FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   allenare in modo mirato i propri punti deboli (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/669-allenare-modo-mirato-i-propri-punti-deboli.html)

greatescape 13-07-2007 01:19 AM

allenare in modo mirato i propri punti deboli
 
credo che questa cosa interessera a molti ... avevo gia parlato con gundam di certi punti del mio corpo che dovevo migliorare ... qui nel forum si parla sempre di gruppi carenti e del loro allenamento mirato
uno dei consigli che danno spesso e' quello di allenarli almeno 2 volte a settimana ...
volevo sapere cosa ne pensavate invece di queste 2 metodologie di allenamento ... una sicuramente sara bocciata ma io la metto uguale :D

prima metodologia:
allenare un gruppo o piu gruppi scelti 3 volte a settimana o anche piu ... facendo lavori mirati .. tipo petto parte alta un gg ... parte centrale un altro .. bassa un altro ancora ... e variare tra trazioni e spinte
per le spalle ad esempio stesso discorso parte avanti centrale e posteriore e cosi per tutti i gruppi piu o meno ....

seconda metodologia:
abbandonare o allenare pochissimo i gruppi muscolari forti e allenare solo i gruppi carenti fino a creare diciamo una certa armonia e equilibrio
forse come metodo sembrera strano ma e' molto usato soprattutto tra certi culturisti.
io su questo metodo ho dei dubbi pero mi hanno detto .. facendo un esempio ... se io ho le braccia forti quindi tricipiti e bicipiti ... anche senza allenarli direttamente le braccia rimarrano cosi a livello di volume .. poi di forza .. credo che qualcosa si perdi

voi che ne pensate ???
dato che qui molti hanno delle loro idee e tecniche di allenamento voi che fareste in questo caso ???

-BiggerThanYou- 13-07-2007 02:13 AM

Io quest'anno non ho mai allenato bicipiti e tricipiti isolatamente, eppure i risultati son rimasti grandi lo stesso. Questo perchè preferisco avere braccia riposate in modo tale che non mi limitino in esercizi come trazioni e panca.

Baiolo Karonte 13-07-2007 04:38 AM

prova a fare entrambe le cose.
aumenti la frequenza e diminuisci il lavoro x le parti che x te sono avanti.

prima di tutto posta le foto e poi scrivi secondo te quali sarebbero i tuoi punti deboli e forti.
scrivi anche in modo dettagliato come ti stai allenando ora

greatescape 13-07-2007 07:24 AM

punti deboli tutti tranne bicipiti e addome :D
fatto le foto domani mattina ne faccio altre appena sveglio .. allora queste foto serviranno anche per vedere il mio lavoro che faro in 3 settimane ..
ho sgarrato mercoledi e ieri ..

il_dottore 13-07-2007 09:46 AM

Nel mio piccolo ho notato miglioramenti dei miei punti debboli aumentando la frequenza da 1xweek a 3/4xweek chiaramente variando volume e/o intensità ad ogni seduta

GundamRX91 13-07-2007 10:35 PM

Sulla multifrequenza si e' gia' parlato positivamente ;)
Non sono d'accordo su eliminare/limitare il lavoro sui gruppi muscolari forti in quanto perderebbero sul volume e sul tono muscolare... piuttosto preferirei bilanciare meglio il lavoro globale e poi migliorare quello specifico per risolvere le varie deficienze (intese come miglioramento dei punti deboli :D)

Undertaker 13-07-2007 11:39 PM

Le strategie finalizzate al miglioramento dei punti deboli, devono essere precedute da un'indagine sulle cause...
Poche fibre bianche? Problemi articolari? ecc. ecc.
Nel primo caso, può essere utile aumentare la frequenza di allenamento; nel secondo caso, occorre concentrarsi su esercizi che "aggirino" i limiti articolari...


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013