FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Sviluppo scheda superserie (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/9581-sviluppo-scheda-superserie.html)

giorgio f 03-06-2009 03:03 AM

Sviluppo scheda superserie

Ho trovato questo programma di allenamento per il petto di Francesco Currò come posso integrarlo in una scheda da 3,4 o 5 split? Devo necessariamente impostare tutta la scheda in superserie?

1) Croci su panca: 2-3 x 6
2) Panca orizzontale: 2-3 x 8/12 (superserie)

3) Croci su panca inclinata a 20-30°: 2-3 x 6/8
4) Panca con 2 manubri, inclinata a 20-30°: 2-3 x 10/12 (superserie)

5) Parallele : 1-2 x il massimo delle ripetizioni + 1 negativa

MOLLOTUTTO 03-06-2009 02:30 PM

Superserie sono per la fare massa....... puoi integrarla con alcuni esrcizi
in 3x6-8 , altri 8x8 gironda program....... Lo conosci l' 8x8?

Fr4nc3sk0 03-06-2009 02:35 PM

l'8x8 di gironda + che altro da un effetto di definizione e "pump" IMHO... infatti il basso recupero (15"/30") non permette al muscolo di riposare e lo tiene in costante sforzo... cmq è un buon programma soprattutto per chi vuole sperimentare e "soffrire" :P 8x8 = Mai cedimento ( al massimo all'ultima ripetizione dell'ultima serie)

ciao :D

Mimmolino 03-06-2009 02:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da giorgio f (Scrivi 119491)
Ho trovato questo programma di allenamento per il petto di Francesco Currò come posso integrarlo in una scheda da 3,4 o 5 split? Devo necessariamente impostare tutta la scheda in superserie?

1) Croci su panca: 2-3 x 6
2) Panca orizzontale: 2-3 x 8/12 (superserie)

3) Croci su panca inclinata a 20-30°: 2-3 x 6/8
4) Panca con 2 manubri, inclinata a 20-30°: 2-3 x 10/12 (superserie)

5) Parallele : 1-2 x il massimo delle ripetizioni + 1 negativa

Sostituisci il 2/3 x 6 delle croci... ed inserisci il 3x10.

MOLLOTUTTO 03-06-2009 03:41 PM

Io ho praicato l'8x8 2 meso fa , l'ho trovato buono forse perchè mi era stata preparata la scheda da un grande delb.b. in italia.....

Andavo ancora in palestra , quindi disponevo delle macchine......
In ottoxotto ho fatto :

lat machine avnti

curl manubri in piedi

alzate laterali

chest press

push down cavo alto

leg extension..........

mai a cedeimento al max l'ultima reps dell'ultima serie, appunto, guarda mi è piaciuto davvero ....... e anche i risultati ci sono stati......
tutti gli altri in superset, e classico 3x8/6......

Mimmolino 03-06-2009 04:23 PM

Devi essere abbastanza avanzato per utilizzare un protocollo del genere, per un neofita che ancora non ha appreso il concetto d' intensità, e che non è abituato a sostenere allenamenti così duri è un salto nel buio.

Fr4nc3sk0 03-06-2009 04:24 PM

infatti è un buon programma l'8x8 IMHO però il cedimento deve essere evitato il + possibile e poi la pecca è quella di utilizzare carichi bassi... quindi alla lunga si perde molta forza e come dicevo prima la massa che si crea con il programma di gironda è soprattutto derivante dall'effetto "pump" sempre imho... va beh ogni tanto 1 meso di 8x8 fa + che bene ;P anche per il cuore!!! vuoi mettere sudare come un dannato e pompare maledettamente? ehehe

MOLLOTUTTO 03-06-2009 07:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da Fr4nc3sk0 (Scrivi 119582)
infatti è un buon programma l'8x8 IMHO però il cedimento deve essere evitato il + possibile e poi la pecca è quella di utilizzare carichi bassi... quindi alla lunga si perde molta forza e come dicevo prima la massa che si crea con il programma di gironda è soprattutto derivante dall'effetto "pump" sempre imho... va beh ogni tanto 1 meso di 8x8 fa + che bene ;P anche per il cuore!!! vuoi mettere sudare come un dannato e pompare maledettamente? ehehe

Vero , io un pò di forza la persi in alcuni punti , leggermente.... perchè ho fatto 3 settimane poi ho scaricato tutto facendo meta 8x8 quindi 4x8....

Si una volta ogni tanto oppure come ultrima spiaggia......... appunto per andare in spiaggia bello tonico:D.....

E' vero anche che devi essere avnzato come dice mimmolì....... ma non esageratamente............ io non lo ero ... me la cavavo bene e mi appassionavo....

giorgio f 05-06-2009 03:08 AM

Ma l'8x8 gironda potrebbe anche essere accostato ad una dieta per la definizione? (per un periodo di un mese)

MOLLOTUTTO 05-06-2009 10:59 AM

Credo di sì ma no ne sono certo , attendi risposte da altri , più sicuri .....

giorgio f 08-06-2009 04:48 PM

Attendo risposte di altrui:confused:

MOLLOTUTTO 08-06-2009 05:45 PM

Allora Giorgio , fidati di me;) , te lo dico con certezza assoluta , và benissimo l' 8x8 per difinizione specie abbinato alle superset....

8x8 + seperset........

Io ho una buona scheda con questo metodo, per questo obbietivo......... Purtroppo non ho avuto modo di usarla :mad:.............

giorgio f 08-06-2009 09:42 PM

grazie mollotutto;)

ma cambia quell'avatar:D

MOLLOTUTTO 08-06-2009 11:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da giorgio f (Scrivi 120638)
grazie mollotutto;)

Di niente , spero di esser tistato utile , mi raccomando non fare 8x8 in tutti gli esercizi ........... Se fai 8 esercizi a seduta , ne fai 4 in gironda e 4 in superset o 4 e 3....... come vuoi tu ......... Buon allenamento.........

ma cambia quell'avatar:D

:cool: E no, quello è il ricordo di un orgasmo incredibile........ INTER- ROMA 3-3.....
IL RIGORE NON C' ERA , OLE..................:D:D:D:D

giorgio f 09-06-2009 12:40 AM

Evito di rispondere:
1 perchè andremo off topic
2 perchè mi beccherei un ban per insulti pesanti

quindi immagina da solo quello che ti potrei dire:D

vamosrafa90 09-06-2009 04:11 PM

io provai l'8x8 qualche mese fa', è vero definisce e mette massa allo steso tempo, però ti fa perdere la forza in una maniera incredibile...:eek:
mi ricordo che ho ripreso a sollevare come si deve su panca piana dopo due settimane...

MOLLOTUTTO 09-06-2009 04:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da vamosrafa90 (Scrivi 120753)
io provai l'8x8 qualche mese fa', è vero definisce e mette massa allo steso tempo, però ti fa perdere la forza in una maniera incredibile...:eek:
mi ricordo che ho ripreso a sollevare come si deve su panca piana dopo due settimane...

Concordo in tutto , anzi no , confermo tutto perchè mi è andata allo stesso modo , una perdita di forza in tutto , nelle trazioni abbinata a un incremento del peso di qualche kg è dove l'ho accusata di più............

Erminiottone 11-06-2009 11:17 AM

Fate tutti un errore di base.
Per superserie si intendono esercizi in successione che allenano gruppi antagonisti.
Serie di esercizi che non seguono questa metodologia non debbno essere definite superserie ma serie giganti o mega serie.

MOLLOTUTTO 11-06-2009 11:30 AM

Quote:

Originariamente inviato da Erminiottone (Scrivi 121076)
Per superserie si intendono esercizi in successione che allenano gruppi antagonisti.
Serie di esercizi che non seguono questa metodologia non debbno essere definite superserie ma serie giganti o mega serie.

Certo hai ragione alla grande , anchio ho sempre saputo così , è un errore voluto e non voluto ......... Hai perfettamente ragione le super serie sono quelle che alleni due muscoli diversi , queste sono superserie snaturate , megaserie è piu corretto e hai fatto bene a precisarlo..........

Mimmolino 11-06-2009 03:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da Erminiottone (Scrivi 121076)

Per la cronaca hai commesso un errore anche tu, per le superserie hai perfettamente ragione, mentre per le altre serie eseguite in successione vengono chiamate"serie composte" e non megaserie o serie giganti, tre esercizi eseguiti di seguito "triset" ed oltre i 3 esercizi "serie giganti".

MOLLOTUTTO 11-06-2009 03:45 PM

Allora mettiamo ordine ? ! DUE esercizi in successione per lo stesso gruppo muscolare , quindi non per muscoli antagonisti , è corretto chiamarle SERIE COMPOSTE......... ! ?

Mimmolino 11-06-2009 03:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da MOLLOTUTTO (Scrivi 121151)
Allora mettiamo ordine ? ! DUE esercizi in successione per lo stesso gruppo muscolare , quindi non per muscoli antagonisti , è corretto chiamarle SERIE COMPOSTE......... ! ?

Esatto.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06 PM.