Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
bigpearo bigpearo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Mar 2015
Età: 66
Predefinito Arretrare come un gambero - 29-03-2015, 01:21 AM

Arretrare come un gambero


Essendo il mio primo messaggio, spero di non fare troppa melina.
Come da titolo, parto (tre anni orsono ) con :
Stacco 100 kg - SQUAT 80 kg - Panca 100 kg.

Mi ritrovo oggi con :
Stacco 140 kg - SQUAT 130 kg - Panca 80 kg.
Nonostante la dedizione , volontà , impegno , la panca va sempre indietro.
Mi alleno in casa da solo variando volume - intensità eccetera.
Ringraziando chi vorrà darmi dei consigli, ma anche chi si asterrà .
Francesco da Bologna


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-03-2015, 10:24 AM


Ciao,

in termini assoluti hai chiaramente perso qualcosa nella panca, ma nel contesto delle tue alzate la tua situazione e' piu' equilibrata adesso. Sei partito con una panca superiore al tuo squat ed uguale al tuo stacco. E' una situazione assolutamente non normale, che di solito indica delle gravi carenze nell'esecuzione di squat e stacco, oppure un modo di fare panca non rigoroso.
Adesso i tuoi carichi sono nella progressione corretta (anche se lo stacco rimane bassino rispetto allo squat), una situazione ben piu' normale.

Posso chiederti se esegui la panca con fermo al petto, e se lo hai sempre fatto?

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
bigpearo bigpearo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Mar 2015
Età: 66
Predefinito 29-03-2015, 12:50 PM


Ringrazio ILPRINCIPEBRUTTO per la risposta .
Stacco:
la difficoltà maggiore è dover accompagnare il bilanciere a terra ogni singola ripetizione.
SQUAT :
dentro un mezzo rack mi da un senso di insicurezza, oltre la difficoltà ad uscire dalla buca.
La panca :
mai fatto fermo,perderei sicuramente altre decine di kg.
Arrivato a toccare il petto, riparto e mi blocco a poche decine di centrimiti.
Provato ieri con 85 kg.
Non vorrei imputare ciò alla mia veneranda età .
Buona domenica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-03-2015, 10:26 PM


Ciao,

due note su quello che hai scritto.

Nello stacco in genere si riaccompagna la sbarra a terra opponendo la minor resistenza possibile. In altre parole, la si lascia quasi andare, pur continuando ad afferrarla con le mani, e le si va dietro, che tanto la strada verso il basso la trova da sola.
A meno che non ci si trovi in una situazione in cui il pavimento e' delicato, o il rumore di una sbarra pesante che cade a terra non e' tollerato.

Per quanto riguarda la panca, una esecuzione con il fermo fornisce il riscontro piu' oggettivo possibile per misurare i propri progressi. Vale a dire, per vedere se stai andando avanti o indietro, devi prima di tutto essere sicuro di misurare sempre la stessa cosa. Nel caso della panca, questo si traduce nell'essere sicuri che ogni alzata e' fatta per la massima escursione possibile (quindi da braccia tese a sbarra sul petto), e senza coinvolgere movimenti di assistenza non controllati (tipo il rimbalzo sul petto).
Una esecuzion col fermo ti assicura appunto che tutte le alzate sono uguali, per cui ogni progresso misurato e' oggettivo (invece che dovuto, per esempio, ad un rimbalzo piu' violento, o una escursione piu' breve).

Buona serata.


PS
IPB va benissimo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
bigpearo bigpearo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Mar 2015
Età: 66
Predefinito 29-03-2015, 11:20 PM


Da domani 30/3/2015 fermo al petto.
Per lo stacco la vedo più dura ,abitando al quarto con pavimenti non propriamente adatti.
Come avevo già constatato leggendo il forum in questione, sei sempre disponibile ad aiutare rookie ,e di questo ringrazio ancora.

Spero, prima possibile,di inserire dei video dei tre big per valutare madornali errori di base, ed eventualmente aprire un mio diario.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 31-03-2015, 05:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da bigpearo Visualizza Messaggio
Per lo stacco la vedo più dura ,abitando al quarto con pavimenti non propriamente adatti.
Ci sono un paio di persone che si allenano su appartamenti da pavimento, e i pare che risolvano il problema usando delle spesse piastrellone di gomma dura, nonche' un rialzo sotto i piedi.

Chiaramente, la soluzione migliore sarebbe quella di costruire una pedana (se non fai sollevamenti olimpici, non serve nemmeno tanto grande), ma capisco che dentro un appartamento non e' facile.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 31-03-2015, 05:40 PM


Cura anche l' alimentazione a seconda di come mangi anche avrai miglioramenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
bigpearo bigpearo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Mar 2015
Età: 66
Predefinito 31-03-2015, 11:32 PM


Come volevasi dimostrare :
5x5x65 kg, fermo al petto circa un secondo (molto faticoso) oltre ad essere poco appagante per il mio ego, ciò non toglie che continuerò su questa strada come mi è stato consigliato, anche se devo ammettere che il controllo dell' alzata è più regolare.

Prossimo passo sarà di spostarmi sulla sezione nutrizione, e iniziare il mio diario su work in progress.
Buon proseguimento a tutti gli utenti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 01-04-2015, 08:02 PM


Il problema dello stacco è che quando i carichi si alzano, usare una procedura diversa da quella descritta dal principe può darti problemi e comunque è stancante
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0