FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Libro su periodizzazione generale e allenamento (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/19130-libro-su-periodizzazione-generale-e-allenamento.html)

lidefra 21-09-2011 03:35 PM

Libro su periodizzazione generale e allenamento
 
Ciao ragazzi,
dopo infiniti search su google, e sul sito stesso non sono riuscito a trovare risposta al mio quesito;
cerco un libro che mi spieghi come impostare il mio allenamento durante il corso dell anno in base alle mie esigenze.
Dunque non qualcosa di gia bello e pronto, bensi un testo che mi aiuti a comprendere quale sia il modo migliore per allenarmi e come farlo.
Premetto che ho gia letto:
-il manuale della ISSA nella parte di mio interesse;
-I principi di Poliquin, che nonostante promettesse ai lettori di riuscire a compilare un programma di allenamento alla fine del libro, in realtà non ti mette PER NIENTE in grado di stilare una programmazione annuale, sebbene ci siano delle nozioni molto utili e interessanti;
-Guida agli esercizi di muscolazione di Delavier, per imparare la giusta tecnica di esecuzione;
-La scienza del Natural Body Building,di Tozzi che a detta di molti pero ha ben poco di scientifico.
Ergo, non so che fare e chiedo consiglio a voi.
L anno scorso mi sono allenato seguendo un programma del genere fatto da me in base a cio che ho potuto capire:
In breve 3 sessioni la settimana di un ora ciascuna (petto deltoidi ant tricipiti)(Schiena in generale e bicipiti)(gambe).
In massa ho fatto per il muscolo piu grande della sessione:
1)un multiarticolare di 4 serie x 6 reps a cedimento concentrico, fase concentrica esplosiva, eccentrica controllata, 4-5 minuti di riposo
2)un altro multiarticolare, 3 serie x 10 reps, fase eccentrica e concentrica entrambe a ritmo controllato, 90-120 sec riposo
3)uno di isolamento 2 serie 12-15 reps molto lente.
per i muscoli piu piccoli, 60 sec riposo
un solo esercizio di isolamento, 3 4 serie 10 reps a cedimento.
Questo molto per grandi linee, poi ho inserito di volta in volta tecniche di intensità: prima 4 settimane in rest pause, poi in stripping e poi con le serie giganti.
a Giugno ho interrotto per motivi vari.
Comunque ragazzi, in conclusione vorrei sapere che ne pensate di cio che ho fatto nella stagione trascorsa e sopratutto che testi mi consigliate per costruire una base culturale solida su cui improntare il mio prossimo programma di allenamento. Grazie a tutti in anticipo

lidefra 21-09-2011 11:59 PM

niente??

Doc 22-09-2011 09:17 AM

Ti rispondo io circa la tua tipologia di allenamento anche se sono una persona di ben poca esperienza (per i testi non so consigliarti)...

Innanzitutto non è chiaro quali sono le finalità del tuo allenamento, che anzianità di allenamento hai, quanto pesi, e altra cosa importante sarebbe sapere i tuoi massimali nei grandi esercizi multiarticolari.

Comunque mi sembra che nel complesso cerchi cose complicate dove invece la semplicità sarebbe la linea migliore. Però se mi dai qualche indicazione in più posso essere più specifico.

asama000 22-09-2011 09:29 AM

Se posso aggiungere qualcosa dico che di solito la programmazione è in vista di un 'evento'. Che sia una gara di BB, una gara tra amici o un periodo (es. estate 2-3 settimane) in cui essere al massimo della forma fisica ( che per un BB penso voglia dire masse evidenti, poco pochissimo grasso insomma aspetto forte e definito) non importa. E' attorno all'evento che si costruisce il programma.

INDIO79 22-09-2011 10:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da lidefra (Scrivi 309625)
Ciao ragazzi,
dopo infiniti search su google, e sul sito stesso non sono riuscito a trovare risposta al mio quesito;
cerco un libro che mi spieghi come impostare il mio allenamento durante il corso dell anno in base alle mie esigenze.
Dunque non qualcosa di gia bello e pronto, bensi un testo che mi aiuti a comprendere quale sia il modo migliore per allenarmi e come farlo.
Premetto che ho gia letto:
-il manuale della ISSA nella parte di mio interesse;
-I principi di Poliquin, che nonostante promettesse ai lettori di riuscire a compilare un programma di allenamento alla fine del libro, in realtà non ti mette PER NIENTE in grado di stilare una programmazione annuale, sebbene ci siano delle nozioni molto utili e interessanti;
-Guida agli esercizi di muscolazione di Delavier, per imparare la giusta tecnica di esecuzione;
-La scienza del Natural Body Building,di Tozzi che a detta di molti pero ha ben poco di scientifico.
Ergo, non so che fare e chiedo consiglio a voi.
L anno scorso mi sono allenato seguendo un programma del genere fatto da me in base a cio che ho potuto capire:
In breve 3 sessioni la settimana di un ora ciascuna (petto deltoidi ant tricipiti)(Schiena in generale e bicipiti)(gambe).
In massa ho fatto per il muscolo piu grande della sessione:
1)un multiarticolare di 4 serie x 6 reps a cedimento concentrico, fase concentrica esplosiva, eccentrica controllata, 4-5 minuti di riposo
2)un altro multiarticolare, 3 serie x 10 reps, fase eccentrica e concentrica entrambe a ritmo controllato, 90-120 sec riposo
3)uno di isolamento 2 serie 12-15 reps molto lente.
per i muscoli piu piccoli, 60 sec riposo
un solo esercizio di isolamento, 3 4 serie 10 reps a cedimento.
Questo molto per grandi linee, poi ho inserito di volta in volta tecniche di intensità: prima 4 settimane in rest pause, poi in stripping e poi con le serie giganti.
a Giugno ho interrotto per motivi vari.
Comunque ragazzi, in conclusione vorrei sapere che ne pensate di cio che ho fatto nella stagione trascorsa e sopratutto che testi mi consigliate per costruire una base culturale solida su cui improntare il mio prossimo programma di allenamento. Grazie a tutti in anticipo

Libri ce ne sono tanti,ma come avrai capito,tutto sta nel lavorare sui vari parametri(aumentando intensità,densità,volume,ecc.),in relazione alle tue esigenze se ci sono termini di tempo come diceva asama o impegni personali(solitamente si parte con lavorare sull'intensità aumentando i carichi,poi si passa all'aumento di volume aumentando serie o ripetizioni,poi alla densità o intensità percepita riducendo i recuperi tra le serie o usando tecniche specifiche stripping,super serie,tri-set,rest-pausa,ecc.)il tutto accompagnato da una dieta adeguata,io ho una mia personale collezione di libri,ma se cerchi solo qualche spunto puoi dare un'occhiata nella sezione diari dove puoi vedere i vari tipi di allenamento con i relativi commenti e risultati degli utenti in particolare il diario shade e gian90
,ma se cerchi un libro in particolare è difficile darti un consiglio poichè in tutti quelli che ho letto ogni autore cerca sempre di enfatizzare i parametri che lui preferisce come se fosse una legge universale e indiscutibile(mentre la base è come ti dicevo lavorare su parametri diversi alternandoli in ogni periodo).

lidefra 23-09-2011 12:58 PM

CIao, intanto grazie per le risposte..
LA cosa che cerco è quella che cercano la maggior parte di coloro che vanno in palestra..un aumento di massa magra e una bassa percentuale di grasso.
La programmazione per come la intendo dovrebbe consentirmi di capire come scegliere quale allenamento è piu efficiente per me e aiutarmi ad alternare i diversi mesocicli di forza e ipertrofia..
Ho gia letto i libri che ho citato nel primo post quindi comunque ho gia una discreta infarinatura, ma i diversi autori sostengono cose appunto diverse anche per cio che concerne i tempi di recupero e le cose scientifiche che dobrebbero essere oggettive.
Pertanto vorrei che mi consigliaste un libro il piu scientifico possibile, e che mi aiuti anche nell impostare una periodizzazione soggettiva..

Dico soggettiva perche ad esempio io ora come ora non farei mai definizione perche non so se per fortuna o per sfortuna non ne ho bisogno.
Durante la precedente fase di massa mangiando bene nei vari pasti quotidiani al limite di cio che mi consentiva il fisico prima di vomitare sono riuscito a mettere solo massa magra e praticamente zero grasso.
Ma quando il mio metabolismo non me lo consentira piu voglio essere in grado sempre di personalizzarMI il mio allenamento.

Grazie..

Guru 23-09-2011 01:27 PM

Orientati sui testi di Tudor Bompa.

Ti consiglio "Periodizzazione dell'allenamento sportivo. Programmi per lo sviluppo della forza massima per 35 sports".

Non farti fuorviare dal titolo, ci troverai tutto quello che ti serve per capire come allenare ogni capacità ed anche su come prendere massa muscolare, nonchè come organizzare la periodizzazione.

lidefra 25-09-2011 01:24 AM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 310010)
Orientati sui testi di Tudor Bompa.

Ti consiglio "Periodizzazione dell'allenamento sportivo. Programmi per lo sviluppo della forza massima per 35 sports".

Non farti fuorviare dal titolo, ci troverai tutto quello che ti serve per capire come allenare ogni capacità ed anche su come prendere massa muscolare, nonchè come organizzare la periodizzazione.


Grazie Guru..mentre mi ispirava anche La forza muscolare di Carmelo Bosco..ha senso secondo te..o mi basta Bompa?
Mentre Bodybuilding..un approccio scientifico di Hatfield?
Grazie mille

lidefra 25-09-2011 01:54 AM

Oltre i libri di cui ti ho chiesto nel messaggio precedente mi chiedevo se di Bompa non fosse piu specifico ancora il suo Serious strength training. Periodizzazione per costruire potenza e massa muscolare
xxxxxxxxxxxxxxx

rispetto a quello che mi hai appena consigliato..
Mi è sorto il dubbio perchè nella libreria online mi è spuntato anche questo, per cui prima di acquistare questi libri volevo il tuo parere personale..
Grazie..

lidefra 27-09-2011 12:34 PM

Nessuna risposta??
Leggevo opinioni positive anche su mcrobert..

Shade 27-09-2011 05:15 PM

Anche io sarei molto interessato ad un testo completo per capire come allenare massa e forza, la periodizzazione, imparare a fare tutto da se insomma :)....Qualcosa di mirato ed esaustivo che permetta davvero di poterci capire qualcosa :D...
Esiste???

Guru 28-09-2011 04:01 PM

Il testo di Bosco è un caposaldo, quindi andrebbe letto da tutti.

E' più incentrato sulla fisiologia rispetto a quello di Bompa che è più pratico.

Prendili entrambi che non sbagli.

Shade 28-09-2011 05:47 PM

Il punto e che quello di Bompa è introvabile (Periodizzazione per costruire potenza e massa muscolare) :eek: ho visto su parecchi siti ma risulta sempre esaurito....oppure se non scrivono nulla poi risulta comunque esaurito se si chiedono info :D

Shade 29-09-2011 12:21 PM

Lette varie recensioni su questo testo (Serious Strength Training di bompa) e praticamente il 90% sono tutte negative, penso sia da scartare :(

Qualcuno di questo forum ha letto o possiede questo testo???

lidefra 29-09-2011 02:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da Guru (Scrivi 310753)
Il testo di Bosco è un caposaldo, quindi andrebbe letto da tutti.

E' più incentrato sulla fisiologia rispetto a quello di Bompa che è più pratico.

Prendili entrambi che non sbagli.

Si infatti Bosco l ho gia ordinato, ora non ho capito quale dei due prendere di BOMPA..se "periodizzazione dell allenamento sportivo" o "Serious Strength Training".
Inoltre vorrei sapere se vale la pena comprare Brawn o Oltre Brawn di Mcrobert..Ho cominciato a leggere il pdf e nn sembra male..ma siccome impazzisco a leggere al computer vorrei acquistare anche il testo cartaceo di uno o l altro..quindi non so.. attendo consigli..
grazie mille


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013