FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   metodologie per massa & forza (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/842-metodologie-per-massa-forza.html)

GundamRX91 02-08-2007 10:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da _Matty_ (Scrivi 7603)
io quest anno sono indeciso se provare un fullbody da 2 settimane, visto che non l'ho mai fatto o perlomeno solo agli inizi, o tentare di allenarmi 4 volte a settimana facendo una sessione di petto in più per variare stimolo.

Se mi allenassi 4 volte, mettiamo lunedi martedì-giovedi-venerdi (o sabato) quanti giorni di riposo dopo l'ultima di sessione dovrei fare?

ragazzi sono famoso per le mie domande banalissime e scandalose, ma il volume sarebbe la quantità di ripetizioni, l'intesita' i carichi? il tut che è?

:D


Senti Matty, a 17 anni di eta', cerca di concentrarti non solo sul petto ma su tutto quanto ;)
Vuoi fare una fullbody per due settimane? Fallo e vedi che succede, anche se credo che due settimane siano poche per valutarne l'efficacia.
Vuoi allenarti 4 volte al settimana? Fallo, pero' pianifica bene l'intensita' e il volume di allenamento per evitare lo stallo.
Per il riposo, se hai deciso di allenarti lunedi, martedi, giovedi e venerdi, dopo l'ultimo workout (quello del venerdi per intenderci), ti riposi esattamente sabato e domenica, visto che poi dovresti avere l'allenamento del lunedi; o no???? ;)

GundamRX91 02-08-2007 10:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da Undertaker (Scrivi 7645)
Parecchio tempo fa, in uno scambio di email con Stelvio Beraldo (Maestro dello Sport del CONI) ... uscì il discorso di come certi autori potessero sostenere l'applicazione di allenamenti piuttosto infrequenti ... e Stelvio mise in evidenza che pesisti e atleti olimpici, ecc. si allenano praticamente ogni giorno...

La mia personalissima conclusione è che l'infrequenza degli allenamenti è conseguenza dell'intensità degli stessi... ora - sempre a mio modestissimo avviso - il paradossale è che l'alta intensità riescono a svilupparla soltanto atleti tutt'altro che hard-gainer, mentre gli allenamenti "brevi ed infrequenti" vengono indicati proprio agli hard-gainer... ;)

A parte questo, IMHO l'allenamento migliore è quello "giustamente" intenso e "giustamente" frequente...


Sono d'accordo con te ;)
Francesco, il problema maggiore, in questi casi, credo sia la non conoscenza delle possibilita' del nostro corpo che ha sicuramente piu' potenzialita' di quello che pensiamo, portandoci a pensare che si necessiti di recuperi oltre misura o chissa' cosa altro. In fondo basta sapersi ascoltare :)

Matty 02-08-2007 11:49 PM

no ma la fullbody la farei a settembre, reiniziando per riprendere bene....

cmq hai ragione.

greatescape 03-08-2007 04:45 AM

io potrei fare panca tutti i gg senza risentirne troppo .. vuol dire allora che la potrei fare tutti i gg ???
questa settimana ho fatto come prova 5 gg di seguito ...e ho sempre fatto panca riposo sab e dom e poi lun prox vedo come viene ... a livello di forza risponde bene ;)

Undertaker 04-08-2007 12:39 AM

Beh Ado - Gundamm,

Il mio personalissimo parere è che io, Voi Stelvio (e tanti altri) giungiamo a certe conclusioni (anche) perchè ci alleniamo e proviamo le situazioni sul campo!
Personalmente, giustifico Mentzer. Lui era un "superman" ... ha provato quelle metodologie e su di lui funzionavano! Solo che probabilmente non s'è reso conto di essere un "superman" e ha pensato che gli stessi principi valessero per tutti...
Chi mi lascia perplesso sono certi "teorici" che di "superman" mi sembra che abbiano ben poco... su quali basi avranno tratto certe conclusioni? Mi auguro che almeno abbiano studiato...

Tornando al discorso che "noi ci alleniamo e proviamo..." ricordo quando in un mio intervento nel forum (non so se le pagine ci sono ancora, perchè il mio intervento era antecedente al danneggiamento del server) affermai che nelle tabelle (mi pare si parlasse di full-body) inserivo lo squat da 20 ripetizioni come ultimo esercizio, in quanto quando lo inserivo all'inizio (come invece suggerivano alcuni autori; ovviamente è possibile che tali autori siano particolarmente dotati o allenati e siano ben al di sopra della "media"...) poi non riuscivo ad allenarmi al meglio con gli altri esercizi!
Ricordo che al quel punto IronPaolo (non vorrei sbagliare, ma penso di ricordare che era lui) intervenne tutto entusiasta dicendo che anche lui aveva riscontrato i miei stessi problemi, ma che non si era mai sentito di metterlo in evidenza in quanto riteneva che fosse un problema suo... (in pratica, non si sentiva di "contraddire" certi esperti)... E poi via via si sono aggiunti altri a confermare...

Personalmente dico spesso che teorizzare è bello, ma che è sul campo che i programmi di allenamento si definiscono...

silver 04-08-2007 01:52 AM

Quote:

Originariamente inviato da ado gruzza (Scrivi 7683)
quoto guadam e currò. La sensazione di Beraldo l'ho avuta anch'io, una volta ho detto che il biio e simili potesse avere più sviluppo (in senso lato) sul talento rispetto all'hardgainer che
1- perde massa ad altissima velocità
2- soffre l'intensità, ma spesso non la frequenza.

E io sono uno di questi. Senza alta frequenza di alta qualità farei 20 kg in meno su ogni fondamentale con 5 kg in meno di muscoli.

Multifrequenza per progredire.

Hardgainer,cioè persona che deve faticare molto per mettere kili sul proprio corpo,deve lavorare spesso,con buffer e lontano dal cedimento.
Cosi'sviluppa resistenza ai carichi,massa muscolare e preserva il CNS.

Siete d'accordo?

silver 04-08-2007 01:54 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 7709)
io potrei fare panca tutti i gg senza risentirne troppo .. vuol dire allora che la potrei fare tutti i gg ???
questa settimana ho fatto come prova 5 gg di seguito ...e ho sempre fatto panca riposo sab e dom e poi lun prox vedo come viene ... a livello di forza risponde bene ;)

Se leggi l'intervista fatta da Ado,alcuni la allenano 10 volte a settimana.
Per cui si,potresti.

Undertaker 04-08-2007 04:33 AM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 7740)
Multifrequenza per progredire.

Hardgainer,cioè persona che deve faticare molto per mettere kili sul proprio corpo,deve lavorare spesso,con buffer e lontano dal cedimento.
Cosi'sviluppa resistenza ai carichi,massa muscolare e preserva il CNS.

Siete d'accordo?

Perfetto! ;)

leopally 04-08-2007 10:18 AM

Quote:

Originariamente inviato da ado gruzza (Scrivi 7684)
ahh, la storia FREQUENZA=DOPING=TOUR DE FRANCE non è degna della tua intelligenza leo.

:D

leopally 04-08-2007 10:26 AM

Quote:

Originariamente inviato da Undertaker (Scrivi 7750)
Perfetto! ;)

Quoto.
Multifrequenza con grande attenzione agli exe ed ai carichi; è abbastanza comune "fare qualcosa in più" perché si sta bene.
Magari si alza un poco l'intensità e dopo 15gg scoppi ....... bisogna provare e riprovare.
Gli stacchi mi hanno insegnato molto ..... thank's Ado.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013