Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Drakul Drakul Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Feb 2008
Località: Milano
Invia un messaggio via MSN a Drakul
Predefinito Consiglio sito: Allenamento specifico per sport - 07-05-2008, 09:52 AM

Consiglio sito: Allenamento specifico per sport


Buongiorno a tutti!



Devo porre una domanda che esula un pò dalle solite "mi consigliate la scheda XYZ" o "mi aiutate a fare una scheda che mi faccia diventare come Ronnie Coleman in 2 giorni", ossia: conoscete per caso qualche sito e/o punto di riferimento per quanto riguarda l'allenamento specifico per lo sport (in particolare baseball) ?



Per ora sono riuscito a trovare solo DeFranco's Training ..:: The Ultimate Way To Become A Better Athlete ::.. ma altri potrebbero essere molto utili sia per me che per il preparatore atletico della squadra.



Grazie mille per l'aiuto che mi darete!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Erebus Erebus Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 11
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 53
Invia un messaggio via MSN a Erebus
Predefinito 09-05-2008, 12:59 AM


...sembra proprio di no ;-) ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-05-2008, 02:10 AM


nada...


cmq se ti posso dire la mia: l'allenamento specifico con i pesi non esiste.... con i pesi devi aumentare la forza e la dinamicità, l'allenamento specifico lo fai praticando lo sport e sue varianti, qualunque esso sia....

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 09-05-2008, 09:55 PM


Concordo: GPP con i pesi e il lavoro specifico lo fai sul campo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 09-05-2008, 11:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da Drakul Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti!



Devo porre una domanda che esula un pò dalle solite "mi consigliate la scheda XYZ" o "mi aiutate a fare una scheda che mi faccia diventare come Ronnie Coleman in 2 giorni", ossia: conoscete per caso qualche sito e/o punto di riferimento per quanto riguarda l'allenamento specifico per lo sport (in particolare baseball) ?



Per ora sono riuscito a trovare solo DeFranco's Training ..:: The Ultimate Way To Become A Better Athlete ::.. ma altri potrebbero essere molto utili sia per me che per il preparatore atletico della squadra.



Grazie mille per l'aiuto che mi darete!
Puoi fare esercizi generali con i pesi, come già detto, specificità in campo, ma imparare gli esercizi per la forza funzionale, che migliorano molto la prestazione specifica avendo un buon transfer.
Come consiglio generale buttati in primis sull'allenamento per il "core", lavori monopalici, sprint brevi e sprint brevi con cambi di direzione (usa i coni), andature, propriocezione, palla medica, esercizi a corpo libero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
eroszag eroszag Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 297
Data registrazione: Sep 2005
Età: 47
Predefinito 12-05-2008, 01:50 PM


Concordo con quanto detto da Armando.
Se vuoi, ti consiglio di guardare siti come CharlieFrancis.com : How fast do you want to go today?, sito di atletica, ma in cui troverai tonnellate di info utili.
Altrimenti ci sono siti che vendono libri e dvd specifici (non sempre di alta qualità cmq)
Se possibile, fatti seguire da qualche preparatore esperto almeno le prime sedute, per darti un frame di lavoro e mostrarti le giuste esecuzioni.
Personalmente, ti chiederei ..a che livello giocate?Che esperienza avete?
Di base, introdurre anche solo un riscladamanto completo in una squadra a digiuno di prep, può essere davvero utile.(comprensivo di corsa, mobilità dinamica e statica, andature , accelerazioni,palle mediche).
Inoltre, le palle mediche, specie nei movimenti di torsione, sono un must.
L'allenamento della parte sopra deve essere ben bilanciato, con enfasi sulla parte superiore della schiena, gli extrarotatori e i tricipiti (tutti utili a " frenare" il braccio di lancio).
Il tronco e le gambe ti daranno tutta la potenza necessaria con i classici esercizi di potenziamento , anche mono laterali ( ma dipende se hai accesso alla sala pesi).
In ultimo, per i battitori, rinforzare gli avambracci anche con semplici esercizi con la mazza può essere un' aggiunta importante.
Capitolo corsa...alcuni allenatori, specie sudamericani, continuano a pensare che per far reggere un lanciatore una partit aintera debba correre 40-60'...non li ascoltare....
Il baseball è sport di grande richiesta di potenza e velocità, che mal si concilia con l'endurance.
Prima di consigliarti anche qualcosa sulla corsa....mi viene in mente che siete in piena in season, quindi starei ben attento ad aggiungere troppe cose...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0