Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
fradiavolo fradiavolo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 132
Data registrazione: Mar 2005
Età: 42
Predefinito corsa 10 km veloce... controproducente? - 13-07-2015, 09:55 PM

corsa 10 km veloce... controproducente?


BuonSera a tutti.
Per anni ho praticato boxe... in precedenza body building, attualmente entrambe.
Di boxe mi alleno ormai per pura passione e in quest anno ho dato maggior importanza e attenzione alla muscolatura piuttosto che all'esplosivita.
Attualmente per il periodo estivo ho sospeso la boxe sostituendola con la corsa mentre in palestra continuo regolarmente.
Corro 10 km in 49 minuti. quello che vi chiedo e se un ritmo cosi veloce puo diminuire la massa magra e muscolatura? detta in modo elementare puo influire negativamente sul fisico ? o e positivo?
va bene o meglio un andatura piu lenta?
grazie mille in anticipo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-07-2015, 11:33 PM


La velocità è un concetto relativo, per molte persone quello è jogging, per altre è corsa molto veloce.
Dipende da come la percepisci, dal fiato e dai battiti cardiaci.
La corsa di può certo aiutare per la boxe, meno per la massa, ma dipende sempre da quante volte corri a settimana.
Per massimizzare i benefici sulla parte altetica però credo sia meglio sdoppiare l'allenamento, una parte di fondo per il fiato, un'altra con scatti, ripetute ecc.
Poi non conosco la boxe e le tipologie di allenamento, ma ad istinto direi che un lavoro simile sia più proficuo, ma dovresti aspettare pareri di chi ne capisce o sentire il parere del tuo allenatore (se ne hai uno)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
fradiavolo fradiavolo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 132
Data registrazione: Mar 2005
Età: 42
Predefinito 14-07-2015, 02:36 AM


grazie mille orange
in reaBuonSera a tutti.
Per anni ho praticato boxe... in precedenza body building, attualmente entrambe.
Di boxe mi alleno ormai per pura passione e in quest anno ho dato maggior importanza e attenzione alla muscolatura piuttosto che all'esplosivita.
Attualmente per il periodo estivo ho sospeso la boxe sostituendola con la corsa mentre in palestra continuo regolarmente.
Corro 10 km in 49 minuti. quello che vi chiedo e se un ritmo cosi veloce puo diminuire la massa magra e muscolatura? detta in modo elementare puo influire negativamente sul fisico ? o e positivo?
va bene o meglio un andatura piu lenta?
grazie milld in anticipolta l,vcome cercavo di spiegare non rf
Corro 2-3 volte a setimana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 14-07-2015, 11:40 AM


Non è la velocità che influisce, è il volume di lavoro, cioè i km a settimana.

Quello che cambia tra la corsa veloce e quella lenta è il substrato energetico, ma se corri 2-3 volte a settimana non incide sulla massa, anche se io assumerei dei carboidrati ad alto IG se il giorno dopo devi fare bodybuilding.

L'allenamento che fai ora non ti permette di costruire massa muscolare, ma escluderei la perdita (poi c'è sempre il fattore dieta)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
fradiavolo fradiavolo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 132
Data registrazione: Mar 2005
Età: 42
Predefinito 14-07-2015, 12:10 PM


Grazie mille a entrambi e scusatemi ma il cellulare è impazzito.
In realtà in questo periodo (ma anche nell’ultimo anno) sto dando maggior importanza alla muscolatura piuttosto che alla boxe.
Corro 10 km in un tempo intorno ai 50 minuti e lo faccio 2 o 3 volte la settimana.
Esempio:
Lunedì – Mercoledì e Venerdì PALESTRA
Martedì – Giovedì – (eventualmente Sabato o Domenica) CORSA

Cicciodila grazie, in realtà in questo momento non ho intenzione di far aumentare la massa, ma definire quello che ho senza perderla.
Allora che mi dite? Faccio i miei 10 km anche stasera?
Grazie mille a tutti

Ultima Modifica di fradiavolo : 14-07-2015 12:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
fradiavolo fradiavolo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 132
Data registrazione: Mar 2005
Età: 42
Predefinito 23-07-2015, 01:30 PM


mi scuso ma spero possiate darmi opinioni a riguardo.
grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-07-2015, 11:30 PM


Se non vuoi aumentare di massa non è un problema la corsa, però devi stare attento con la dieta.
Questo però varrebbe se il peso lo mantenessi fisso, ma se vuoi definirti con relativa perdita di peso è impossibile non perdere anche un po' di massa muscolare.
Potresti puntare ad una ricomposizione, ma la fattibilità dipende anche dalla BF che hai ora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 24-07-2015, 03:16 PM


Per dimagrire bene l'importante è il deficit calorico... come lo ottieni, sta a tuo piacere.

Il lavoro coi pesi andrebbe sempre fatto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 29-07-2015, 06:50 PM


Fradiavolo, rispondi per favore al primo intervento di Orange. (post n. 2).Ti ha fatto una richiesta specifica. Solo così le successive risposte potranno aiutarti di più.
Ciao

Ultima Modifica di Lorenzo : 29-07-2015 07:22 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
menez menez Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 28
Data registrazione: Sep 2007
Invia un messaggio via Yahoo a menez
Predefinito 01-08-2015, 03:55 PM


l'alternanza multidisciplinare conduce a risultati inferiori rispetto all'utilizzo di una sola disciplina ben regolata, dove per "ben regolata" si intende pianificata fino anche all'alimentazione.
Il problema è attuale, oggi corro, domani alzo pesi, quindi vado a far boxe e così via, così facendo non mi annoio e forse (!) posso raggiungere risultati superiori. Ma non è proprio così. Il nostro organismo e le nostre capacità di adattamento sono molto più limitate di quanto si presuma.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0