FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Allenamento corsa Trokji (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/3893-allenamento-corsa-trokji.html)

Trokji 03-05-2008 09:26 PM

Allenamento corsa Trokji
 
Per adesso ho sempre corso un po' a caso.
In genere faccio 1 allenamento che consiste in 10 min circa di corsetta ( non proprio etta ma piuttosto sostenuta per le mie capacità), poi 3 scatti sugli 80 metri circa intervallati da 2' di recupero, poi 5 minuti di recupero (faccio 1 giro del campo) e poi ancora 3 scatti, infine 10 min circa di corsetta.
L'altro allenamento consiste in genere di 3 "serie" di corsa piuttosto sostenuta da 15 minuti l'una circa.
Il mio obiettivo è consumare un po' di kcal per tenere sotto controllo l'adipe, ma soprattutto mi propongo di migliroare le capacità del mio apparato cardiocircolatorio e respiratorio.
Corro su asfalto con scarpe ad alto ammortizzamento.
Un'altra cosa da tenere in considerazione è che l'allenamento non interferisca troppo con i pesi, ma anzi che possibilmente ne sia un complemento.
Come potrei organizzare il tutto in maniera logica per progredire e non a caso?

silver 04-05-2008 01:52 AM

L'allenamento che hai fatto sinora era abbastanza organizzato a caso,nel primo tipo scatti sugli 80 mt. sono pesanti,nel secondo invece andavi su un ibrido di resistenza-intensita',ossia anch'esso pesante.
Sinora tutto cio'ha interferito con l'allenamento coi pesi?
Che obiettivo hai,che scheda segui?

Trokji 04-05-2008 09:46 AM

No per ora non ritengo che abbia interferito. GLi obiettivi della corsa li ho scritti, gli obiettivi dei pesi sono i soliti. Come allenamento pesi sto seguendo l'HST con 2 full body diverse frequenza 3Xweek

silver 06-05-2008 12:02 PM

Secondo me potresti anche fare solo 20' di aerobica costante e gia' miglioreresti a livello di fitness "base".

Trokji 09-05-2008 04:58 PM

Secondo me invece peggiorerei.
Quell'allenamento lo sto già facendo da un po', e 20' di aerobica sarebbero un netto passo indietro

silver 09-05-2008 05:14 PM

E allora fai come stai gia' facendo.

ArmandoVinci 09-05-2008 05:21 PM

Il problema è che mischi gli stimoli, i metabolismi, il programma non ha un senso logico, non puoi allenare tutto insieme, o ti dedichi alla componente aerobica, o al lattato o all'alattacido, la corsa continua sotto i 20 min a 140 bpm serve per l'aerobica vegetativa, ovvero per la circolazione/ossigenazione dei tessuti, più che per un allenamento cardiaco in se.
Mancano gli obiettivi, tempi, distanze, fcmax/bpm...

Trokji 09-05-2008 05:25 PM

Armando gli obiettivi gli ho già detti.
Che c'è che non va secondo te?
Non voglio ovviamente né diventare campione deu 400 m né dei 5000, voglio solo fare un allenamento generale per la corsa stimolando i vari metabolismi e migliorando anche l'apparato cardiorespiratorio senza interferire troppo coi pesi (come detto sopra).
Mi alleno senza cardiofrequenzimetro, ad occhio e croce comunque nella corsa (salvo gli scatti ovviamente) sarò sui 150 di fc.
distanze non le so di preciso ahimé

ArmandoVinci 09-05-2008 08:31 PM

ho già scritto le indicazioni generali sopra, ripeto, non puoi allenare tutti i metabolismi in un unico allenamento, correre lento, poi dopo x minuti fare scatti di 80 metri (poi 80m che senso avrebbe con quei recuperi estremamente scarsi?).
In generale puoi fare:
aerobico puro: 20 minuti lenti o power walking (2-3 volte a settimana)
lattacido/SE: gradualmente arrivi sulle distanze di 250 metri, recuperi di 10 minuti 2 set max 1 volta ogni 7-10 giorni.
aerobico-tempo run: 30 secondi corsa 30 camminata 75% velocità massima (2-3 volte a settimana)
alattacido/aerobico: 30 metri: scatti non massimali e troni camminando - 10 minuti (2-3 volte a settimana).
alattacido: 4-5 set da 15-30 metri recuperi di 10 minuti.

Indipendentemente dal voler fare o non fare attività atletica di qualche tipo, i criteri di allenamento valgono per tutti!!!


PS: il cardio e delle buone scarpe sono d'obbligo.

Trokji 09-05-2008 10:04 PM

Di scarpe le ho buone, almeno credo, le mizuno massimo ammortizzamento e tra 6 mesi le cambio, ho letto è bene cambiarle prima di arrivare a 1000 km (magari le riciclo per i pesi).
Per il discorso corsa devo pensare meglio come organizzarlo, ma posso fare solo 2 sedute la settimana ocmunque

ArmandoVinci 09-05-2008 11:48 PM

se puoi fare 2 sedute solamente io farei 1 di 250 m (ma arrivaci piano) e 1 di tempo run.
Ogni 5-6 allenamento fanne 1 di aerobica blanda sotto i 20 minuti a 140 bpm.

Trokji 09-05-2008 11:50 PM

Ma come faccio ora secondo e compromette gli allenamenti coi pesi? è eccessivo?
i 250 metri non gli ho capiti.. intendi ripetute?

ArmandoVinci 10-05-2008 12:07 AM

come fai cosa?
Un minimo di organizzazione...in base a ciò che fai in palestra decidi cosa fare in pista.
Es: se fai forza gambe basse reps e ampi recuperi, in pista puoi fare/provare dei lavori lattacidi...ecc...io non so come ti alleni, la tua frequenza, volume usato, capacitò di lavoro e di recupero.
Quanto sopra è estremamente generale.

Trokji 10-05-2008 12:24 AM

Scusa ho perso un pezzo di frase :D.
Come sto facendo adesso secondo te compromette il lavoro che sto facendo con i pesi o può comprometterlo?
Mi alleno con full body trisettimanale (due full body diverse che alterno) in stile HST quindi intensità variabile.
Per adesso comunque sto progredendo nella norma

homer 10-05-2008 01:32 AM

se vuoi definizione ma senza interferire con l'allenamento io farei 2 di tempo run e 1 di lavoro esplosivo (il lattacido nn mi piace in generale ma puoi provare.

diciamo che avendo solo 2 sedute, io farei 1 tempo run, e 1 allenamenti di tipo esplosivo, o addirittura le salite per 1certo periodo (un 400 m di allenamento totale).
arma i 250 m intendi serie di 250 m? o volume totale di allenamento su distanze piccole?


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013