che il combattente toglie prima di iniziare il match,viene indossato dai tradizionalisti della disciplina.

Ciao;)

NAK 07-12-2008 07:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da scrfx (Scrivi 86261)
Bell'articolo ma hai dimenticato un termine importante:

MONGKOL:una sorta di cordone stretto attorno alla testa, che avrebbe funzioni benaugurati che il combattente toglie prima di iniziare il match,viene indossato dai tradizionalisti della disciplina.

Ciao;)

l'ho citato ma poi nn ho messo la definizione

vero! grazie per la segnalazione:D

greatescape 08-12-2008 12:09 PM

lo conosci marco de cesaris nak ???
ha scritto numerosi libri sulla thai e uno proprio sulla muay boran
ha il titolo di arjan e insegna a roma
so che avere il titolo di arjan e' difficile per quelli dell'estero
in quel libro ci sono tutti i metodi di allenamento e un po di storia della tua arte marziale :)
bella la storia del re tigre la sapevo anche che all'epoca molti incontri finivano anche con ossa rotte e a quell'epoca non c'erano dottori o meglio le cure erano quelle che erano con tutti gli svantaggi
non l'hai scritto che ai tempi della colonizzazione inglese la thailandia e' stato uno dei pochi paesi a non subirla proprio grazie alla potenza del suo esercito :)
si dice che la thai non sia nata in thailandia ma venga dal centro dell'asia come tutte le altre arti marziali c'e' la teoria che tutte derivino piu o meno da una zona situata in india

Devilman 08-12-2008 12:29 PM

Io ho fatto un paio di stage con De Cesaris quando ero allievo di Flavio Monti, è davvero uno dei pochi a godere della stima dei maestri thailandesi stessi...

Bell'articolo Nak!;)

scrfx 08-12-2008 01:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 86377)
Io ho fatto un paio di stage con De Cesaris quando ero allievo di Flavio Monti, è davvero uno dei pochi a godere della stima dei maestri thailandesi stessi...

Bell'articolo Nak!;)

Sei salito su per Roma dall'inferno allora?
De Cesaris è un grande mi ci sono allenato quando era in Zona Pza Bologna quì a Roma..
Gode della stima di quei maestri e ci si è allenato laggiù per anni..

NAK 08-12-2008 02:17 PM

Certo ke lo conosco de Cesaris, e anke flavio Monti ke ha appena fatto uno stage a Lecce con la mia palestra e avrei dovuto partecipare se nn fosse per il ricovero

greatescape 08-12-2008 10:58 PM

perche non fai un bell'articolo sul ricondizionamento delle tibie e l'allenamento per la thai :)

NAK 09-12-2008 11:04 AM

:psn lusingato:p

apro un'altra discussione?

scrfx 09-12-2008 12:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da NAK (Scrivi 86579)
:psn lusingato:p

apro un'altra discussione?

Certo;)

greatescape 09-12-2008 01:09 PM

quello nella foto sembra cattivo chi e' ??? :D
fate un bell'articolo anche su mma k1 ecc.. sulle differenze e stili di combattimento ammessi sarebbe interessante ;)

NAK 09-12-2008 01:31 PM

cercherò di accontentarvi ragazzi, a pomeriggio mi metto al lavoro

buon appetito:D

p.s. grazie

kalliste 10-12-2008 04:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 86627)
quello nella foto sembra cattivo chi e' ??? :D

Jerome Le Banner


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013