FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Alte o basse ripetizioni per dimagrire? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/18722-alte-o-basse-ripetizioni-per-dimagrire.html)

silver 11-08-2011 12:25 PM

Alte o basse ripetizioni per dimagrire?
 
Per massimizzare il dimagrimento, che stretegia adottate con i pesi?

Funzionano meglio i protocolli ad alto volume o quelli che puntano sull'intensità? E, nell'ambito di entrambi, meglio le alte o le basse reps?

Yashiro 11-08-2011 12:35 PM

Per dimagrire serve una dieta ipocalorica, associare questa ad un allenamento ad alto volume mi sembra una zappata sui piedi...
Normalmente, almeno io, punto su un buon lavoro abbastanza pesante nei fondamentali, qualche complementare a ripetizioni medio alte ma a volume contenuto e aerobica ben dosata. Andare di sole alte ripetizioni porta uno stress eccessivo che non viene recuperato mancando l'alimentazione ricca, mente le sole basse ripetizioni stimolano molte fibre muscolari "convincendo" l'organismo a preservarle per mantenere la capacità di compiere il lavoro pesante.

silver 11-08-2011 01:25 PM

Quindi GVT o comunque programmi nei quali il carico svolge un ruolo secondario rispetto al volume di allenamento li sconsiglieresti pur se calibrati in relazione alla restrizione dietetica - esempio: solo 2 esercizi a seduta -?

renzosful 11-08-2011 02:04 PM

Secondo me Yas vorrebbe iniziare con un: " ti ringrazio per la domanda" :p

Ci provo io intanto...
Il gvt, che sia 1 2 3 o non so quali altre versioni, è valido ma deve essere sapientemente applicato e senza pressopochismo. Il concetto che c'è dietro è accumulare tanto volume bufferato che permette di imparare e consolidare la Giusta Tecnica per poi vedere alla fine dei cicli incrementi nei vari record. E' un programma che per associazione si avvicina molto ai programmi da pl se non per la scelta degli esercizi. E' adatto per intervallare durante l'anno stili di allenamento a ridottissimo volume tipo l' HD. Quindi in linea di massima la dieta deve essere ipercalorica.

greatescape 11-08-2011 02:20 PM

sul metabolismo lavorano meglio i pesi alti come kg, mente se vuoi bruciare prettamente calore allora le super serie giganti penso siano ottime
un circuito sicuramente ti fa bruciare piu calorie è normale

Yashiro 11-08-2011 02:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 302963)
sul metabolismo lavorano meglio i pesi alti come kg, mente se vuoi bruciare prettamente calore allora le super serie giganti penso siano ottime
un circuito sicuramente ti fa bruciare piu calorie è normale

E' vero, a livello di calorie consumi ma per il lavoro lungo se sei già basso di glicogeno a metà allenamento scoppi...

Scleb 11-08-2011 05:07 PM

ma ha davvero senso pensare di consumare quantità rilevanti di calorie facendo pesi???

non è meglio inserire piccole\medie dosi di attività fondistica varia dopo il training coi pesi???

non dovrebbe essere imperativo tenere un minimo di resistenza generale a prescindere dallo sport al fine di massimizzare il recupero?

Yashiro 11-08-2011 06:55 PM

Infatti io non sfrutto il dispendio calorico dell'allenamento stesso, che di per sè difficilmente raggiunge quote significative (a meno di allenarsi per un paio d'ore a ritmo continuo). Il discorso resistenza è un consiglio generale per una buona salute, a qualcuno potrebbe non interessare avere resistenza aerobica ;) Piuttosto dimagrire con alti volumi di lavoro (come provai anche io ai tempi) è faticoso e non dà i risultati sperati.

gian90 11-08-2011 09:30 PM

Io la vedo cosi':
In ipo l'allenamento coi pesi non serve a bruciare calorie bensi' a mantenere il piu' possibile la massa grassa. Consumare kcal poi pesi imo è uno spreco quando puoi farlo mangiando meno e aumentando il cardio.
Tuttavia bisogna stare attenti ad andare solo verso un direzione (o tanto deficit calorico e poca attività o viceversa).

Quindi io piu' di ripetizioni parlerei di volume, che comunque deve essere basso e puntare al mantenimento dei carichi. Lyle mcd dice che in ipo si puo' diminuire il volume di due terzi per mantenere la lbm (prendendo come normali 6-8 set).

Io farei set a basse rep (per basse intendo 4-6) e poi qualche set ad alte ripetizioni che comunque male non fanno.
Parlando di BB non scenderei mai sotto un certo numero di ripetizioni, salvo periodi dedicati alla forza

Poi armando parlava di allenamento a volume metabolici tipo gvt per rapidi risultati sia in definizione che in massa ma non sono mai riuscito ad approfondire...speriamo intervenga

renzosful 11-08-2011 10:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da Scleb (Scrivi 302987)
ma ha davvero senso pensare di consumare quantità rilevanti di calorie facendo pesi???

non è meglio inserire piccole\medie dosi di attività fondistica varia dopo il training coi pesi???

non dovrebbe essere imperativo tenere un minimo di resistenza generale a prescindere dallo sport al fine di massimizzare il recupero?

Sì.
Il meccanismo aerobico ottimizza molto di più l'energia grazie all'ossigeno rispetto ai sistemi anaerobico a/lattacido. Le moli di Atp prodotte con una singola molecola (di acidi grassi nel primo caso, di glicogeno nel secondo e terzo)arrivano ad un centinaio con l'aiuto dell'ossigeno e solamente ad alcune anaerobicamente.

123CocaButon456 11-08-2011 10:10 PM

Io terrei basse rep (1-3), intensità medio alta (75-85), volumi cumulativi medi.
In questo modo manterrei un buon livello di performance neuromuscolare, essendo così pronto dopo aver superato la fase dimagrimento.
Il dimagrimento vero e proprio lo otterei con dieta e cardio.

silver 12-08-2011 12:19 PM

Che tipo di cardio consigliereste nello specifico?

Yashiro 12-08-2011 12:43 PM

Va a gusti onestamente: puoi fare HIIT, come camminata o cyclette o corsa, l'importante è che non ti prolunghi eccessivamente nel tempo. Io eviterei di fare l'ora di corsa o le due ore di bici per far definizione, molto meglio spezzettarla in più sessioni da 30-40 minuti (per le attività normali) mentre l'HIIT sempre se ti piace lo si fa e dura quei 10 minuti di norma.

silver 12-08-2011 08:57 PM

Mi sembra di leggere che tutti pensate che per dimagrire meglio sia meglio tenere le ripetizioni mediamente basse, piuttosto che alte.

Con l'intensità come vi regolate?

Mi spiego: il problema vero, durante il dimagrimento, è non "bruciarsi" troppo in fretta, cioè esaurire troppo presto le energie a causa di allenamento e dieta non settati bene.

Inoltre, se il lavoro aerobico è volto a bruciare calorie, anche questo finisce per rappresentare uno stimolo che tende a prosciugare le forze se non coordinato bene con il lavoro in palestra e l'alimentazione.

Tra l'altro l'aerobica classica, quella continua sotto i 140 battiti, va bene in un primo periodo, poi tende a far stallare, perchè non realizza quegli adattamenti che invece si ricercano in fasi del genere - quel bruciare più calorie a riposo -.

Se vi va ditemi un pò la vostra su questi argomenti.

Yashiro 12-08-2011 09:09 PM

se leggi gli ultimi articoli di IronPaolo scoprirai che il consumo di calorie a riposo è un mito; o meglio esiste un periodo di tempo in cui i battiti rimangono più elevati post cardio,ma non c'è alcuna attinenza al dimagrimento. L'unico modo per consumare a riposo è disporre di molta massa magra, il tessuto magro consuma per autosostenersi.
Quanto alle energie in allenamento,quando sto a dieta stretta riduco fino a 40 minuti il workout,nel quale piazzo serie impegnative negli esercizi ma mai distruttive. Non bisogna mai stremarsi in un workout.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013