FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   massimali corretti (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/7609-massimali-corretti.html)

Baiolo Karonte 05-01-2009 12:04 PM

massimali corretti
 
1 Allegato(i)
questo è un programma che feci qualche annetto fa per il calcolo del massimale "reale"

ancora deve essere finito, comunque ecco come funziona.

mettete il vostro peso corporeo dove c'è scritto e mettete nella casella sotto il vostro massimale su 1 ripetizione.

in automatico il programma andrà a calcolare la % di peso corporeo coinvolta e vi darà tutte le % di lavoro.

esempio trazioni alla sbarra.
il mio peso corporeo è di 80kg, il massimale di 30

inserisco questi 2 dati e mi dice che per lavorare all'85% devo aggiungere un sovraccarico di 14kg.

perchè questo? per trovare l'85% del mio massimale non devo solo vedere il sovraccarico. se facessi così verrebbe 30*0.85=25.5kg cioè circa 11kg in più del peso con il quale dovrei lavorare

dovrò invece prendere il 95.5% del mio peso corporeo (sono dati statistici, quindi possono variare, ma prendeteli per buoni) ed aggiungerci il sovraccarico.
quindi avremo 76.4 + 30= 106.4kg
ora troviamo l'85%
106.4*0.85=90.4kg
a questo carico dobbiamo togliere il nostro peso corporeo per sapere quanto dobbiamo mettere di sovraccarico
90.4-76.4=14kg

et voilà il gioco è fatto.

questa tabella è INDISPENSABILE per trazioni e parallele. molto utile in squat e stacchi.
lasciatela invece perdere per tutti gli altri esercizi, sarebbe un discorso troppo complicato da spiegare.

Aggiungi 962

GiorgioSV 05-01-2009 01:21 PM

Baio, premesso che non seguo molto il discorso massimali,
ma del tuo modello non capisco due cose:

a) Massimale reale = Massimale teorico + %Bw coinvolta
b) ( conseguenza ) diretta relazione tra massimale e peso corporeo ?
quindi tra forza e peso ?

Non mi torna..

Baiolo Karonte 05-01-2009 02:36 PM

il massimale "reale" è dato dal sovraccarico + la % di peso corporeo coinvolta in un dato esercizio.

Gianlu..... 05-01-2009 04:29 PM

molto interessante il fatto di stimare la % di bw coinvolta nell'esercizio!

io facevo gia questo calcolo solo per le trazioni ma usando tutto il bw... (che nella fattispece poco cambia..)

Baiolo Karonte 05-01-2009 05:38 PM

se sei abbastanza bravo con excel e con la matematica possiamo pensare di migliorarlo ulteriormente..

ripeto l'ho fatto anche per gli esercizi monoarticolari, ma non, ripeto NON, usatelo.
negli altri esercizi come panca e rematore può essere utile, ma basta sapere che bisogna togliere qualche kg al bilanciere per avere la % corretta.

questo è anche uno dei motivi per i quali con l'80% di squat, per esempio, non si riescono a fare tante reps come nella panca

Trokji 05-01-2009 05:48 PM

Io ho sempre considerato il peso corporeo, non il 95% di esso. Grazie per avermelo fatto notare :)

Gianlu..... 05-01-2009 05:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 91769)
questo è anche uno dei motivi per i quali con l'80% di squat, per esempio, non si riescono a fare tante reps come nella panca

sinceramente ci avevo pensato anche io poco tempo fa.... penso sia uno dei fattori che influiscono....

nel pc che sto usando ora non ho neanche office... infatti non ho ancora aperto il tuo file exel!! ti farò sapere quando lo apriro per eventuali modifiche/suggerimenti....


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013