Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito Tecnica corsa veloce - 14-03-2015, 11:00 PM

Tecnica corsa veloce


Ciao ragazzi avete qualche ottimo link o consigli sulla tecnica di corsa veloce ,vorrei migliorarmi anche su questo aspetto ma non ho un buon appoggio ma prima di iniziare a pasticciare un pò volevo le idee chiare su dove lavorare


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-03-2015, 01:13 AM


Link non ne ho e sono anche un pessimo maestro.

Comunque per farla breve corri veloce in salita e vedi come appoggi il piede, devi fare più o meno lo stesso in piano.
(Difatti la corsa in salita è un buon metodo per capire o abituarsi a correre sull'avampiede)
L'importante è capire la differenza tra correre sull'avampiede e correre sulle punte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 15-03-2015, 12:08 PM


gRAZIE ORNGE,CI SIAMO CAPITI,INFATTI è PROPRIO QUESTO IL PUNTO IO SONO ABBASTANZA VELOCE MA NON USO L'AVAmPIEDE E HO IL POLPACCIO MOLTO DEBOLE RISPETTO AGLI ALTRI MUSCOLI DELLE GAMBE.sto inserendo qualche serie con i pesi sui polpacci e cercherò di trovare qualche percorso in salita,io avevo pensato alle scale,ma in sostanza devo familiarizzare con l'appoggio sull'avampiede e sulla spinta del polpaccio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-03-2015, 05:27 PM


Le scale però non sono proprio la stessa cosa, per un discorso di forza ok, ma ala fine è solo una variante dinamica degli affondi o dello squat (per uno che fa pesi, altrimenti sono importanti come lavori)

Il polpaccio lavora ma non fa nulla che non è preparato a fare, l'abitudine è più mentale per entrare in sintonia con un nuovo metodo di corsa, ma il polpaccio non ha bisogno di lavoro specifico. Poi dipende anche dalla condizione fisica, da quanto corri ecc, ma in genere ciò che ti serve per correre lo ottieni o lo alleni correndo.

Per i percorsi in salita basta anche un cavalcavia (possibilmente non in autostrada) o anche un ponte/sottopasso pedonale.
Io vivo nel piattume e mi accontento di una salita di un piccolo cavalcavia in una zona quasi per nulla trafficata (al massimo passano dei trattori). Ad occhio direi che sarà 40-50 metri di salita, un po' meno in piano, e poi la discesa; Non è molto, ma anche fare 12-20 minuti di scatti in salita su e giù da una parte all'altra senza soste fanno il loro sporco lavoro.

Ultima Modifica di orange : 15-03-2015 05:30 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 16-03-2015, 02:04 PM


Ti consiglio di fare andature e usare la corda per saltare

E' fondamentale usare il piede nel senso che il piede o meglio l'avampiede nel momento dell'appoggio dovrebbe spingere, deve essere questa la sensazione che devi provare.


Ps se guardi le scarpe dei velocisti i chiodini sono solo sull'avampiede e la suola sotto il tallone praticamente non esiste perché non è mai a contatto con il suolo durante la loro corsa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 17-03-2015, 10:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Le scale però non sono proprio la stessa cosa, per un discorso di forza ok, ma ala fine è solo una variante dinamica degli affondi o dello squat (per uno che fa pesi, altrimenti sono importanti come lavori)

Il polpaccio lavora ma non fa nulla che non è preparato a fare, l'abitudine è più mentale per entrare in sintonia con un nuovo metodo di corsa, ma il polpaccio non ha bisogno di lavoro specifico. Poi dipende anche dalla condizione fisica, da quanto corri ecc, ma in genere ciò che ti serve per correre lo ottieni o lo alleni correndo.

Per i percorsi in salita basta anche un cavalcavia (possibilmente non in autostrada) o anche un ponte/sottopasso pedonale.
Io vivo nel piattume e mi accontento di una salita di un piccolo cavalcavia in una zona quasi per nulla trafficata (al massimo passano dei trattori). Ad occhio direi che sarà 40-50 metri di salita, un po' meno in piano, e poi la discesa; Non è molto, ma anche fare 12-20 minuti di scatti in salita su e giù da una parte all'altra senza soste fanno il loro sporco lavoro.
iN gERMANIA AVEVO IL TUO STESSO PROBLEMA,MA QUI NO A SINIStra salita a destra discesa,per gli scatti avevo pensato alle ripetute nel campo da calcio e corsa in salita blanda per fare kilometri sulla nuova postura
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 17-03-2015, 10:52 AM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
Ti consiglio di fare andature e usare la corda per saltare

E' fondamentale usare il piede nel senso che il piede o meglio l'avampiede nel momento dell'appoggio dovrebbe spingere, deve essere questa la sensazione che devi provare.


Ps se guardi le scarpe dei velocisti i chiodini sono solo sull'avampiede e la suola sotto il tallone praticamente non esiste perché non è mai a contatto con il suolo durante la loro corsa.
Infatti diciamo che tendo ad usare poco la spinta del piede di appoggio e più la gamba opposta come volano,faccio già corda o saltelli.
Per andatura cosa intendi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-03-2015, 11:20 AM


Le "andature" sono degli esercizi, se cerchi in rete dovresti trovare sia video sia altro materiale per vedere cosa sono
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 17-03-2015, 11:32 AM


Grazie Ori,come dice acid
Ma ci sono esercizi da poter fare in casa tipo skip sul posto?

Ultima Modifica di INDIO79 : 17-03-2015 11:46 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
beppo beppo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Feb 2014
Età: 29
Predefinito 17-03-2015, 11:55 AM


L'ideale delle andature sarebbe farle in avanzamento, sui 20-30 metri, se però proprio non riesci a farle in esterno puoi farle sul posto.
Sono un esercizio veramente molto utile.
Falle cercando sempre di sentire il piede in spinta.

Un altro esercizio che potresti fare un casa sono i gradoni se hai delle scale.
Puoi salire facendo skip, tenendo le ginocchia bloccate e spingendo sullo con i piedi. Con entrambi o con un solo piede
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 17-03-2015, 12:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da beppo Visualizza Messaggio
L'ideale delle andature sarebbe farle in avanzamento, sui 20-30 metri, se però proprio non riesci a farle in esterno puoi farle sul posto.
Sono un esercizio veramente molto utile.
Falle cercando sempre di sentire il piede in spinta.

Un altro esercizio che potresti fare un casa sono i gradoni se hai delle scale.
Puoi salire facendo skip, tenendo le ginocchia bloccate e spingendo sullo con i piedi. Con entrambi o con un solo piede
di spazio o un 5 metri,ma scale non mi mancano.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0