FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   allenamento ragazza (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/25800-allenamento-ragazza.html)

kikko93 02-12-2015 01:46 PM

allenamento ragazza
 
salve ragazzi, quali sono le linee guida su cui fondare un allenamento per ragazza con l'obiettivo di rassodare e tonificare? come dovrebbe essere strutturato??

grazie a tutti in anticipo

IlPrincipebrutto 02-12-2015 02:02 PM

Ciao,

IMHO, direi che le due lineed guida principali sono le seguenti:

- non c'e' nulla nella loro fisiologia che renda le ragazze diverse, o piu' delicate, dei ragazzi.

- tonificare, rassodare e altri verbi simili non vogliono dire nulla. Il corpo umano puo' fare due cose: mettere su muscoli, ridurre il grasso. Il rapporto tra la quantita' di questi tessuti da' quella qualita' tattile che spesso viene indicata come 'tono'. Quindi, per cambiare 'tono', non si puo' fare altro che mettere muscoli, e ridurre il grasso.


Buona giornata.

kikko93 02-12-2015 02:37 PM

Allora un allenamento per ragazza ca strutturato nello stesso modo di quello per un ragazzo? Cioè allenando con i pesi i vari gruppi muscolari anche con pesi faticosi? Serie rip? Devono essere come quelle di un normale allenamento di massa? Tutto ciò associato a un lavoro di cardio???
Come mai allora tante ragazze si allenano senza pesi o con peso esigui eseguendo esercizi a corpo libero? Con esercizi ad alte rep?

cicciodila 02-12-2015 03:00 PM

Uguale, ma ovviamente con minori frequenze e volumi.

IlPrincipebrutto 02-12-2015 03:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da kikko93 (Scrivi 456446)
Allora un allenamento per ragazza ca strutturato nello stesso modo di quello per un ragazzo?

Certo. I meccanismi che consentono di aumentare la muscolatura sono gli stessi (con differenze di grado, non di genere) per entrambi i sessi.

Quote:

Originariamente inviato da kikko93 (Scrivi 456446)
Come mai allora tante ragazze si allenano senza pesi o con peso esigui eseguendo esercizi a corpo libero? Con esercizi ad alte rep?

Perche' non sanno cosa stanno facendo, e perche' la cultura dominante ha riempito loro la testa di cazzate assolute, convincendole che lavorare coi pesi non e' 'femminile'.

Buona giornata.

kikko93 03-12-2015 12:35 PM

Cosa vuol dire differenze di grado e frequenze?

IlPrincipebrutto 03-12-2015 02:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da kikko93 (Scrivi 456464)
Cosa vuol dire differenze di grado

Vuol dire che la fisiologia dei processi di adattamento funziona allo stesso modo per entrambi i sessi, ma con velocita' e ampiezze diverse.

Buona giornata.

spike 03-12-2015 04:13 PM

Posto che quello che ha detto il principe brutto è tutto corretto, c'è una cosa che mi piace rimarcare perché compresa da tutti ma spesso con risvolti sottovalutati.

Le donne sono fisicamente più deboli degli uomini, cioè a parità di peso corporeo il loro potenziale di sollevamento è inferiore mediamente a quello maschile.

Ciò significa che hanno un'ampiezza di sviluppo del proprio potenziale mediamente inferiore a quello maschile.

Ma avendo tutto il resto che funziona nello stesso modo (capacità contrattile e leve) è come se fossero sempre distanti da un immaginario potenziale irraggiungibile, come se non si avvicinassero mai ad una struttura fisica evoluta (ben diverso il discorso tecnico in cui sono in tutto per tutto uguali all'uomo)

Ciòsignifica che il loro continuum peso ripetizioni (intensità e volume) è dierso, più simile vicino a quello di un atleta di minor esperienza di ciò che farebbe sembrare sia l'anzianità reale di allenamento che gli obiettivi raggiunti.

In pratica le donne se ragionano a percentuale di intensità riusciranno a fare sempre più ripetizioni rispetto ad un uomo, e il loro stesso range allenante è più alto di quello maschile.

Non ho dati che indichino una esigenza di differenza di frequenza nell'allenamento femminile (non sono nemmeno daccordo sulla spesso risaltata aciclicità che la donna dovrebbe avere negli allenamenti poiché ha stadi ormonali visibili e computabili)
ma sono sicuro che hanno bisogno di una quantità di volume e/o densità di allenamento maggiore rispetto all'uomo per poter ricercare un miglioramento/avvicinamento al loro massimo potenziale.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013