FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Specializzazione petto+quadricipiti (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/808-specializzazione-petto-quadricipiti.html)

paoletto83 26-07-2007 11:56 AM

Specializzazione petto+quadricipiti
 
Ad agosto mi allenerò da solo e vorrei fare un bel programmino per dare una scossa a petto e quadricipiti...

Partendo dal presupposto che non so se si possano "specializzare tutti e 2 contemporaneamente", ho trovato un articolo di C. Thibaudeau su t-nation in cui propone una cosa allucinante per il petto..eccola TESTOSTERONE NATION - HSS-100: Chest Specialization

Come vi sembra? :eek:

E' possibile integrarla anche con i quad? Ovviamente andrà modificata a dovere (se non voglio morire :D)..

Cambiereste qualcosa? Suggerimenti?

PS la serie da 100 mi lascia sconvolto :D

greatescape 26-07-2007 09:32 PM

se vuoi lo provo io :D
basta che gia dopo un mese si vedono i risultati :D

Undertaker 26-07-2007 10:52 PM

Francamente NON mi farei MAI allenare da quel tizio... ;-)
E poi le serie da 100 che senso hanno? Soprattutto considerando che statisticamente i pettorali sono a prevalenza di fibre bianche ... mi sa che in quel programma una delle poche cose accettabili sono le distensioni su panca declinata.
A questo link trovi una collezione di articoli, ed uno di essi rioguarda prorpio la specializzazione dei pettorali:
http://digilander.libero.it/francescocurro/page3.html

Devilman 26-07-2007 11:02 PM

Non lo leggo nemmeno Thibadeau,non per disinteresse ma perchè ritengo sia impossibile valutarlo sulla carta.

Per esperienza ti dico che il petto non cresce se non hai un'ottima situazione scapolo-omerale,quindi spalle decifotizzate e corretta mobilità delle scapole.

Dopodichè ho visto crescere il mio petto allenandolo 2xweek,alto volume e media intensità,ovvero panca in piramidali ad onda di 6/8 serie senza mai scendere sotto le 6 reps + croci o cavi.

Per i quads,se non lo hai ancora fatto,prova pressa + affondi.

Matty 26-07-2007 11:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 7024)
Non lo leggo nemmeno Thibadeau,non per disinteresse ma perchè ritengo sia impossibile valutarlo sulla carta.

Per esperienza ti dico che il petto non cresce se non hai un'ottima situazione scapolo-omerale,quindi spalle decifotizzate e corretta mobilità delle scapole.

Dopodichè ho visto crescere il mio petto allenandolo 2xweek,alto volume e media intensità,ovvero panca in piramidali ad onda di 6/8 serie senza mai scendere sotto le 6 reps + croci o cavi.

Per i quads,se non lo hai ancora fatto,prova pressa + affondi.

le scapole alate possono portare problemi x il petto?

come si fa a capire se si è in una buona situazione scapolo-omerale?

grazie.

effect 26-07-2007 11:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da Undertaker (Scrivi 7023)
Francamente NON mi farei MAI allenare da quel tizio... ;-)
E poi le serie da 100 che senso hanno? Soprattutto considerando che statisticamente i pettorali sono a prevalenza di fibre bianche ... mi sa che in quel programma una delle poche cose accettabili sono le distensioni su panca declinata.
A questo link trovi una collezione di articoli, ed uno di essi rioguarda prorpio la specializzazione dei pettorali:
http://digilander.libero.it/francescocurro/page3.html

...prevalenza fibre bianche? io sapevo intermedie... le fibre bianche stanno nei tricipidi e nei dorsali... o sbaglio?

Undertaker 26-07-2007 11:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 7030)
...prevalenza fibre bianche? io sapevo intermedie... le fibre bianche stanno nei tricipidi e nei dorsali... o sbaglio?

Il gran pettorale "statisticamente" è a prevalenza bianca (58%), mentre il fascio clavicolare (quello alto) statisticamente è a prevalenza rossa... (almeno, per quanto ne so :))

Sui dorsali non dovrebbero avere deviazioni dalla media... si parla di 50% bianche e 50% rosse

I tricipiti in genere sono bianchi, mentre il soleo normalmente è rosso...

Cmq, quanto detto è "statistico"; un singolo soggetto può assolutamente deviare da queste indicazioni...

effect 27-07-2007 12:08 AM

Grazie francè ;)

paoletto83 27-07-2007 12:22 AM

Quote:

Originariamente inviato da Undertaker (Scrivi 7023)
Francamente NON mi farei MAI allenare da quel tizio... ;-)
E poi le serie da 100 che senso hanno? Soprattutto considerando che statisticamente i pettorali sono a prevalenza di fibre bianche ... mi sa che in quel programma una delle poche cose accettabili sono le distensioni su panca declinata.
A questo link trovi una collezione di articoli, ed uno di essi rioguarda prorpio la specializzazione dei pettorali:
http://digilander.libero.it/francescocurro/page3.html

Davvero?! E io che pensavo fosse uno dei migliori..:confused::D

Grazie del tuo prezioso intervento, ho già letto l'articolo sul petto e mi hai convinto ad allenarlo con il pre-exhaust...magari 2 volte a settimana (assieme ai quadricipiti) dato che da sempre lo alleno una volta sola..(magari è la volta buona!). Fra poco butto giù qualcosa e la posto

paoletto83 27-07-2007 12:29 AM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 7024)
Non lo leggo nemmeno Thibadeau,non per disinteresse ma perchè ritengo sia impossibile valutarlo sulla carta.

Per esperienza ti dico che il petto non cresce se non hai un'ottima situazione scapolo-omerale,quindi spalle decifotizzate e corretta mobilità delle scapole.

Dopodichè ho visto crescere il mio petto allenandolo 2xweek,alto volume e media intensità,ovvero panca in piramidali ad onda di 6/8 serie senza mai scendere sotto le 6 reps + croci o cavi.

Per i quads,se non lo hai ancora fatto,prova pressa + affondi.

Che intendi per "impossibile valutarlo sulla carta"?

Non dovrei avere problemi di spalle o scapole, penso piuttosto che lo dovrei allenare 2xweek (come dici tu) dato che non ho mai provato..
Per i quad ho già provato pressa+affondi, e un sacco di altre cose..pure lì secondo me il problema sta nella bassa frequenza di allenamento...bah :confused:

Provo a fare uno schemetto con petto+quad 2xweek

Devilman 27-07-2007 12:48 AM

Quote:

Originariamente inviato da paoletto83 (Scrivi 7036)
Che intendi per "impossibile valutarlo sulla carta"?

Non dovrei avere problemi di spalle o scapole, penso piuttosto che lo dovrei allenare 2xweek (come dici tu) dato che non ho mai provato..
Per i quad ho già provato pressa+affondi, e un sacco di altre cose..pure lì secondo me il problema sta nella bassa frequenza di allenamento...bah :confused:

Provo a fare uno schemetto con petto+quad 2xweek


Il concetto è lo stesso espresso da Francesco Currò ma volevo essere più diplomatico!:D

Potresti fare petto+gambe lun-ven e il mercoledì stacco & schiena in generale.

Puoi anche andare a cedimento in piana coi manubri se te la senti,la cosa importante è non farlo mai col bilanciere...per "stressare" meglio il pettorale prova a fermarti 1 secondo al termine della concentrica,sentirai bruciore nella zona sternale per lo più...scapole sempre addotte e compatte,mi raccomando!

Matty 27-07-2007 01:21 AM

scapole adotte....ehm... che significa??? :D:D:rolleyes::rolleyes:

greatescape 27-07-2007 01:34 AM

come lo vedete invece allenarsi 2 gg di seguito sullo stesso muscolo ???
io in termini di forza ho tratto vantaggi
cmq devil te come lo alleni il petto ???
metti il tuo allenamento cosi vediamo :)

Undertaker 27-07-2007 01:37 AM

"Francamente NON mi farei MAI allenare da quel tizio... ;-) "

...il mio è un pensiero personalissimo, dettato dal fatto che - sempre a mio modesto avviso - attualmente oltreoceano c'è più una tendenza agli "allenamenti-spettacolo" che agli allenamenti produttivi... ciò non vuol dire che non si possano trarre degli spunti interessanti...

ADDURRE vuol dire "avvicinare alla linea mediana" ... nel caso specifico, cmq devi tenere le scapole ben attaccate alla panca ... in un certo senso, devono "avvolgere" lo schienale della panca...

In una situazione di specializzazione si possono adottare parecchie strategie e quella dei due giorni consecutivi potrebbe essere plausibile... a mio avviso però diventa importante gestire i recuperi...

Disko Troop 27-07-2007 01:37 AM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 7039)
Il concetto è lo stesso espresso da Francesco Currò ma volevo essere più diplomatico!:D

Potresti fare petto+gambe lun-ven e il mercoledì stacco & schiena in generale.

Puoi anche andare a cedimento in piana coi manubri se te la senti,la cosa importante è non farlo mai col bilanciere...per "stressare" meglio il pettorale prova a fermarti 1 secondo al termine della concentrica,sentirai bruciore nella zona sternale per lo più...scapole sempre addotte e compatte,mi raccomando!

se si va a cedim col bilancere ci si fa male?


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013