FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Consigli per allenamento ragazza (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/24136-consigli-per-allenamento-ragazza.html)

aliena 13-06-2013 05:12 PM

Consigli per allenamento ragazza
 
Ciao a tutti, come ho già avuto occasione di scrivere sono una nuova utente, alla soglia dei 30 anni, peso 47 Kg per 160 cm.
Faccio palestra e dieta normocalorica prescritta da una nutrizionista da 3 mesi e mezzo, ottenendo notevoli risultati in termini di tonificazione, trasformazione corporea e abbassamento BF dal 25% al 18,5% nei primi due mesi scarsi, senza prendere un hg di peso.
I miei allenamenti sono consistiti nei primi 2 mesi in 5-6 giorni così organizzati:

Due gg a settimana: Giorno A
10' cardio
3 esercizi spalle ripetuti 3 volte a circuito
5'cardio
3 esercizi braccia ripetuti 3 volte a circuito
5' cardio
3 esercizi spalle ripetuti 3 volte a circuito
10' cardio

Due gg a settimana: Cyclette moderata 40' a casa o camminata in salita tapis 45' a casa

1 gg a settimana (2 se vado la 4a volta in palestra, raramente): Giorno B
10' cardio
3 esercizi gambe/glutei ripetuti 3 volte a circuito
5'cardio
3 esercizi gambe/glutei ripetuti 3 volte a circuito
5' cardio
3vv x 2 esercizi rinforzo per la schiena
10' cardio


Poi, con l'avvento del caldo e per colpa della mia bassa pressione, ho chiesto al mio PT di modificarmi l'allenamento togliendo tutto quel cardio perchè nella mia palestra d'estate si muore, e in più ho iniziato a sostituire la corsa outdoor alla cyclette. Vorrei anche iniziare ad andare in piscina e nuotare un po', spero di riuscire una 20ina di minuti considerato che la mia tecnica e la mia resistenza sono bassissime!
Ecco i miei nuovi allenamenti che svolgo da un mese e mezzo ormai:

Due gg a settimana: Giorno A
13 esercizi full body ripetuti 3 volte a circuito
10' cardio (in genere 1 vv a settimana aumento fino a 20', ma ora che è iniziato il vero caldo non credo di riuscire)

Due gg a settimana: da 3 settimane ho sostituito Cyclette con la Corsa 4,5 Km x 25' (eventualmente piscina 1 vv/settimana)

1 gg a settimana (2 se vado la 4a volta in palestra): Giorno B
9 esercizi full body (diversi da gg A!!!!) ripetuti 3 volte a circuito
3vv x 2 esercizi posturali
10' cardio


Espongo ora la domanda. Qual è la differenza tra i due tipi di allenamento proposti dal mio PT (invernale ed estivo)? Devo aspettarmi risultati differenti? Mi piacerebbe infatti, pur togliendo il cardio in palestra, mantenere gli stessi livelli di risultato ottenuti con l'allenamento invernale.
Devo dire ultimamente però, anche se è solo una sensazione, di essermi ancora più asciugata, ora sul petto mi si vedono le costole e anche il viso è asciuttissimo: possibile che sia dovuto alla corsa? Oppure è dovuto al consolidamento muscolare che quindi mi porta a consumare di più?
E questo nonostante abbia pure sporcato un pò l'alimentazione anche in settimana, sia perchè mi sono stufata della dieta troppo pulita (posso permettermi un dolcetto anche se è mercoledì sera o qualche biscotto a colazione!!!! :D ) sia perchè la fame è aumentata, forse per la corsa.... Considerate che non ho mai corso in vita mia, ma siccome vedo che riesco e lo faccio in compagnia del mio ragazzo, provo a proseguire in questa attività finchè ne traggo giovamento!

Attendo nuova misurazione della BF la prossima settimana e forse da lì potrò avere qualche dato certo riguardo la mia risposta fisica, nel frattempo chiedo qui ai più esperti su come gli allenamenti possono incidere sulla forma e come eventualmente sistemarli e/o integrare. Non vorrei infatti, essendo già magra al limite del sottopeso, asciugarmi più di così.
Sono molto esile, anche se in questi 4 mesi la palestra mi ha reso veramente tonica e definita rispetto a come ero (magra ma molliccia :rolleyes::rolleyes::rolleyes:), e probabilmente a settembre inizierò un percorso per mettere un minimo di massa, ma per ora vorrei rimanere così in modo da poter sfoggiare il mio bikini :D evitando di mettere su massa sporca ma anche evitando di bruciarmi quanto costruito fin'ora.

Troppo complicato? Comprensibile? :eek:

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

IlPrincipebrutto 14-06-2013 09:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da aliena (Scrivi 416479)
peso 47 Kg per 160 cm.

...
Quote:

Originariamente inviato da aliena (Scrivi 416479)
Devo dire ultimamente però, anche se è solo una sensazione, di essermi ancora più asciugata, ora sul petto mi si vedono le costole e anche il viso è asciuttissimo: possibile che sia dovuto alla corsa? Oppure è dovuto al consolidamento muscolare che quindi mi porta a consumare di più?

Oppure stai esagerando, ed il tuo corpo non ce la fa a starti dietro. Tu stessa affermi che

...
Quote:

Originariamente inviato da aliena (Scrivi 416479)
Non vorrei infatti, essendo già magra al limite del sottopeso, asciugarmi più di così.

Al limite, oppure gia' oltre. A me 47Kg per la tua altezza sembrano davvero pochini, e che ti si vedano le costole non mi pare un buon segno.

Buona giornata.

LiborioAsahi 14-06-2013 09:59 AM

A me in realtà non sembrano pochi (eccessivamente pochi intendo), potrebbero essere giusti, per saperlo però bisognerebbe valutare visivamente o almeno avere più dati sulla fisicità del soggetto in questione.

Il viso sciupato potrebbe esser solo dato da un dimagrimento eccessivo in rapporto al tempo (e perdere sette punti percentuali di bf in poco più di due mesi lo è!).

Io ti consiglio di mettere delle foto (censura la faccia).

aliena 14-06-2013 10:22 AM

Ciao! Grazie delle risposte.....ma ho alcune precisazioni da fare....
Non ho parlato di viso sciupato, ma di viso asciugato, che è una cosa diversa.
Da vedere sono sì esile, anche per un fatto di ossatura e costituzione, ma non certo scheletrica! Ho le mie curve al punto giusto, ho il ciclo regolarissimo, mangio tranquillamente....
Credo che il motivo di tale risposta fisica sia intanto una predisposizione, avrò il fisico reattivo supportato da un buon metabolismo.....basti solo dirvi che anche quando non facevo palestra avevo già gli addominali evidenti, ora ho proprio una specie di tartaruga, non eccessiva, femminile ecco.

volevo solo chiedere qualche consiglio per impostare un piano di allenamento settimanale più estivo, che però mi consenta di mantenere i risultati di tonificazione che ho ottenuto in questi mesi... :)

aliena 14-06-2013 10:44 AM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 416523)
e perdere sette punti percentuali di bf in poco più di due mesi lo è!

LiborioAsahi, hai in parte ragione e anch'io fui stupita, comunque considera che non ho perso peso ma solo massa grassa a favore di quella magra, e in più considera che ero una neofita della palestra e che venivo da un periodo in cui muscolarmente ero proprio a zero! Ma zero zero!!! :o

LiborioAsahi 14-06-2013 10:47 AM

Ci credo, è un risultato di cui complimentarsi, resta il fatto che per un essere umano è comunque una grossa variazione in poco tempo.

Cmq vuoi togliere la corsa e i circuiti?

aliena 14-06-2013 10:55 AM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 416527)
Ci credo, è un risultato di cui complimentarsi, resta il fatto che per un essere umano è comunque una grossa variazione in poco tempo.

Cmq vuoi togliere la corsa e i circuiti?

Ho anche spinto bene in palestra....ho scoperto che mi piace! :D

Allora diciamo che vorrei trovare un piano di allenamento estivo che comprenda
1) un allenamento di pesi che mi consenta di non morire di caldo, siccome soffro di pressione bassa ho paura di schiattare! la mia palestra non è climatizzata e in più è in un capannone senza sottotetto quindi caldo e afa all'ennesima potenza! Attualmente sto svolgendo macro-circuiti full body ripetuti per 3 volte che comprendono sia fondamentali che complementari, terminati con cardio da 10' a (raramente) 20', che posso anche togliere o spostare ad altra occasione. Vorrei capire se d'estate per mantenere il trofismo è possibile abbassare un po' i carichi, o come è consigliato allenarsi insomma... :confused:
2) una qualche attività aerobica a scopo salute cardiocircolatoria e per bruciare perchè no un po' di kcal, visto che poi i miei vizietti me li concedo :D

Acid Angel 14-06-2013 12:55 PM

Beata te. A leggerti mi viene voglia di buttarmi dal quinto piano.

Credo che qualsiasi cosa tu faccia hai ampio margine per tornare indietro visto il corpo che ti ritrovi, quindi non avrai problemi a correggere il tiro.
Soprattutto beata te per il mangiare tranquillamente, per il ciclo. Veramente, soffro proprio lo devo chiudere 'sto thread.

In bocca al lupo.

LiborioAsahi 14-06-2013 01:22 PM

Bè se hai la possibilità di piscina ti consiglio piscina, se no bici o corsa (ma, non so dove abiti, ma da me in estate si può fare o la mattina presto o la sera tardi...è un po una rottura).

Per gli allenamenti io, per cambiare, limiterei o sostituirei anche del tutto i circuiti. Poi mi focalizzerei su esercizi completi che con pochi movimenti riescano ad attivare la maggior parte di distretti corporei in concomitanza.
Tanto tu vorrai tonificarti/mantenere tonificato, migliorare la tua condizione estetica generale ma senza "pompare" i muscoli, immagino?O no?

aliena 14-06-2013 02:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 416538)
Bè se hai la possibilità di piscina ti consiglio piscina, se no bici o corsa (ma, non so dove abiti, ma da me in estate si può fare o la mattina presto o la sera tardi...è un po una rottura).

Per gli allenamenti io, per cambiare, limiterei o sostituirei anche del tutto i circuiti. Poi mi focalizzerei su esercizi completi che con pochi movimenti riescano ad attivare la maggior parte di distretti corporei in concomitanza.
Tanto tu vorrai tonificarti/mantenere tonificato, migliorare la tua condizione estetica generale ma senza "pompare" i muscoli, immagino?O no?

Si pure da me è tragico...piena pianura padana!!! :rolleyes:

Hai capito benissimo, vorrei fare mantenimento nel periodo estivo e poi magari fare un pochino di massa, però da settembre perchè ora non voglio rischiare di mettere su anche una parte di ciccia...torno ora dalla piscina in pausa pranzo...capisciammè :D:D:D

Mi puoi fare qualche esempio degli esercizi di cui parli? Considera che la mia sensazione è quella che con il circuito brucio un sacco! Forse anche per quello che mi hanno così trasformata. Mi piacerebbe continuare a bruciare....dovrei trovare i giusti compromessi ecco.
A proposito del nuoto è un'ottima idea...ma non ho tecnica, mi affatica enormemente....torno appunto dalla piscina, dopo 4 vasche (100 mt) con le dovute pause tipo un quarto d'ora per fare 100 mt ahahahaha, volevo MORIRE per la fatica! :p:p:p Non so forse non è il mio sport...cmq riproverò alcune volte prima di gettare la spugna. :cool:

aliena 14-06-2013 02:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 416535)
Beata te. A leggerti mi viene voglia di buttarmi dal quinto piano.

Credo che qualsiasi cosa tu faccia hai ampio margine per tornare indietro visto il corpo che ti ritrovi, quindi non avrai problemi a correggere il tiro.
Soprattutto beata te per il mangiare tranquillamente, per il ciclo. Veramente, soffro proprio lo devo chiudere 'sto thread.

In bocca al lupo.

Angel da risposte che mi hai scritto in un thread precedente ho intuito alcune cose di te ed ero andata a leggere qualcosa.... bè ti dico...

Innanzitutto, per ridurre un po' questa tua "invidia", non credere che mangio come un maiale.....mangio il giusto, pensa il mio ragazzo mi dice che dovrei mangiare di più.

Secondariamente, credo che anche tu potresti permetterti molto di più senza peggiorare nemmeno di un 1%. Anzi chissà, potresti perfino migliorare se ricreassi una condizione favorevole per il tuo corpo! Il problema sono quei castelli che ti sei creata in testa e che, credo, ti impediscano di "osare".
Anche per questo credi che gli altri abbiano "ampio margine per tornare indietro" e tu no? Credimi anche a me da buona donna fa paura osare......

E comuqnue ho parlato dei miei addominali non per fare la figa, sai che me ne frega sul forum,.... era solo per spiegare in quanto sembrava che qualcuno avesse inteso che sono deperita. Posso anche parlarti dei miei difetti: se ingrasso metto le culotte de cheval e ho mooooolto da migliorare sui glutei...d'altra parte credo che quelli non li modificherò più: un conto è allenarli a 20 anni, un conto è iniziare a 29-30!!!! Quindi vedi, siamo donne tutte con i nostri pregi e difetti, tutte con i nostri complessi e le nostre personali fissazioni. Non sentirti diversa da un'altra per questo.

LiborioAsahi 14-06-2013 02:50 PM

Ma di dove sei?
Io sono di Modena.

aliena 14-06-2013 03:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 416547)
Ma di dove sei?
Io sono di Modena.

CR!!!

greatescape 14-06-2013 03:04 PM

ma guardate che in tutte le parti di italia correre in altri orari oltre che la mattina o nel pomeriggio tardo non è il massimo ... anzi che voi avete tutta pianura, dove sono io ci sono i 7 colli e si fa una fatica bestiale :D

aliena 14-06-2013 03:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 416549)
ma guardate che in tutte le parti di italia correre in altri orari oltre che la mattina o nel pomeriggio tardo non è il massimo ... anzi che voi avete tutta pianura, dove sono io ci sono i 7 colli e si fa una fatica bestiale :D

Vero, ma il problema in pianura non è tanto il caldo in sè, ma l'afa... non riesci nemmeno a respirare.... :eek:


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013