FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Ripetizioni burns/forzate ed esecuzione tirate al mento (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/9482-ripetizioni-burns-forzate-ed-esecuzione-tirate-al-mento.html)

Matty 27-05-2009 06:41 PM

Ripetizioni burns/forzate ed esecuzione tirate al mento
 
Salve,

mi spieghereste esattamente in cosa consistono e come si eseguono esattamente le ripetizioni burns e forzate?

domanda sull'esecuzione delle tirate, nella fase di spinta alla massima escursione, i gomiti mi sono più alti delle spalle, vuol dire che il movimento è esatto?

grazie

Veleno 27-05-2009 06:56 PM

Buono. L'argomento interessa anche a me.
Per quanto ne so io, le ripetizioni burns sono mezze ripetizioni "a bruciare", che vanno fatte una volta esaurita la capacità contrattile sull'intero arco articolare, quindi per serie a cedimento.
Io invece sarei curioso di sapere se possono essere un metodo esecutivo proprio, se cioè si possono fare serie interamente costituite da mezze ripetizioni.
Discorso analogo per le forzate, che vanno fatte con l'aiuto di uno spotter, sempre una volta esaurita la normale cap contrattile.

Baiolo Karonte 27-05-2009 07:59 PM

una serie può anche essere compresa solamente da 1/2 di ripetizione o anche da 1/8 se uno lo vuole, bisogna vedere qual'è il fine.

le tirate al mento è meglio evitarle, fermate il bila allo sterno.

Veleno 27-05-2009 08:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 118319)
una serie può anche essere compresa solamente da 1/2 di ripetizione o anche da 1/8 se uno lo vuole, bisogna vedere qual'è il fine.

Il fine sarebbe quello di fornire un nuovo stimolo allenante, per un gruppo muscolare magari refrattario alla crescita.

Baiolo Karonte 27-05-2009 08:45 PM

imho le parziali hanno senso per vari scopi.
-parziali nella parte forte dell'arco di moviemento per caricare di più, quindi avere uno stimolo nervoso maggiore
-parziali nella parte debole dell'arco di movimento per rafforzare l'anello debole della catena e migliorare l'alzata eseguita a rom completo

le parziali lavoranoa nche su gruppi muscolari diversi quindi possono anche essere viste in un contesto di "massa" (nella panca i lock-out allenano sprtt i tricipiti, la parte bassa i pettorali...)

spike 28-05-2009 09:21 AM

io (ma non è neanche un'idea ma un gusto personale) le parziali le utilizzerei facendo un mix di quello che ha detto daniele: le utilizzerei solo nella parte debole dell'arco di movimento ma essendo il movimento parziale caricherei di più di quanto si farebbe a rom completo, proprio per insegnare al muscolo che certi carichi possono essere gestibili.

Le forzate le piazzerei al massimo alla fine di un micro, sono troppo tassanti per ilsistema nervoso

per quanto riguarda le tirate allo sterno la regola è che i gomiti devono stare più in alto dei POLSI

Baiolo Karonte 28-05-2009 11:29 AM

impossibile usare carichi maggiori negli ex dove si lavora con rom parziale nella parte debole.

spike 28-05-2009 11:39 AM

board press

Veleno 28-05-2009 12:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 118328)
imho le parziali hanno senso per vari scopi.
-parziali nella parte forte dell'arco di moviemento per caricare di più, quindi avere uno stimolo nervoso maggiore

Era giusto questo che intendevo.
In tal caso qual'è la combo migliore serie/rep, se c'è?


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013