FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Scarico: attivo o passivo? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/24000-scarico-attivo-o-passivo.html)

Afellay 10-05-2013 09:14 PM

Scarico: attivo o passivo?
 
Da lunedì 20 maggio ho intenzione di iniziare il ciclo russo.
La prossima settimana mi conviene fare scarico passivo o attivo? considerate che è da gennaio che non scarico passivamente..

orange 10-05-2013 10:28 PM

Quindi eventualmente lo scarico passivo sarebbe solo di una settimana, quindi si parla di 3 o 4 allenamenti saltati al massimo?

Per così poco non credo farebbe grossa differenza stare completamente fermo, anzi, dipende da cosa hai fatto fin ora e come ci sei arrivato.

Il fatto che non ti fermi da gennaio è relativo, ora puoi essere "cotto" come stare meglio di quando hai ricominciato.
Tuttavia se si inizia qualcosa di impegnativo una sosta ci sta, anche se io farei 7 giorni di riposo dai soliti esercizi ma non stando del tutto fermo.

(potendo farei 7 giorni al mare spostando il sedere dal lettino al tavolo da pranzo e viceversa, ma qui si parla di cose "fattibili")

Doc 10-05-2013 10:28 PM

Se ti sei allenato sempre con un minimo di margine per me è meglio uno scarico attivo.

Afellay 10-05-2013 10:53 PM

Diciamo che ho abbastanza tirato gli esercizi ultimamente, arrivo vicinissimo al cedimento l'ultima serie di ogni esercizio. Mi alleno 4 volte a settimana...
Che mi conviene fare? un esempio di scarico attivo quale potrebbe essere?

LiborioAsahi 11-05-2013 05:20 AM

Secondo me a livello funzionale lo scarico passivo è ben peggio di uno scarico attivo ben calibrato.

gian90 11-05-2013 10:28 AM

cosa intendi per scarico attivo?

Afellay 11-05-2013 07:42 PM

Per scarico attivo intendo non starsene proprio a casa ma diminuire le percentuali di intensità e il volume degli esercizi...
Scarico passivo invece non vai proprio in palestra..

spike 12-05-2013 11:21 AM

Il problema dello scarico passivo è che ti fa perdere proprio il feeling con l'alzata, non lo consiglierei mai a meno che non ci sia un rigetto mentale del tipo di allenamento....ma in quel caso non starei nemmeno a programmare un ciclo russo

Afellay 12-05-2013 03:25 PM

Ho capito...
Spike mi consigli un tipo di scarico attivo?

Trokji 12-05-2013 03:36 PM

Se è scarico ok.. diverso è se si ricerca il decondizionamento (ma infatti sono 2 cose e concetti diversi).

Afellay 12-05-2013 04:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 413071)
Se è scarico ok.. diverso è se si ricerca il decondizionamento (ma infatti sono 2 cose e concetti diversi).

Cioè? che cambia tra scarico e decondizionamento? il secondo mi fa pensare più a una cosa negativa...

gian90 12-05-2013 07:22 PM

negativa per la forza magari..per la massa muscolare sembra essere positivo

Trokji 12-05-2013 07:29 PM

Piú o meno è come dice Gian. Poi si parla di allenamento quindi ognuno o ogni scuola segue le proprie regole

Afellay 12-05-2013 08:02 PM

Ma scusate se aumenta la massa la forza ne giova sicuramente quindi a lungo termine non è una cosa positiva anche per la forza?
Poi non mi avete spiegato la differenza tra scarico e decondizionamento...?

Trokji 13-05-2013 12:15 AM

lo scarico si fa per ripartire avendo effettuato un recupero completo che non era possibile ottenere durante i microcicli allenanti e poter in teoria affrontare allenamenti più impegnativi successivamente. Col decondizionamento si cerca uno scadimento della prestazione (lo dice il nome stesso) volontariamente, perché questo comporterebbe al termine dello stesso per i muscoli una condizione di maggiore suscettibilità agli stimoli di crescita. In pratica il decondizionamento è semplicemente uno scarico completo di durata superiore a 8 giorni (fino a 14 giorni o poco più). Alla fine comunque la prestazione è scaduta appunto quindi si deve ricominciare da sedute allenanti più blande. Ha senso in un tipo di allenamento detto HST (fai un search al limite), viceversa nella maggior parte delle tipologie di allenamento si è sempre effettuato solo lo scarico, probabilmente più indicato se hai intenzione di fare il ciclo russo


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013