FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Tra la forza e la massa. (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/2690-tra-la-forza-e-la-massa.html)

-BiggerThanYou- 11-02-2008 11:37 PM

Tra la forza e la massa.
 
Vorrei abbassare un po le ripetizioni, fino ad ora ho fatto 5x8 per i fondamentali.
Sono indeciso se fare un 5x6 o 5x5 o altrimenti un piramidale del tipo 8 6 6 4 4 sò che sarebbe meglio il contrario ma è più comodo così :D

Comunque sia lo applico ai fondamentali cioè stacco panca squat lento trazioni, faccio lo stesso per il rematore con manubri? Mentre gli altri esercizi li posso lasciare in 4x8 giusto?

Inoltre visto che sono 2 anni che non isolo le braccia vorrei fare bicipiti e tricipiti, sempre in 4x8 pensavo di fare i tricipiti con le corde (non so il nome :D ) e i bicipiti con il bilanciere.

Mi conviene allenarli i giorni in cui vengono coinvolti anche con i fondamentali, o al contrario quando lavorano gli antagonisti?

Trokji 11-02-2008 11:49 PM

secondo me il curl bicipiti con bilanciere puoi anche farlo su base continuativa.. per i tricipiti considera che li usi anche nei molti esercizi di spinta quindi anche lì si metti pure una estensione se vuoi (io non lo metto da anni ormai un esercizio specifico per i triceps).
Il 5X5 è un classico che alla fine un misto tra forza e massa..
puoi benissimo farlo, come puoi anche fare 2 o 3 serie pesanti per esercizio seguite da serie più leggere più a stimolare la componente metabolica, o addirittura i drop sets

Gianlu..... 12-02-2008 12:24 AM

diminuisci gradualmente il volume di lavoro, aumenta l'intensità e abbassa le ripetizioni.

prova questo schema:

5x8=40 con x kg rec y

6x6=36 con x+2,5 kg rec y+15''

7x5=35 con x+5 kg rec y+30''

8x4=32 con x+7,5 kg rec y+45''

9x3=27 con x+10 kg rec y+1'

10x2=20 con x+12,5 kg rec y+1'

-BiggerThanYou- 12-02-2008 10:10 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 30164)
diminuisci gradualmente il volume di lavoro, aumenta l'intensità e abbassa le ripetizioni.

prova questo schema:

5x8=40 con x kg rec y

6x6=36 con x+2,5 kg rec y+15''

7x5=35 con x+5 kg rec y+30''

8x4=32 con x+7,5 kg rec y+45''

9x3=27 con x+10 kg rec y+1'

10x2=20 con x+12,5 kg rec y+1'

Così non vado troppo sulla forza? Cmq non vorrei scender troppo con le rip visto che dello stacco devo ancora imparare bene il movimento, e lo squat lo ho ripreso da 2 settimane...

Gianlu..... 12-02-2008 12:27 PM

Quote:

Così non vado troppo sulla forza? Cmq non vorrei scender troppo con le rip visto che dello stacco devo ancora imparare bene il movimento, e lo squat lo ho ripreso da 2 settimane...
per imparare bene il movimento bisogna scendere con le rip!
altrimenti stanchi i muscoli stabilizzatori e la tecnica va a putt_ane!

chi è che ha diffuso il preconcetto che con poche ripetizioni non si faccia massa??!!

non esiste massa o forza. esiste allenamento lattacido e allenamento alattacido. con entrambi, anzi per un natural più il secondo, si fa MASSA!

se devi imparare la tecnica vai cauto con gli incrementi e non raggiungere MAI il cedimento.

ciao

Matty 12-02-2008 02:37 PM

confermo con gianlu...


funziona alla grande lavorare in quel modo.

greatescape 12-02-2008 03:33 PM

ma scusa sviluppi piu massa senza movimenti e allenamenti lattacidi ???
ma sei sicuro ???
ma se non stressi mai il muscolo non cresce .... cioe non dico sempre pero dei periodi di scossa li devi dare che dici ???
tipo negative o lavori pesanti con recupero basso

Gianlu..... 12-02-2008 06:54 PM

Quote:

ma scusa sviluppi piu massa senza movimenti e allenamenti lattacidi ???
ma sei sicuro ???
ma se non stressi mai il muscolo non cresce .... cioe non dico sempre pero dei periodi di scossa li devi dare che dici ???
tipo negative o lavori pesanti con recupero basso
c'è tutta la teoria dell'acido lattico che aumenta il GH locale.... però influisce ben poco........

ci sono molti modi per ottenere lo stesso risultato, l'acido lattico però è decisamente troppo sopravvalutato.

il muscolo lo stressi molto di più con molte serie di poche ripetizioni con un bel carico. solo che te ne accorgi meno perchè non hai l'effetto pump.
maggiore è il carico maggiore sarà il numero di fibre muscolari utilizzate, specie quelle veloci maggiormente ipertroffizzabili.

maggiore è il carico maggiore sarà la risposta ormonale.
ovvio, un dopato ne ha meno bisogno perchè li aumenta in altro modo.........

l'acido lattico rallenta anche molto il recupero, rendendo inevitabile una minor frequenza allenante........


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013