FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Lombari (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/558-lombari.html)

Matty 04-07-2007 08:53 AM

Lombari
 
ragazzi mi chiedevo che esercizi fare per rafforzare i lombi, visto che sono carente.... premetto che come esercizio che li stressa per ora faccio solo squat... a volte ma quando capita faccio delle hyperexstension.... dove li posso inserire nella scheda?? mentre faccio addome o magari proprio dedicargli una sessione...

Alex 69 04-07-2007 08:56 AM

Quote:

Originariamente inviato da _Matty_ (Scrivi 4112)
ragazzi mi chiedevo che esercizi fare per rafforzare i lombi, visto che sono carente.... premetto che come esercizio che li stressa per ora faccio solo squat... a volte ma quando capita faccio delle hyperexstension.... dove li posso inserire nella scheda?? mentre faccio addome o magari proprio dedicargli una sessione...


a mio avviso se vuoi davvero rafforzare la zona lombare dovresti dedicarti agli stacchi a gambe tese ...

... su di me funzionano alla grandissima

Li puoi inserire nella split x le gambe a mio avviso

Matty 04-07-2007 09:03 AM

Quote:

Originariamente inviato da Alex 69 (Scrivi 4114)
a mio avviso se vuoi davvero rafforzare la zona lombare dovresti dedicarti agli stacchi a gambe tese ...

... su di me funzionano alla grandissima

Li puoi inserire nella split x le gambe a mio avviso

ci ho provato, ma raga son molto pericolosi cavolo.... se fai un movimento sbagliato ti strappi tutto, e non voglio rischiare il pericolo.... poi penso che per i lombari se uno deve fare stacchi fa quelli da terra, quelli a gambe tese non lavorano quasi completamente sul femorale??

per ora raga proprio per prepararmi agli stacchi, vorrei dedicarmi ad altro esercizi meno complessi e rischiosi..

Alex 69 04-07-2007 12:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da _Matty_ (Scrivi 4115)
ci ho provato, ma raga son molto pericolosi cavolo.... se fai un movimento sbagliato ti strappi tutto, e non voglio rischiare il pericolo.... poi penso che per i lombari se uno deve fare stacchi fa quelli da terra, quelli a gambe tese non lavorano quasi completamente sul femorale??

per ora raga proprio per prepararmi agli stacchi, vorrei dedicarmi ad altro esercizi meno complessi e rischiosi..

... gli stacchi son rischiosi (come tutti gli esercizi d'altra parte) solo se sbagli esecuzione e carichi troppo peso sul bilanciere ...

Se l'esecuzione è ok e i carichi son giusti a mio avviso nessun esercizio è pericoloso.

Cmq oltre a iperextension puoi allenare i lombari sdraiandoti prono su una panca alta appoggiando solo la parte alta del corpo ed eseguire le iperestensioni al contrario ... nn so se rende l'idea scritto così...

greatescape 04-07-2007 09:48 PM

piu che a gambe tese sapevo semiflesse da sopra un rialzo
cmq non devi mica fare gli stacchi da gara ... anche lavorarli con un certo peso incominci a rafforzarli
gli stacchi e' uno degli esercizi piu completi secondo me
io mi alleno agli stacchi facendoli completi .. quindi ripartendo sempre dal pavimento...li faccio quando ho dorso .. se vuoi le iperestensioni puoi farle dopo cosi avrai lavorato meglio la schiena
anche lo squat e' pericoloso allora ...se non fatto bene e con pesi sbagliati ... basta fare l'esercizio corretto e col giusto peso e andrai bene :)

GundamRX91 04-07-2007 10:16 PM

Matty per avere dei lombari forti, lo stacco da terra e' l'ideale, pero' fare anche gli hyperextension va bene, magari usando un sovraccarico da tenere sul petto.
Comunque se fossi in te mi concentrerei sugli stacchi: a gambe flesse, a gambe semitese (a gambe tese se non curi bene la tecnica son piu' rischiosi) o anche gli stacchi sumo.

Matty 04-07-2007 10:54 PM

raga mi avete convinto, vada per gli stacchi da terra! uaaaaaaaaa:D

oggi giorno di prova in un'altra palestra(tutta un'altra cosa, tra un po è compreso pure un chinotto dalle personal:D:D) e ne approfitto magari

wrinkle 04-07-2007 11:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 4174)
Matty per avere dei lombari forti, lo stacco da terra e' l'ideale

Quoto
Stacchi da terra classici (quelli da powerlifiting x capirsi)

Rafforzi tutta la catena cinetica posteriore, lavori con carichi decisamente superiori rispetto a quelli a gambe tese, ottieni una notevole spinta anabolica (in alcuni casi maggiore anche allo squat) e per finire sono più sicuri.
Gli stacchi sumo a mio parere impegnano meno la zona lombale

ArmandoVinci 06-07-2007 12:59 AM

Gli stacchi se fatti bene sono ultra sicuri e ultra produttivi.

PS: i lombali non esistono :D almeno per i non cinesi.

wrinkle 06-07-2007 01:34 AM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 4444)
Gli stacchi se fatti bene sono ultra sicuri e ultra produttivi.

PS: i lombali non esistono :D almeno per i non cinesi.

lombale...da lombalgia... :D:D:D

va beh, cmq negli stacchi a gambe tese le pressioni a livello vertebrale aumentano...questione di leve....
che poi siano sicuri è possibile, che siano più produttivi in generale rispetto agli stacchi da terra versione pl, ho dubbi....

ArmandoVinci 06-07-2007 03:35 AM

Alla fine un buon programma di allenamento non deve far infortunare, ogni preparatore, personal trainer, coach, ha le sue idee ed esercizi che preferisce, quelle sono preferenze, opinabili del resto.

Sicuramente gli stacchi da terra convezionali sono produttivi, ma in un programma bisogna pure saper scegliere cosa può essere utile al momento e spesso gli stacchi a gambe tese (meglio i rumeni del resto) possono essere utili per trattare squilibri tra quad e femorali in modo più marcato rispetto ai deadlift.

Alex 69 06-07-2007 04:30 AM

Io con gli stacchi GT non ho mai avuto problemi ... chiaramente come x tutti gli esercizi va curata molto l'esecuzione e per fare ciò inizialmente io li ho eseguiti con carichi bassissimi anche se in palestra tutti mi guardavano ridendo sotto i baffi...:mad::mad:

Undertaker 06-07-2007 10:44 AM

La volta che ho sentito i miei lombari veramente "lavorati dal giorno prima"... è stato quando ho provato a fare degli stacchi da terra con la modalità del 10 x 10 (GVT) ... se non ricordo male ho utilizzato il 60% (circa) del massimale e non sono riuscito a completare le 10 serie...

_JaBaWaCk_ 08-07-2007 08:43 AM

Approfitto del 3d, negli stacchi da terra (deadlift) il bilancere non va poggiato ad ogni rep? Oppure sì? Secondo voi alzare il proprio peso come 6RM è un buon punto di partenza??

Matty 08-07-2007 08:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da _JaBaWaCk_ (Scrivi 4761)
Approfitto del 3d, negli stacchi da terra (deadlift) il bilancere non va poggiato ad ogni rep? Oppure sì? Secondo voi alzare il proprio peso come 6RM è un buon punto di partenza??

posandolo a terra penso(dico penso,non vorrei dire una cavolata) sia meglio..


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013